Quantcast

IN EVIDENZA





21 maggio 2013



...

Jesi vince i play off e vola in finale. I leoncelli sono scesi in campo concentratissimi e determinati a conquistare l'intera posta disputando un ottimo primo tempo dove hanno posto le basi per la vittoria ed un secondo tempo di sostanza durante il quale hanno saputo ben contrastare il ritorno del Livorno e mettere al sicuro il risultato.


...

E’ proprio il caso di dirlo, hanno chiuso la stalla quando i buoi erano già scappati, ma hanno fatto bene. La porta in faccia della casa del popolo a Spacca e a tutta la direzione regionale del PD, per ricordargli quanto Chiaravalle senta come un’offesa ingiustificata e un torto enorme lo smantellamento dei servizi sanitari dell’ospedale non è sbagliata.


...

“L’acquisizione della cittadinanza italiana ha rafforzato il senso di appartenenza alla nostra comunità, oltre a favorire la coesione e l’integrazione”. A sottolinearlo è Giancarlo Carbini, il sindaco di Maiolati Spontini, dove dal 1° gennaio del 2000 al 31 dicembre del 2012 ben 95 stranieri hanno ottenuto la cittadinanza italiana, con un ritmo crescente che ha toccato l’apice nel 2012 con ben 23 casi.


...

La Confesercenti aveva dato notizia, alcuni giorni fa, sull'incoerenza della Regione sullo stop al commercio su grandi superfici di vendita mentre si viene a conoscenza del parco commerciale in costruzione ad Ancona Nord.


...

“La mente e l’anima. Tappe di un viaggio tra psicologia e spiritualità” è il titolo del libro che sarà presentato mercoledì 22 maggio, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie nell’ambito della rassegna “Intrecci di arte, filosofia, narrativa e …”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Università degli adulti della Media Vallesina.



...

Con grande piacere vi segnaliamo la prima edizione dell' evento "Se vuoi la pace prepara la pace" - Settimana di eventi per la promozione della cultura della pace - che si terrà in diverse città marchigiane, dal 18 al 26 maggio 2013, promossa dall'Università per la Pace.


20 maggio 2013


...

Ancora belle soddisfazioni e riconoscimenti per l’orchestra dell’I.C. “Carlo Urbani” formata dagli alunni del corso a indirizzo musicale delle scuole “B.Croce” di Santa Maria Nuova e “G.Leopardi” di Jesi, a seguito della partecipazione al 16° Concorso Nazionale di Musica “Città di San Severino Marche” che si è tenuto nella città marchigiana nei giorni 9,10 e 11 maggio scorsi.


...

In occasione della quarta edizione del Florence Design Week, il Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini, sarà sede della mostra UpDesigner Selection di Firenze. Un appuntamento da non perdere per gli amanti di arte e artigianato che, dal 20 al 26 Maggio, potranno vedere il centro città animato da eventi, incontri ed allestimenti incentrati sul mondo del design.




...

Maggio si identifica ormai da diversi anni come il mese del "campus" ed anche quest'anno la tradizione si rinnova! Come al solito il nostro club invia al Natural Village di Porto Recanati il gruppo più numeroso di disabili, otto per l'esattezza e questo ci rende veramente orgogliosi.


...

In occasione delle prossime consultazioni elettorali, nella tradizione della passione sociopolitica che anima la nostra associazione, abbiamo invitato i candidati a sindaco ad un dibattito pubblico presso il Teatro parrocchiale MARTEDI 21 MAGGIO alle ore 17.30, dal titolo “Quale futuro per Chiaravalle?”; modererà l’incontro Luigi Biagetti, presidente provinciale delle Acli.


...

Il candidato sindaco del PD a Chiaravalle, Damiano Costantini comunica che la priorità del PD di Chiaravalle è l’Ospedale, ma l’avvocato Costantini era con me presente all’audizione del suo amico o compagno (una volta si chiamavano così!) Francesco Comi (presidente V commissione) che gli ha detto che l’Ospedale a Chiaravalle non c’è.


...

“La realizzazione delle infrastrutture da sola non è sufficiente a determinare lo sviluppo dell'intermodalità nelle Marche ed occorre continuare a lavorare sul modello gestionale, dando concretezza al concetto di Piattaforma Logistica Territoriale, nella direzione già assunta dalle giunte regionali di Marche ed Umbria”.




...

Sulla scuola diciamo “NO” alle speculazioni ed alla facile demagogia. Il problema della mensa scolastica non deve essere strumentalizzato ed è necessario studiare approfonditamente l’argomento tramite un minuzioso studio di fattibilità da commissionare agli uffici comunali competenti per definire se il progetto di una mensa interna possa essere realizzato dal punto di vista tecnico e risulti conveniente dal punto di vista economico e della qualità.



18 maggio 2013

...

Il Panathlon International Club di Jesi ha dedicato il conviviale del 16 gennaio per festeggiare i vincitori della prima edizione del premio “ Studente – Atleta” Questa iniziativa nasce dalla volontà di aiutare i giovani impegnati nello studio e nello sport, quale momento fondamentale di formazione globale dell’individuo.


...

Grancetta, con le sue caratteristiche di piccolo e tranquillo paesino ma, insieme, vicina ai grandi nodi della viabilità e dell’economia delle Marche potrebbe essere un isola felice. Invece, ormai da decenni è una realtà periferica e trascurata, in primo luogo dal suo capoluogo. Chiaravalle (o meglio di chi lo ha amministra).


...

Un nuovo tributo alla figura ed all'operato di S. Filippo Neri, in un repertorio per coro, organo e quartetto d’archi. S’intitola “Ad Philippum” ed è il concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 11 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Jesi, nell’ambito della XXI edizione di “Musica Praecentio”, consolidata rassegna di musica sacra nelle solennità dell’anno liturgico cattolico, che vede protagonista il Coro “Cardinal Petrucci”, diretto dal M° Mariella Martelli, ed è promossa in collaborazione con la Biblioteca Diocesana Petrucci, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea e il CSV Marche (ingresso libero).


...

Grazie all'impegno del Gruppo Fai di Jesi e Vallesina e alla collaborazione del Comune, la chiesa di San Marco - uno dei massimi gioielli di architettura sacra della città - sarà nuovamente visitabile in giorni prestabiliti, con un programma di aperture straordinarie che partiranno da domenica prossima per arrivare al mese di ottobre, assicurate dalla presenza dei volontari del Fai.



...

Le Marche, a dieci anni dalla scomparsa, ricordano Carlo Urbani. Nello stand allestito a Torino in occasione del XXVI Salone internazionale del libro, il Presidente dell'Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, ha presentato le recenti pubblicazioni dedicate al medico che per primo isolò il virus della Sars, consentendo un rapido contenimento della letale diffusione.





...

“Il segreto di Susanna”, opera buffa di Ermanno Wolf-Ferrari in programma domenica prossima nel cartellone del Festival dell’Opera da camera di Jesi, slitta di due mesi, causa sopraggiunti impedimenti che rendono impossibile la sua rappresentazione come previsto.


17 maggio 2013



...

Questo Comitato Locale C.R.I. intende ringraziare la Cittadinanza, le Autorità Civili e Militari, intervenute Domenica 12 Maggio alla “Giornata della Croce Rossa” che abbiamo celebrato a Jesi, così come avviene in tutto il mondo dal 08 al 15 Maggio di ogni anno.