1 agosto 2013

...

Prosegue con grande partecipazione di pubblico lo Jesi Jazz Festival, giunto al suo terzo appuntamento con il concerto dell'orchestra formata dagli allievi della scuola musicale Opus1. L'evento, il terzo nella programmazione del Festival, si terrà domani sera (giovedì 1 agosto) a partire dalle 21.30, presso i giardini di Largo dei Cordai, al quartiere Prato, sempre con ingresso libero.


...

Le considerazioni di Lorenzo Verdolini circa la conservazione della memoria storica del cimitero monumentale sono condivisibili. Ma sono considerazioni che, pienamente legittime dal punto di vista di uno storico, trovano il loro limite con una realtà sotto gli occhi di tutti: le condizioni del cimitero monumentale, ma anche di alcune parti del nuovo, sono da anni in una situazione di degrado tale che il Comune, da solo, non può in alcun modo intervenire per la manutenzione straordinaria perché non ha le risorse.







31 luglio 2013

...

Dopo le fortunate rassegne degli anni passati, l'Amministrazione Comunale tramite l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato al Turismo, con il determinante apporto di operatori privati e il sostegno tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini, è riuscita con le sue sole forze a costruire una rassegna di grande spessore, in collaborazione con l'Associazione Territori Sonori di Samuele Garofoli, organizzatrice dell'Arcevia Jazz Feast.


...

Nel mentre assistiamo sgomenti al succedersi degli eventi riguardanti Banca Marche, con tanto di costante ed eccessiva sovraesposizione mediatica, in parte frutto di inciampi endogeni, sottolineiamo come la Banca si stia avviando a scadenze cruciali per il suo futuro immediato dilaniata al suo interno da mai sopite lotte tra bande.


...

Si apre il sipario sull’ottava edizione “Trivio e Quadrivio. Discorso e Numero”, in programma da domani (giovedì 1° agosto) fino a sabato 10 agosto nei luoghi più significativi del capoluogo collinare di Maiolati Spontini e della cittadina di Moie. Ad aprire la manifestazione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, il Premio Oscar Luis Bacalov.




...

Con riferimento alle agenzie apparse oggi che riportano di asserite trattative con Banca d’Italia in merito alla computabilità di prestiti subordinati, deroghe al patrimonio di vigilanza e ipotesi di quotazione, Banca Marche comunica che non sussistono trattative con Banca d’Italia e che Banca Marche si attiene scrupolosamente alle regolamentazioni vigenti in materia.




30 luglio 2013


...

In questo periodo torrido ed afoso, oltre che a difendermi dal caldo, mi vedo costretta a prendere carta e penna e dire la mia sull’affaire “elezioni 2009”, visto che mi vedo attribuito per l‘ennesima volta l’appellativo di “abusiva ed illegittima”.



...

Ancona si conferma provincia "riciclona". Nel 2012, infatti, sono 18 i Comuni che hanno ormai superato la fatidica percentuale del 65% della raccolta differenziata come previsto dalla vigente normativa nazionale. Complessivamente, nel territorio provinciale si registra un incremento del 7,43 rispetto al 2011 (dal 53,7% al 60,97%).


...

L'Anas comunica che, per consentire l’esecuzione di alcuni interventi nell’ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria, sarà provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo sulla strada statale 77 “della Val di Chienti”, in località Serravalle di Chienti (dal km 38,150 al km 38,300), in provincia di Macerata, a partire dalle 7:00 di martedì 30 luglio, fino alle 18:00 di venerdì 9 agosto 2013.


...

Si apre ufficialmente lo "Jesi Jazz Festival". Il primo appuntamento della rassegna organizzata dall'Amministrazione comunale si terrà domani (martedì 30), alle ore 21.30 in piazza delle Monnighette, ad ingresso gratuito. Protagonista della serata sarà Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneista, che proprio al bandoneon, lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentino, dedicherà la sua esibizione musicale, accompagnando una performance pittorica del maestro Carlo Cecchi.



