Alle 10.45 di venerdì mattina la gioielleria “L’Oro” all’interno del Mercatone Uno di Monsano è stata presa d’assalto da tre individui armati di pistola che l’hanno rapinata di una grande quantità di denaro contante, oro e gioielli riempiendo un borsone da calcio e dandosi poi alla fuga.
In merito all'articolo di Rifondazione Comunista di Chiaravalle pubblicato su Viverejesi del 27 luglio 2013, vale la pena evidenziare che le sentenze del TAR Marche prima e del Consiglio di Stato poi, hanno sancito in via definitiva e incontrovertibile che l'unico Sindaco che era, e ad oggi rimane illegittimo e "abusivo" fu Gloria Anna Sordoni.
Da tempo Banca Marche è oggetto di una sovraesposizione mediatica che tende a descrivere, spesso con toni allarmistici e ingiustificati, la situazione di quella che è la principale banca del Territorio marchigiano (dove ha quote di mercato superiori al 20%) e che vanta presenze significative in altre importanti aree del Centro Italia. Una banca forte dei suoi 3.200 collaboratori, dei suoi 550.000 clienti e del suo radicato rapporto con il Territorio.
Dopo le fortunate rassegne degli anni passati, l'Amministrazione Comunale tramite l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato al Turismo, con il determinante apporto di operatori privati e il sostegno tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini, è riuscita con le sue sole forze a costruire una rassegna di grande spessore, in collaborazione con l'Associazione Territori Sonori di Samuele Garofoli, organizzatrice dell'Arcevia Jazz Feast.
La sentenza del Tribunale di Ancona che ha assolto, “perché il fatto non sussiste”, Rosemary Martarelli che era stata ingiustamente accusata, nella sua qualità di presidente di seggio, nelle elezioni comunali di Monte San Vito del 2009, di aver “interpretato” un voto contestato a favore della “lista Sordoni” ci riempie di gioia, perché conclude un calvario lunghissimo che ha coinvolto una persona di specchiata moralità, perché ristabilisce una verità palese e da soddisfazione a quanti quella verità hanno sempre sostenuto.
Paolo Guglielmi è il nuovo presidente dei giovani imprenditori agricoli della Coldiretti provinciale di Ancona. Ventiquattro anni, il neo responsabile delle aziende under 30 è stato eletto nel corso dell’assemblea svoltasi a Monte San Vito, alla presenza del presidente di Coldiretti Ancona, Emanuele Befanucci, del direttore Costante Arosio e della delegata regionale Maria Letizia Gardoni.
L’ultima volta che ho dovuto occuparmi del PD jesino è stato a valle dell’ultimo Consiglio Comunale, con un articolo uscito il 6 di questo mese su queste stesse pagine per assegnare il “palmares” per la peggiore interrogazione tra le ben 12 di quella seduta al Consigliere Francesco Rossetti del PD, che riuscì a soffiarla solo “ai punti” al collega capogruppo Matteo Marasca, in lizza per lo stesso “premio” con ben due di interrogazioni!
Dopo l'incontro avvenuto in Ancona nella giornata di giovedì 25 luglio organizzato dal partito a livello regionale con l'onorevole Raffaele Fitto il Pdl di Jesi rinnova l'invito pressante a recarsi presso le segreterie comunali dei rispettivi comuni per firmare i referendum sulla giustizia.
Ben prima delle recenti polemiche nazionali sull'utilità dei compiti delle vacanze l'Amministrazione Comunale di Monte San Vito ha saputo mettere in campo una proposta valida e efficace per andare incontro ai bisogno delle famiglie dando ai bambini la possibilità di eseguire i compiti estivi assistiti da personale qualificato, sollevando le famiglie da questo gravoso impegno e rassicurandole sulla qualità del lavoro svolto dagli studenti.
La smetta il Pd di fare la parte della vittima. Il regolamento del funzionamento del Consiglio comunale, a suo tempo voluto e votato proprio dal Pd, parla chiaro, circa le competenze della commissione di controllo e garanzia che sono esclusivamente relative alla verifica del programma di mandato.
