30 luglio 2013


...

In questo periodo torrido ed afoso, oltre che a difendermi dal caldo, mi vedo costretta a prendere carta e penna e dire la mia sull’affaire “elezioni 2009”, visto che mi vedo attribuito per l‘ennesima volta l’appellativo di “abusiva ed illegittima”.



...

Ancona si conferma provincia "riciclona". Nel 2012, infatti, sono 18 i Comuni che hanno ormai superato la fatidica percentuale del 65% della raccolta differenziata come previsto dalla vigente normativa nazionale. Complessivamente, nel territorio provinciale si registra un incremento del 7,43 rispetto al 2011 (dal 53,7% al 60,97%).


...

L'Anas comunica che, per consentire l’esecuzione di alcuni interventi nell’ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria, sarà provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo sulla strada statale 77 “della Val di Chienti”, in località Serravalle di Chienti (dal km 38,150 al km 38,300), in provincia di Macerata, a partire dalle 7:00 di martedì 30 luglio, fino alle 18:00 di venerdì 9 agosto 2013.


...

Si apre ufficialmente lo "Jesi Jazz Festival". Il primo appuntamento della rassegna organizzata dall'Amministrazione comunale si terrà domani (martedì 30), alle ore 21.30 in piazza delle Monnighette, ad ingresso gratuito. Protagonista della serata sarà Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneista, che proprio al bandoneon, lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentino, dedicherà la sua esibizione musicale, accompagnando una performance pittorica del maestro Carlo Cecchi.



...

Si chiude la mostra personale di Omar Galliani a Castelbellino. Le opere del maestro, esponente degli Anacronisti, che si richiamano a una cultura umanistica tipicamente italiana, riformulate e contaminate da iconografie e da soggetti classici, dialogano con la pittura marchigiana del Cinquecento e del Seicento del museo di Villa Coppetti e con le testimonianze archeologiche di epoca romana portate alla luce nel territorio comunale


...

In seguito allo scioglimento del Fans club “Le strade” di Ostra nel 2011 nasce a Chiaravalle lo “Stop the world” da un’idea di alcuni fans, spinti dalla voglia di aiutare chi è in difficoltà e uniti dall’amore per la musica dei Nomadi, gruppo che nel 2013 toccherà i 50 anni di carriera.


...

La Molinelli Pattinaggio di Chiaravalle chiude l'attività 2012 /2013 con due feste svoltesi a Falconara Marittima e Chiaravalle. Le feste hanno concluso i corsi estivi, organizzati gratuitamente per i mesi di maggio, giugno e luglio, che hanno avviato al pattinaggio specialità corsa, quasi 200 ragazzi dei comuni di Chiaravalle, Montemarciano, Falconara Marittima e Monte San Vito.



...

L'Anpas chiama, Monte San Vito risponde. Approvata all'unanimità la proposta di ordine del giorno promossa dal consigliere Thomas Cillo e relativa alla protesta della associazioni di volontariato per la riorganizzazione della rete di emergenza territoriale in atto in questi giorni da parte della Regione Marche.



29 luglio 2013

...

Si è svolta con successo la V edizione del Mamma Day nelle Marche, nel mese di Giugno, presso il Countryhouse Vittoria il Graditempo di Rosora (An). La Federcasalinghe Marche, come avviene in tutte le regioni, ha festeggiato il Mamma Day, la festa della donna, della moglie e della mamma.


...

Ma se la CO2 prodotta dall’attività umana non c’entra nulla con i cambiamenti climatici e siamo stati tutti collettivamente “vittime” di un manipolo di sprovveduti o (più verosimilmente) di … cattivi soggetti internazionali, nazionali e locali, quali danni abbiamo subito sin qui?



...

A distanza di due giorni precisamente tra il 23 e il 25 luglio le guardie zoofile del Nucleo di Vigilanza Zoofila hanno ritrovato due cani morti in una abitazione privata a Monte San Vito il cui proprietario degli animali risulta essere un tunisino M.M che però è ritornato nel suo paese lasciandoli in custodia ad altre persone di cui non si hanno i nominativi.


...

“Le più vive congratulazioni all’Arma dei carabinieri per la brillante operazione che ha permesso di assicurare alla giustizia gli autori della rapina alla gioielleria nei pressi di Jesi. Un encomio particolare al brigadiere Gianluca Puzzello per l’alto senso del dovere e la grande professionalità dimostrata nell’inseguimento dell’auto in fuga conclusa con la cattura dei malviventi. Figure come la sua valgono ad esempio per il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini”.


...

“Dobbiamo puzzare di pecora” se vogliamo essere credibili, è facile chiedere la conversione degli altri, siamo noi che dobbiamo sperimentare l’empatia, se non abbiamo ripensamenti nella nostra vita e dei dubbi, siamo già sulla strada sbagliata: come possiamo renderci conto di essere dei vasi di argilla e non dei vasi decorati pensando che sia prezioso l’esterno e non quello che portiamo dentro?


...

Recentemente presso il campo di tiro a volo di Rio Salso ha avuto luogo l'annuale competizione del campionato italiano di tiro al volo della Federcaccia. La specialità in questione è stata il "percorso di caccia".


