Dal 15 al 19 maggio, a Jesi, si terrà la seconda edizione del Festival dell’Educazione, dal titolo “L’uomo, il viaggio, il villaggio”. Il Festival nasce come progetto di prevenzione del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area Vasta 2 – Jesi, diretto dalla d.ssa Rossella Italiano, con risorse della Regione e la collaborazione del Comune di Jesi, dell’ASP e dell’Ambito Territoriale Sociale 9.
Fin dal 2007, anno di insediamento della Giunta che faceva capo al secondo mandato dell'ex Sindaco Belcecchi, i repubblicani jesini, all'epoca principalmente rappresentati dallo schieramento dell' MRE (Movimento Repubblicani Europei) si sono battuti contro lo smantellamento dell'ex zuccherificio Sadam, sostenendo la tesi, sempre più dimostrata dai fatti, che una riconversione in un'eventuale insediamento commerciale non si sarebbe rivelata un piano strategico né per la salvaguardia dei lavoratori all'epoca dipendenti dell'ex zuccherificio né per una loro tutela nel futuro, ma avrebbe soltanto favorito la proprietà, che già beneficiava di ingenti contributi per la cessazione dell' attività produttiva.
Intervengo sulla questione riconversione Sadam sulla scorta di alcune prese di posizione di associazioni datoriali e dell’Amministrazione comunale. Vorrei ricordare al Sindaco, che continua a dare la colpa di ogni cosa che accade alla precedente amministrazione, che il PD ci si è giocato un intero gruppo dirigente, dal Segretario al Capogruppo, quando c’era da battersi contro tutto e contro tutti verso quel mostro della centrale ad olio combustibile.
Quattrocento alunni dell’Istituto comprensivo “Beniamino Gigli” di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi e oltre cento operatori delle forze di sicurezza, insieme con autorità locali e rappresentanti delle istituzioni hanno dato vita, questa mattina (sabato 11 maggio) a Monte Roberto, alla seconda “Giornata della prevenzione e della sicurezza” organizzata dal servizio di Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina presso i giardini di Villa Salvati di Pianello Vallesina.
Con piacere ho letto, ed ora commento con voi, questo recente articolo pubblicato su wisesociety. Ho trovato – meglio Ritrovato - tanti concetti ed idee simili a ciò che durante il mio cammino formativo ho sentito sapientemente dispensare dalla Prof. Giovanna Curatola e che goffamente (!!!) in questi anni ho sempre cercato di personalizzare durante le mie chiacchierate.
Sorprende che il sig. Brandoni Giuliano, dinanzi ad un "esproprio di democrazia" derivante dal progetto di ristrutturazione presentato per l'area ex Cral, consideri la mia "denuncia" come una dichiarazione finalizzata semplicemente ad alzare "un polverone". Forse non conosce il rischio dell'approvazione di quel progetto. Ipotesi più che concreta! O forse volutamente non lo vuole conoscere.
Tra calunnie, mezze verità e una straordinaria confusione sintattico grammaticale, Damiano Costantini svicola dai fatti e dalle questioni.
Sta per iniziare l’edizione 2013 del Santa Maria Nuova Musica Festival, uno degli appuntamenti più interessanti per chi ama la buona musica, che l’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova sotto la direzione artistica di Maurizio Barbetti e Paolo Zannini offrono ogni anno ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.
di Redazione
Gentile direttore,
mi chiamo Vitaliano Cosentino, sono un web designer che ha scelto le Marche e Chiaravalle per vivere e sviluppare progetti spesso di caratura internazionale. Il mio lavoro mi ha consentito di operare in mercati diversi e di poter analizzare alcune dinamiche economiche.
da Lettera firmata
Se un medico vi dicesse: “lei ha una malattia incurabile, le resta poco da vivere, però: noi potremmo farle un buco in pancia (gastrostomia) per poterla alimentare, poi le praticheremo un foro nel collo (tracheotomia) per permetterle di respirare, le introdurremmo un tubicino nell’uretra (catetere vescicale) per permetterle di urinare, un’infermiera le svuoterà giornalmente l’intestino… Naturalmente dovremo sottoporla a forti terapie antibiotiche per contenere le infezioni causate dai tubi… inevitabilmente dovrà sopportare i decubiti… però lei potrà vivere anche un anno in più!”
