IN EVIDENZA











10 luglio 2013

...

Egregio Presidente,
abbiamo appreso la notizia della Sua nomina da parte del CdA alla guida della nostra Azienda, decisione che, finalmente, pone termine ad un periodo di vuoto istituzionale pericoloso per il futuro della Banca.


...

“La nomina di Rainer Masera alla presidenza di Banca delle Marche offre una prospettiva di fiducia al presente e al futuro dell’istituto di credito. L’elevata esperienza e l’indiscussa professionalità di Masera, unite all’unanimità delle Fondazioni nell’indicazione della sua figura, rendono questa scelta la più idonea per Banca delle Marche verso il delicato processo di ricapitalizzazione.


...

Continua il silenzio assordante sulla vicenda SIC1!! Opposizione: dove sei? Ti stai rendendo conto di quanto successo nella vicenda SIC1? Perché non chiedi conto di quanto accaduto? Quando i cittadini chiaravallesi saranno messi al corrente della vicenda?





...

Ha registrato una interessante partecipazione il progetto “Mamma e Papà in classe” promosso dall’Istituto Comprensivo San Francesco e rivolto ai genitori degli alunni dei tre ordini di scuola dell’Istituto. Visti i positivi risultati l'esperienza sarà ripetuta anche nel prossimo anno scolastico.


...

La Italian Cricket League 2013 girone Marche ha il suo nuovo campione, Il Freedom C.C. Ancona, vincitore ieri della finalissima regionale sul Sena C.C.: verdetto del campo giusto, dopo una bellissima partita.



...

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima l'esclusione della FIOM - CGIL operata dalla direzione aziendale negli stabilimenti FIAT. La rappresentanza sindacale in azienda è un diritto di ogni lavoratore, bene ha fatto la FIOM a difenderlo contro tutto e tutti.


...

"Il modello di sviluppo marchigiano, esempio di coesione sociale ed equità, rischia di essere cancellato. Il settore industriale, la spina dorsale della nostra economia, continua a perdere pezzi. Solo nella provincia di Ancona, dal 2008 a oggi, la difficile congiuntura ha coinvolto quasi tutti i più importanti siti produttivi, con un effetto domino sulle piccole e medie imprese dei vari indotti. È evidente che, nonostante il crescente interesse e gli investimenti nei settori economici emergenti, il rilancio del settore manifatturiero resta l'obiettivo imprescindibile per salvare la nostra economia e i posti di lavoro".


...

Si avvicina inesorabile il 21 di luglio giorno nel quale diventerà operativa la delibera della giunta regionale che trasformerà l’ospedale di Chiaravalle in casa della salute. Purtroppo non ci pare che nella città corrisponda a questa emergenza un impegno e una mobilitazione adeguate.


...

Finalmente operativa la 4a COMMISSIONE consiliare permanente di CONTROLLO e GARANZIA. Attraverso tale Commissione, il Consiglio comunale - come recita lo stesso Regolamento all’art. 20 - esercita funzioni di verifica e controllo in ordine all’attuazione del programma di mandato ed alla coerenza del documento previsionale annuale alle linee di detto programma.


9 luglio 2013


...

“Siamo devoti ai dossi e alle cunette che vanno scomparendo, come se il movimento non dovesse esistere”: può essere sintetizzato in questa frase il senso della mostra “Rabarbaro”di Gino Sampaolesi, che si aprirà venerdì 12 luglio a Jesi, presso lo spazio espositivo Luz Del Abyss art gallery book shop, in Via XV Settembre 2/B, Jesi (AN) alle ore 19.


...

L'impegno preso è quello di introdurre una nuova dinamica di discussione politica capace di aprire le porte a tutti i cittadini indipendentemente dall'appartenenza politica.


...

Torna, ma cambia sede il mercatino dei bambini, l'iniziativa promossa dalla Consulta per la Pace del Comune di Jesi per favorire l'incontro e lo scambio di esperienze tra i più piccoli attraverso lo scambio, la vendita o l'acquisto di libri, giocattoli, fumetti o altri oggetti da loro usati e costruiti.


...