...

Terzo appuntamento per la websitcom Rewind. Questa nuova puntata si intitola "A Dura Prova" e vede ancora un evolversi di vicende che ha per protagonisti i tre coinquilini Ricky, Primo e Alan.


27 luglio 2013


...

In merito all'articolo di Rifondazione Comunista di Chiaravalle pubblicato su Viverejesi del 27 luglio 2013,  vale la pena evidenziare che le sentenze del TAR Marche prima e del Consiglio di Stato poi, hanno sancito in via definitiva e incontrovertibile che l'unico Sindaco che era, e ad oggi rimane illegittimo e "abusivo" fu Gloria Anna Sordoni.



...

Da tempo Banca Marche è oggetto di una sovraesposizione mediatica che tende a descrivere, spesso con toni allarmistici e ingiustificati, la situazione di quella che è la principale banca del Territorio marchigiano (dove ha quote di mercato superiori al 20%) e che vanta presenze significative in altre importanti aree del Centro Italia. Una banca forte dei suoi 3.200 collaboratori, dei suoi 550.000 clienti e del suo radicato rapporto con il Territorio.


...

Dopo le fortunate rassegne degli anni passati, l'Amministrazione Comunale tramite l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato al Turismo, con il determinante apporto di operatori privati e il sostegno tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini, è riuscita con le sue sole forze a costruire una rassegna di grande spessore, in collaborazione con l'Associazione Territori Sonori di Samuele Garofoli, organizzatrice dell'Arcevia Jazz Feast.


...

Dico subito una cosa: ci credo. Ci credo, ci crediamo perché siamo determinati, incavolati, dopo i “101 non dalmati” dello scorso aprile (di certo nessuno lo ha dimenticato…) con l’incredibile epilogo di questo Governo “larghe intese”, o “del Rinvio”.


...

L’associazione Culturale Chiaravalle Amarcord rinnova ai “Ranocchiari” l’invito per la “Cena Amarcord” di sabato 27 dalle ore 19 lungo Corso Matteotti e in Piazza Risorgimento.



...

La sentenza del Tribunale di Ancona che ha assolto, “perché il fatto non sussiste”, Rosemary Martarelli che era stata ingiustamente accusata, nella sua qualità di presidente di seggio, nelle elezioni comunali di Monte San Vito del 2009, di aver “interpretato” un voto contestato a favore della “lista Sordoni” ci riempie di gioia, perché conclude un calvario lunghissimo che ha coinvolto una persona di specchiata moralità, perché ristabilisce una verità palese e da soddisfazione a quanti quella verità hanno sempre sostenuto.


...

Paolo Guglielmi è il nuovo presidente dei giovani imprenditori agricoli della Coldiretti provinciale di Ancona. Ventiquattro anni, il neo responsabile delle aziende under 30 è stato eletto nel corso dell’assemblea svoltasi a Monte San Vito, alla presenza del presidente di Coldiretti Ancona, Emanuele Befanucci, del direttore Costante Arosio e della delegata regionale Maria Letizia Gardoni.


...

L’ultima volta che ho dovuto occuparmi del PD jesino è stato a valle dell’ultimo Consiglio Comunale, con un articolo uscito il 6 di questo mese su queste stesse pagine per assegnare il “palmares” per la peggiore interrogazione tra le ben 12 di quella seduta al Consigliere Francesco Rossetti del PD, che riuscì a soffiarla solo “ai punti” al collega capogruppo Matteo Marasca, in lizza per lo stesso “premio” con ben due di interrogazioni!


...

Dopo l'incontro avvenuto in Ancona nella giornata di giovedì 25 luglio organizzato dal partito a livello regionale con l'onorevole Raffaele Fitto il Pdl di Jesi rinnova l'invito pressante a recarsi presso le segreterie comunali dei rispettivi comuni per firmare i referendum sulla giustizia.


...

Ben prima delle recenti polemiche nazionali sull'utilità dei compiti delle vacanze l'Amministrazione Comunale di Monte San Vito ha saputo mettere in campo una proposta valida e efficace per andare incontro ai bisogno delle famiglie dando ai bambini la possibilità di eseguire i compiti estivi assistiti da personale qualificato, sollevando le famiglie da questo gravoso impegno e rassicurandole sulla qualità del lavoro svolto dagli studenti.



26 luglio 2013

...

Il 26/27/28 luglio vi aspetto la 23° sagra della lumaca a Montefortino di Arcevia, per un tuffo nel verde, nei siti archeologici, nell'allegria, nella bella enogastronomia tipica con piatti veramente unici: le lumache di montagna cucinate in umido con Finocchietto selvatico, baccalà arrosto con patate, gnocchi e tagliatelle fatti in casa al sugo d'anatra e con tante altre specialità del luogo.


...

Il Direttore Ciccarelli e la Direzione infermieristica di Jesi pongono in grave pericolo la salute e la sicurezza delle persone ricoverate nella Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell'Ospedale Carlo Urbani, continuando a negare la sostituzione del personale infermieristico, massicciamente assente a vario titolo, per congedo, malattia ecc ...