Il 26/27/28 luglio vi aspetto la 23° sagra della lumaca a Montefortino di Arcevia, per un tuffo nel verde, nei siti archeologici, nell'allegria, nella bella enogastronomia tipica con piatti veramente unici: le lumache di montagna cucinate in umido con Finocchietto selvatico, baccalà arrosto con patate, gnocchi e tagliatelle fatti in casa al sugo d'anatra e con tante altre specialità del luogo.
dagli Organizzatori
Il Direttore Ciccarelli e la Direzione infermieristica di Jesi pongono in grave pericolo la salute e la sicurezza delle persone ricoverate nella Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell'Ospedale Carlo Urbani, continuando a negare la sostituzione del personale infermieristico, massicciamente assente a vario titolo, per congedo, malattia ecc ...
Per la rassegna "Jesi Estate 2013 - Teatro Sotto le Stelle" sabato prossimo, alle ore 21.30, presso il Cortile dell'Appannaggio, andrà in scena ad ingresso gratuito lo spettacolo "...Dunque lei ha conosciuto Tenco?", lettura teatrale di Luca Violini tratta da un famoso testo di Paolo Logli.
Grazie alla richiesta d'incontro inviata dal Comune di Chiaravalle, ci è stato accordato per giovedì 1 agosto un incontro con il Presidente della Regione Marche Gianmario Spacca, l'Assessore Regionale Almerino Mezzolani ed il Direttore Generale ASUR Piero Ciccarelli, per parlare della riconversione dell'Ospedale "Maria Montessori" di Chiaravalle in Casa della Salute e tutte le altre conseguenze sulla cittadinanza derivanti dall'eventuale applicazione della delibera della Giunta Regionale n.735 del 20/05/2013.
Se la difesa dell' ospedale di Chiaravalle e quella dell' intero sistema sanitario della bassa Vallesina non fosse una cosa terribilmente seria e la situazione oramai gravemente compromessa si potrebbe sorridere di fronte ai goffi tentativi che il PD in regione e a Chiaravalle mette in atto per salvare la faccia.
La Società Filarmonica “Gaspare Spontini” e il Maiolati Calcio F.C., con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propongono per il secondo anno consecutivo al Colle Celeste di Maiolati Spontini la “Sagra del prosciutto”, una manifestazione che negli anni Sessanta e Settanta costituiva un’importante attrazione per il paese, e nel tempo ha continuato a rappresentare un ricordo sempre vivo per tanti maiolatesi.
'Nessuno di noi al momento iscritto ad alcuna formazione politica crediamo nella possibilità a livello nazionale della creazione di un nuovo soggetto politico di centrodestra senza la necessità di ricorrere a vecchie logiche basate su modelli desueti e di restaurazione della nomenclatura aennina….'
da Coordinamento Provinciale Centrodestra Marche CDM
Il Governo ci riprova con i commissari ad acta per le riconversioni degli ex zuccherifici, per cercare di imporre più facilmente ai cittadini impianti inaccettabili sul territorio, come le mega centrali a biomasse proposte a Fermo, Castiglion Fiorentino, Celano, Russi, Finale Emilia ed altri.
da Movimento 5 Stelle
Venerdì il consiglio comunale di Chiaravalle discuterà delle linee programmatiche per i prossimi cinque anni. Si tratta, almeno cosi prevede la legge, di un atto fondamentale. Lo stesso fatto, nonostante il documento si apra con l’inno alla trasparenza e alla partecipazione, che lo abbiamo ricevuto, solo grazie alla cortesia democratica di un consigliere comunale, anziché averlo recapitato, come dovere istituzionale richiederebbe, da parte dell’amministrazione comunale, è un primo elemento negativo.
Tra i primi comuni della regione, Jesi si è ufficialmente dotata del piano di gestione della popolazione dei piccioni. Lo ha fatto contestualmente al piano provinciale che si ispira sulle stesse linee guida e su cui si orienterà l'attività degli altri comuni con le medesime problematiche.