Lo scrittore marchigiano Ennio Montesi, non nuovo a prendere posizioni forti nell'ambito di campagne personali a favore della salute, ha inviato al Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ai Sindaci, assessori e consiglieri di alcuni comuni della Vallesina, alla Direzione generale dell'Asur regionale, all'Arpam Marche, alle Procure di Ancona e di Roma, nonché ai Ministri dell'Ambiente e della Salute ed al Commissario Europeo per l'Ambiente, Janez Potočnik, una richiesta via fax per chiedere "in quale data sarà funzionante il registro dei tumori e cause di morte nella Vallesina e nelle Marche?"



...

La squadra dei Bianchi ha battuto quella degli Arancioni per 227 goal a 222. E’ il risultato della maratona calcistica “La 24ore de le Moje” organizzata dal Centro giovanile parrocchiale “Don Bosco” in collaborazione con la Pro Loco Maiolati Spontini, i gruppi giovanili di Avis e Croce Rossa e l’associazione jesina "Amicizia a domicilio", con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune.


...

Per cinque giorni, dall’ 8 al 12 luglio, la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi accoglierà un gruppo di 30 ragazzi dai 13 ai 16 anni, che svolgeranno attività di volontariato per raccogliere fondi da destinare alle missioni salesiane in Africa.


8 luglio 2013

...

Il presente è il primo di una serie di alcuni articoli - niente paura, pochi  – sulla modalità di produzione di  Energia verso la quale stanno andando molti Paesi del Mondo (incluso il nostro), sulle motivazioni e  sulla compatibilità di questa modalità con la salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone e – più in generale – con  il modello di sviluppo, che la parte di Mondo che definiamo “occidentale” sembra volersi dare.



...

Debuttano gli ispettori ambientali a Jesi. Si tratta di due unità, messe a disposizione dal Cir 33 - il Consorzio tra Comuni della provincia che si occupa della organizzazione dello smaltimento dei rifiuti - e saranno chiamate a vigilare sulle corrette modalità di raccolta differenziata da parte di famiglie ed imprese.






...

Le attività di Polizia giudiziaria con particolare riferimento alle funzioni di Polizia locale” è stato il tema al centro della giornata di studio organizzata dall’associazione Polizia municipale Marche – APMM, che ha sede presso il Comando di Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della stessa Unione dei Comuni e dell’Ordine degli avvocati della Provincia di Ancona.


6 luglio 2013



...

Domenica 7 luglio, nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle, prenderà il via la cine-rassegna “Ex cattedra (I giovani raccontano il cinema dei giovani)”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Chiaravalle e articolata, dopo la serata di anteprima, in quattro proiezioni che si terranno ogni mercoledì di luglio, dal 10 al 31, con ingresso gratuito.


...

Prima indiscrezioni, poi articoli di stampa, infine ammissioni dirette da parte dell’attuale presidente, il chiaravallese Claudio Bolletta, quantificavano il deficit di bilancio della SIC 1, (la società a totale capitale pubblico creata dal Comune di Chiaravalle per lo svolgimento “in house” di attività nei settori dell’informatizzazione e della green economy) e oggi compartecipata da numerosi enti locali della provincia di Ancona e della Regione, in almeno 5 milioni di euro.


...

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale – che ormai, complice anche la diretta streaming, certi consiglieri (non tutti però …) tendono ad interpretare come una sorta di “passerella” elettorale a gratis - siamo stati letteralmente sommersi da una teoria infinita di “interrogazioni”, “interpellanze” e “domande di attualità” (pensate, ben 12!)


...

E’ emersa, in particolare, nell’ultimo Consiglio Comunale un’assenza di pianificazione circa la struttura organizzativa della macchina comunale, profondamente mutata nella sua versione attuale: alla domanda, infatti, su quali servizi il Comune volesse valorizzare (anche con il fondamentale ausilio delle società comunali a ciò strumentali), con quali risorse e dotazioni, quali posizioni organizzative prevedere al fine di raggiungere alcuni obiettivi propri del programma di mandato, è seguita una risposta incerta dell’Assessore Roncarelli, il quale si è limitato a frasi di circostanza.