“Apprendo con preoccupazione che dal mese prossimo l’ospedale di Jesi perderà la Struttura del Governo Clinico che ha sino ad oggi svolto un importante ruolo di programmazione con i direttori delle varie unità operative sanitarie, stabilendo anche i singoli budget”.
Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria disposti dell'Area Servizi Tecnici del Comune su strade e segnaletica. Nei giorni scorsi ha preso il via la sistemazione delle strisce pedonali adesive dopo che il primo intervento non era stato eseguito correttamente dalla ditta affidataria dei lavori.
Nascondendosi dietro alla “personale” riorganizzazione sanitaria, unilateralmente perseguita, nonché alle solite congetture della razionalizzazione dell'assetto complessivo delle Strutture regionali – inutili se si mantiene in vita l'ASUR, inverecondo apparato amministrativo, a tutt'oggi foriero di consulenze esterne, dal 2010 – Ciccarelli “chiude” la Struttura del Governo Clinico degli Ospedali Jesini a partire dal 01/09/2013.
Teatro ragazzi sotto le stelle di Staffolo. Martedì 6 agosto alle ore 21,30 in Piazza Leopardi, il 15esimo Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura Ambarabà propone lo spettacolo di burattini tradizionali dal titolo "Cavoli a Merenda" della compagnia marchigiana Teatro alla Panna. L'ingresso è libero e gratuito.
Ultimo imperdibile appuntamento dello Jesi Jazz Festival lunedì 5 Agosto in Piazza della Repubblica a partire dalle 21,30. La rassegna jesina, alla quale hanno partecipato alcuni tra i migliori musicisti della scena nazionale e internazionale, si chiude con il concerto del grandissimo Fabrizio Bosso insieme alla Colous Orchestra.
Il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, Prof. Cav. Gr. Cr. Armando Ginesi ha nominato, in data 2 agosto 2013, Sua Eccellenza Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio della Santa Casa di Loreto, consulente del Consolato per gli Affari Religiosi.
L’ottava edizione di “Trivio e Quadrivio. Discorso e Numero”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, prosegue con grande successo e partecipazione di pubblico. Domenica 4 agosto andrà in scena uno degli appuntamenti tradizionali e più attesi della rassegna: il Gran gala lirico, con l’assegnazione del Premio Gaspare Spontini al mezzosoprano Bruna Baglioni, anche chiamata “la signora del bel canto italiano”.
L’incontro avuto nell’odierna mattinata con l’Azienda, rappresentata dal Direttore Generale Goffi, ha confermato in pieno le preoccupazioni già espresse in merito alle linee e agli effetti che il piano industriale presentatoci avrà sul futuro della Banca e dei Lavoratori.
da Dircredito - Fiba/Cisl - Fisac/Cgil Banca Marche
Si è tenuta nella serata di venerdì 2 agosto in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno la finale di 'Miss Eleganza Marche'. A vincere è stata la bellissima Nancy Bernacchia, 21enne di Moie, frazione di Maiolati Spontini in provincia di Ancona.
Confronti pubblici ed iniziative eco-sostenibili. Prosegue all’insegna della riflessione su tematiche ambientali ma anche dell’intrattenimento, sempre ispirato alle buone pratiche e all’ecologia, la rassegna “Apriti, apprendi, condividi”, ideata dall’associazione “Tuttology”. È l’estate a misura di giovani, realizzata grazie al concorso “Posso partecipare?”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili.
In relazione alla risposta del Comune di Jesi circa la decisione di vendere le arcate, le cappelline e altre tombe storiche abbandonate, vorrei esprimere alcune considerazioni.
da Lorenzo Verdolini