...

Si chiude la mostra personale di Omar Galliani a Castelbellino. Le opere del maestro, esponente degli Anacronisti, che si richiamano a una cultura umanistica tipicamente italiana, riformulate e contaminate da iconografie e da soggetti classici, dialogano con la pittura marchigiana del Cinquecento e del Seicento del museo di Villa Coppetti e con le testimonianze archeologiche di epoca romana portate alla luce nel territorio comunale


...

In seguito allo scioglimento del Fans club “Le strade” di Ostra nel 2011 nasce a Chiaravalle lo “Stop the world” da un’idea di alcuni fans, spinti dalla voglia di aiutare chi è in difficoltà e uniti dall’amore per la musica dei Nomadi, gruppo che nel 2013 toccherà i 50 anni di carriera.


...

La Molinelli Pattinaggio di Chiaravalle chiude l'attività 2012 /2013 con due feste svoltesi a Falconara Marittima e Chiaravalle. Le feste hanno concluso i corsi estivi, organizzati gratuitamente per i mesi di maggio, giugno e luglio, che hanno avviato al pattinaggio specialità corsa, quasi 200 ragazzi dei comuni di Chiaravalle, Montemarciano, Falconara Marittima e Monte San Vito.



...

L'Anpas chiama, Monte San Vito risponde. Approvata all'unanimità la proposta di ordine del giorno promossa dal consigliere Thomas Cillo e relativa alla protesta della associazioni di volontariato per la riorganizzazione della rete di emergenza territoriale in atto in questi giorni da parte della Regione Marche.



29 luglio 2013

...

Si è svolta con successo la V edizione del Mamma Day nelle Marche, nel mese di Giugno, presso il Countryhouse Vittoria il Graditempo di Rosora (An). La Federcasalinghe Marche, come avviene in tutte le regioni, ha festeggiato il Mamma Day, la festa della donna, della moglie e della mamma.


...

Ma se la CO2 prodotta dall’attività umana non c’entra nulla con i cambiamenti climatici e siamo stati tutti collettivamente “vittime” di un manipolo di sprovveduti o (più verosimilmente) di … cattivi soggetti internazionali, nazionali e locali, quali danni abbiamo subito sin qui?



...

A distanza di due giorni precisamente tra il 23 e il 25 luglio le guardie zoofile del Nucleo di Vigilanza Zoofila hanno ritrovato due cani morti in una abitazione privata a Monte San Vito il cui proprietario degli animali risulta essere un tunisino M.M che però è ritornato nel suo paese lasciandoli in custodia ad altre persone di cui non si hanno i nominativi.


...

“Le più vive congratulazioni all’Arma dei carabinieri per la brillante operazione che ha permesso di assicurare alla giustizia gli autori della rapina alla gioielleria nei pressi di Jesi. Un encomio particolare al brigadiere Gianluca Puzzello per l’alto senso del dovere e la grande professionalità dimostrata nell’inseguimento dell’auto in fuga conclusa con la cattura dei malviventi. Figure come la sua valgono ad esempio per il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini”.


...

“Dobbiamo puzzare di pecora” se vogliamo essere credibili, è facile chiedere la conversione degli altri, siamo noi che dobbiamo sperimentare l’empatia, se non abbiamo ripensamenti nella nostra vita e dei dubbi, siamo già sulla strada sbagliata: come possiamo renderci conto di essere dei vasi di argilla e non dei vasi decorati pensando che sia prezioso l’esterno e non quello che portiamo dentro?


...

Recentemente presso il campo di tiro a volo di Rio Salso ha avuto luogo l'annuale competizione del campionato italiano di tiro al volo della Federcaccia. La specialità in questione è stata il "percorso di caccia".


...

Terzo appuntamento per la websitcom Rewind. Questa nuova puntata si intitola "A Dura Prova" e vede ancora un evolversi di vicende che ha per protagonisti i tre coinquilini Ricky, Primo e Alan.


27 luglio 2013