Quantcast

IN EVIDENZA







23 maggio 2013







...

C’è una delibera nascosta da qualche parte nei profondi cassetti del nostro comune, che propone una collaborazione sana ed equa tra l’amministrazione e una realtà forte e giusta, quella del Mondo Equo & Solidale. Questa proposta parla di un cibo sano e bello che potrebbe arrivare nelle tavole dei nostri figli tramite la mensa scolastica, ma non si sa perché è andata persa, giace li dimenticata o meglio ignorata alla grande.



...

Musica anni ’60 e ’70 per dare brio, ma anche lo sguardo curioso e competente su aspetti della storia del territorio. Rispecchia quello che è stato lo spirito dell’ateneo, un’avventura culturale e aggregativa, una palestra della mente ma anche una festa e un ristoro dell’anima, la cerimonia di chiusura dei corsi dell’Università degli adulti della Media Vallesina.


...

Il Comitato dei lavoratori dell’Ospedale di Chiaravalle riunito in assemblea il 21 Maggio 2013, alla luce di quanto emerso nella giornata di giovedì 16 maggio in sede di confronto tra la Commissione Regionale Sanità e le delegazioni del nostro territorio, quali i rappresentanti delle istituzioni dei Comuni limitrofi, del Comitato Lavoratori, del Comitato Cittadino, e dei candidati sindaci del Comune di Chiaravalle, ribadisce con forza la piattaforma rivendicativa che prevede un forte no alla chiusura dell’Ospedale di Chiaravalle, dei reparti e servizi annessi, chiedendo il mantenimento del Laboratorio Analisi, della Day Surgery, del Punto di Primo Intervento aperto 24 ore, della Medicina per acuti e della lungodegenza posta acuzie.




22 maggio 2013



...

Il Coordinamento Donne in collaborazione con più comuni, operatori sanitari e sociali e la Consigliera provinciale di Parità, ha dato vita ad un Laboratorio Partecipato per la piena attuazione della Legge 194/78. Nel corso di due diversi incontri si sono ricostruite le vicende che riguardano il territorio jesino ed elaborate analisi e proposte.


...

In occasione della Giornata Mondiale della Tiroide la Clinica di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona, con il Patrocinio del Comune di Jesi e delle Sezioni di Jesi della Croce Rossa Italiana e del Club Rotary, organizza, per il giorno 23 maggio in Piazza della Repubblica, una giornata informativa sulle malattie della tiroide.






...

Caro Sindaco, la invito ad attendere l’autunno per ricevere un giudizio sul campo dagli utenti dei servizi, sperando che sappiano apprezzare la filosofia perversa di questa riforma delle mense. Intanto, per evitare di sbagliare i numeri li prendiamo dal sito del comune, evidenziando con sorpresa che non solo gli utenti dei nidi pagheranno uguale per un pasto più scadente, ma anche che quasi la metà degli utenti delle mense scolastiche pagheranno uguale o più di prima, lasciando la riduzione a solo circa il 56% degli utenti.


...

Ci sono ampie zone della nostra città dove ancora non c'è stato alcun intervento di potatura e sistemazione delle aiuole che stanno raggiungendo altezze imbarazzanti. Ho accennato tempo fa alla fonte del Tornabrocco, lasciata al vandalismo di qualche demente che l'ha trasformata rendendola un'offesa alla vista.


21 maggio 2013



...

Jesi vince i play off e vola in finale. I leoncelli sono scesi in campo concentratissimi e determinati a conquistare l'intera posta disputando un ottimo primo tempo dove hanno posto le basi per la vittoria ed un secondo tempo di sostanza durante il quale hanno saputo ben contrastare il ritorno del Livorno e mettere al sicuro il risultato.


...

E’ proprio il caso di dirlo, hanno chiuso la stalla quando i buoi erano già scappati, ma hanno fatto bene. La porta in faccia della casa del popolo a Spacca e a tutta la direzione regionale del PD, per ricordargli quanto Chiaravalle senta come un’offesa ingiustificata e un torto enorme lo smantellamento dei servizi sanitari dell’ospedale non è sbagliata.


...

“L’acquisizione della cittadinanza italiana ha rafforzato il senso di appartenenza alla nostra comunità, oltre a favorire la coesione e l’integrazione”. A sottolinearlo è Giancarlo Carbini, il sindaco di Maiolati Spontini, dove dal 1° gennaio del 2000 al 31 dicembre del 2012 ben 95 stranieri hanno ottenuto la cittadinanza italiana, con un ritmo crescente che ha toccato l’apice nel 2012 con ben 23 casi.


...

La Confesercenti aveva dato notizia, alcuni giorni fa, sull'incoerenza della Regione sullo stop al commercio su grandi superfici di vendita mentre si viene a conoscenza del parco commerciale in costruzione ad Ancona Nord.


...

“La mente e l’anima. Tappe di un viaggio tra psicologia e spiritualità” è il titolo del libro che sarà presentato mercoledì 22 maggio, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie nell’ambito della rassegna “Intrecci di arte, filosofia, narrativa e …”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Università degli adulti della Media Vallesina.



...

Con grande piacere vi segnaliamo la prima edizione dell' evento "Se vuoi la pace prepara la pace" - Settimana di eventi per la promozione della cultura della pace - che si terrà in diverse città marchigiane, dal 18 al 26 maggio 2013, promossa dall'Università per la Pace.


20 maggio 2013


...

Ancora belle soddisfazioni e riconoscimenti per l’orchestra dell’I.C. “Carlo Urbani” formata dagli alunni del corso a indirizzo musicale delle scuole “B.Croce” di Santa Maria Nuova e “G.Leopardi” di Jesi, a seguito della partecipazione al 16° Concorso Nazionale di Musica “Città di San Severino Marche” che si è tenuto nella città marchigiana nei giorni 9,10 e 11 maggio scorsi.


...

In occasione della quarta edizione del Florence Design Week, il Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini, sarà sede della mostra UpDesigner Selection di Firenze. Un appuntamento da non perdere per gli amanti di arte e artigianato che, dal 20 al 26 Maggio, potranno vedere il centro città animato da eventi, incontri ed allestimenti incentrati sul mondo del design.