La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha varato il piano triennale delle opere pubbliche che sarà portato all'approvazione del Consiglio contestualmente al bilancio di previsione, che prevede nel corso del 2013 interventi per oltre 10 milioni di euro dei 33,6 milioni complessivi.
Risultati soddisfacenti per la Banca di Credito Cooperativo di Filottrano che domenica 12 maggio ha tenuto l’assemblea ordinaria dei soci, nel corso della quale è stato approvato il bilancio 2012 che, in piena crisi economica, si è chiuso con un utile di circa 2 milioni di euro, in linea con il risultato del 2011, a conferma di una solidità generale dell’istituto che comunque non perde di vista la propria vocazione di banca locale attenta all’economia reale.
da Banca di Filottrano
Stamattina una delegazione istituzionale composta dai sindaci del nostro distretto socio sanitario, recatasi in Regione per poter incontrare il presidente Spacca e l'assessore Mezzolani ed esporgli l'insoddisfazione dei cittadini del comprensorio per i tagli ingiustificati e iniqui all'ospedale di Chiaravalle si è vista sbattere la porta in faccia.
Quest’anno a Fosforo, la festa della scienza organizzata a Senigallia dal 10 al 12 maggio e giunta alla terza edizione, ha partecipato anche un gruppo di scuole della provincia di Ancona (Corinaldo scuola capofila) che ha effettuato un percorso, Ri-creazioni scientifiche, durato un intero anno scolastico.
'Vedere e far conoscere Offagna - uno dei Borghi più belli d’Italia - ai nostri soci è stato un evento molto piacevole, di grande interesse culturale e turistico”. E’ quanto ha affermato Gianni Santilli, coordinatore del Circolo culturale Accademia del Vivere Divino della provincia di Ancona – oltre al capoluogo regionale, Osimo, Jesi, Polverigi, Monte Roberto ed Offagna i Comuni collegati a tale Circolo -, nel corso di una giornata, quella di domenica 12 maggio, trascorsa nel Borgo medioevale.
Una piacevole sorpresa per i genitori degli oltre 2000 bambini e ragazzi che si avvalgono delle mense scolastiche di Jesi. A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, ci sarà una drastica riduzione del costo del servizio a carico delle famiglie che può arrivare a punte di quasi il 30%, con un risparmio annuo stimabile in circa 300 euro.
Alla luce delle recenti notizie sulla riorganizzazione del sistema sanitario regionale prendiamo atto delle modifiche migliorative che, rispetto a quanto prospettato qualche settimana fa, permetteranno di mantenere alcuni importanti servizi nell’Ospedale di Chiaravalle.
da Partito Democratico Chiaravalle
Mina Welby (moglie di Piergiorgio Welby e copresidente dell’associazione Luca Coscioni), dal 14 al 16 maggio, sarà nelle Marche per un mini tour nell’ambito di una più ampia mobilitazione nazionale di raccolta firme per la sottoscrizione delle proposta di legge d’iniziativa popolare sul “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia” , promossa in tutta Italia dalle Associazioni Luca Coscioni, Amici di Eleonora Onlus, Exit Italia, UAAR e Radicali italiani, attraverso la campagna “EutanaSiaLegale” (www.eutanasialegale.it).
Sta diventando brutta la campagna elettorale di Chiaravalle. Insinuazioni, approssimazioni, fatti come optional, sarà che sono poche le idee, scarse le conoscenze. Proprio ieri il candidato a sindaco di PD-Sel lanciava l'allarme sul progetto presentato dalla società Servizi s.r.l. per l'area ex Cral, paventando, giustamente, l'esproprio di democrazia che l'approvazione di quell'atto determinerebbe.
Si possono già trovare, presso la biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi, dal mercoledì al sabato, i biglietti del nuovo spettacolo degli Onafifetti che si intitola “Avanti…c’è posto?”, e che il gruppo storico jesino, accompagnato al pianoforte dalla giovane Marta Tacconi, metterà in scena il 28 e 29 maggio al Teatro Moriconi di Jesi.
dagli Organizzatori
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».