'Vedere e far conoscere Offagna - uno dei Borghi più belli d’Italia - ai nostri soci è stato un evento molto piacevole, di grande interesse culturale e turistico”. E’ quanto ha affermato Gianni Santilli, coordinatore del Circolo culturale Accademia del Vivere Divino della provincia di Ancona – oltre al capoluogo regionale, Osimo, Jesi, Polverigi, Monte Roberto ed Offagna i Comuni collegati a tale Circolo -, nel corso di una giornata, quella di domenica 12 maggio, trascorsa nel Borgo medioevale.
Una piacevole sorpresa per i genitori degli oltre 2000 bambini e ragazzi che si avvalgono delle mense scolastiche di Jesi. A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, ci sarà una drastica riduzione del costo del servizio a carico delle famiglie che può arrivare a punte di quasi il 30%, con un risparmio annuo stimabile in circa 300 euro.
Alla luce delle recenti notizie sulla riorganizzazione del sistema sanitario regionale prendiamo atto delle modifiche migliorative che, rispetto a quanto prospettato qualche settimana fa, permetteranno di mantenere alcuni importanti servizi nell’Ospedale di Chiaravalle.
da Partito Democratico Chiaravalle
Mina Welby (moglie di Piergiorgio Welby e copresidente dell’associazione Luca Coscioni), dal 14 al 16 maggio, sarà nelle Marche per un mini tour nell’ambito di una più ampia mobilitazione nazionale di raccolta firme per la sottoscrizione delle proposta di legge d’iniziativa popolare sul “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia” , promossa in tutta Italia dalle Associazioni Luca Coscioni, Amici di Eleonora Onlus, Exit Italia, UAAR e Radicali italiani, attraverso la campagna “EutanaSiaLegale” (www.eutanasialegale.it).
Sta diventando brutta la campagna elettorale di Chiaravalle. Insinuazioni, approssimazioni, fatti come optional, sarà che sono poche le idee, scarse le conoscenze. Proprio ieri il candidato a sindaco di PD-Sel lanciava l'allarme sul progetto presentato dalla società Servizi s.r.l. per l'area ex Cral, paventando, giustamente, l'esproprio di democrazia che l'approvazione di quell'atto determinerebbe.
Si possono già trovare, presso la biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi, dal mercoledì al sabato, i biglietti del nuovo spettacolo degli Onafifetti che si intitola “Avanti…c’è posto?”, e che il gruppo storico jesino, accompagnato al pianoforte dalla giovane Marta Tacconi, metterà in scena il 28 e 29 maggio al Teatro Moriconi di Jesi.
dagli Organizzatori
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».
Gli abitanti della frazione Grancetta hanno in più occasioni espresso il rammarico e la rassegnazione per il continuo disinteresse e la poca attenzione prestata dalle precedenti amministrazioni; crediamo che sia necessario recuperare il tempo perduto ed instaurare un rapporto diretto con la frazione, fondato sulla partecipazione.
da Lista civica Apertamente
Quattrocento alunni dell’Istituto comprensivo “Beniamino Gigli” di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi e oltre cento operatori delle forze di sicurezza, insieme con autorità locali e rappresentanti delle istituzioni hanno dato vita, questa mattina (sabato 11 maggio) a Monte Roberto, alla seconda “Giornata della prevenzione e della sicurezza” organizzata dal servizio di Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina presso i giardini di Villa Salvati di Pianello Vallesina.
In merito alla nota a firma dell’Assessore Regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, nella quale si afferma che la nuova ipotesi di ristrutturazione dell’Ospedale di Chiaravalle sarebbe stata condivisa con le “rappresentanze delle Istituzioni locali", l’Amministrazione Comunale di Monte San Vito, a mezzo del Sindaco Avv. Sabrina Sartini, fa presente quanto segue.
I programmi elettorali presentati dalle coalizioni che si affronteranno nelle amministrative del 26 e 27 maggio recano al proprio interno,come principio cardine, la partecipazione dei cittadini nelle scelte importanti circa il futuro di Chiaravalle, soprattutto in materia di rivitalizzazione del centro storico come luogo di aggregazione sociale e di incontro dei cittadini.
“Una figura di garanzia per i lavoratori e per i territori, che possa accelerare il progetto di rilancio”. Questo l’identikit del nuovo presidente di Banca Marche secondo i sindacati Dircredito – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil che oggi pomeriggio alle 16,30 incontreranno il Direttore Generale.
da Dircredito - Fiba/Cisl - Fisac/Cgil Banca Marche
Serata dedicata al famoso giornalista e reporter, scomparso nel 2004, Tiziano Terzani alla biblioteca La Fornace di Moie. Lunedì 13 maggio, alle ore 21, è in programma un incontro dal titolo “Un indovino mi disse”, che è anche il titolo di un libro di Terziani e di un film ad esso ispirato.
Le segreterie provinciali FAI CISL, FLAI CGIL, e UILA UIL esprimono un giudizio molto positivo rispetto al lavoro e all’approvazione da parte della Regione Marche della delibera del 7 maggio circa il piano regionale del commercio e la salvaguardia del progetto Sadam.
da FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL
Sabato 11, alle ore 17,30 nei locali ex CRAL a Chiaravalle la lista civica 5 idee per Chiaravalle presenterà alla cittadinanza il proprio candidato assessore al bilancio che illustrerà alla popolazione il bilancio del comune di Chiaravalle ed i vincoli di spesa imposti dallo stato. Se vuoi sapere come hanno speso i tuoi soldi vieni ad ascoltarci.
Ormai la battaglia per non far costruire il mega-store è persa. Il movimento democratico dei lavoratori del commercio vogliono andare al di là della denuncia della scelta sciagurata che ha fatto la Regione, che metterà in crisi il commercio della vallesina creando un aumento della disoccupazione, mettendo a rischio centinaia di piccole aziende commerciali, non ponendosi il problema che anche loro determinano occupazione.