'L'idea di dare una mano per mantenere la Banca nelle Marche c'è e anche Diego Della Valle è disponibile come tutti noi marchigiani'. E’ quanto ha detto Francesco Merloni, durante una pausa dei lavori del forum Ambrosetti a Cernobbio, in riferimento alla vicenda che negli ultimi mesi ha visto coinvolta Banca Marche.
di Andrea Ugolini
vivere.biz/andreaugolini
L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Damiano Costantini blocca la costruzione in pieno centro storico di un megastore (la cui superficie sarebbe quasi stata pari a quella di Abbazia e Chiostro messi assieme!). Il centro commerciale sarebbe dovuto sorgere nell'area ex Cral.
www.comune.chiaravalle.an.it
Nella mattina di giovedì intorno alle 10.30, tre rapinatori a volto coperto e armati sono entrati nella gioielleria Bartoloni, in corso Leopardi a Cupramontana ed hanno avuto giusto il tempo di immobilizzare la titolare e sua figlia, legandole mani e piedi con delle funi.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
'Per il prossimo lunedì 9 settembre è stata convocata, praticamente all’insaputa di tutti, una riunione dell’ATA-2, l’organismo cui compete la pianificazione e gestione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani per la provincia di Ancona', così, in un comunicato congiunto, i consiglieri comunali del M5S di Ancona, Fabriano e Jesi.
da Quattrini, Arcioni, Gianangeli
Movimento 5 Stelle
Da qualche giorno è terminato il periodo dei saldi di fine stagione ed i dati confermano purtroppo la tendenza già evidenziata negli ultimi anni. Dopo i primi 20/30 giorni dei saldi estivi, in cui la vendita esaurisce la spinta, possiamo affermare che a Jesi e in Vallesina il bilancio resta decisamente negativo in linea con quanto registrato per le vendite effettuate durante la stagione regolare, per vari motivi mai decollata.
Dopo il rischio che al comune finissero i moduli per la raccolta delle firme sui 12 referendum, rischio che sembra superato, oggi siamo venuti a conoscenza che un cittadino di Jesi, disabile, non ha potuto firmare gli stessi referendum perché impossibilitato a raggiungere il secondo piano dove le firme vengono raccolte.
da Massimiliano Lucaboni
Pdl Jesi
Mentre la regione va avanti imperterrita, senza alcuna interlocuzione con le parti sociali e con le istituzioni locali, con la riorganizzazione della sanita’ marchigiana, mentre alle u.o. e’ stato imposto il diktat del silenzio, guai a lamentarsi, noi denunciamo ancora una volta che nelle u.o. del nuovo Carlo Urbani pazienti e operatori sono alle prese con pesanti disagi ambientali dovuti alla climatizzazione, nonostante la temperatura esterna non sia poi cosi alta.
da Pasquale Liguori
Presidente del Tribunale
per i diritti del malato di Jesi
La giunta Municipale di Santa Maria Nuova esprime vicinanza e solidarietà al sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, per le minacce ricevute mezzo plico postale lunedì u.s.
www.comune.santamarianuova.an.it
E' il corpo di Stefano Piangerelli quello ritrovato all'interno di un'auto precipitata giù per una scarpata lungo la provinciale per San Marcello, nel territorio di Jesi.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Un ciclista di 47 anni, di Castelferretti, è stato sbalzato dalla sua bicicletta ed è finito sul fosso adiacente la strada, poco dopo le 17.00 di giovedì. L’incidente è avvenuto appunto lungo la statale 76, nel tratto tra Jesi e Monte San Vito, nella insidiosa curva dopo la Coppetella, in direzione Chiaravalle.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Ancora col fiato sospeso i familiari, la fidanzata jesina Alessia Polita e tutti gli amici e colleghi di Eddi La Marra, il pilota Ducati che lo scorso 27 agosto era stato vittima di una tremenda caduta nella pista di Misano.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Con l’avvicinarsi delle prossime elezioni comunali è giunta l’ora di esprimere la nostra posizione. Siamo sempre stati convinti che per amministrare bene Filottrano non ci sia bisogno di chiusure ideologiche ma al contrario la necessità di apertura e partecipazione. Per questo abbiamo deciso di mettere la nostra serietà e capacità al servizio di un progetto più ampio, una vera lista civica.
da Juri Barboni
Coordinatore del circolo PD di Filottrano
Ottimo successo di pubblico per la seconda serata di "Ascolti e Assaggi dal Mondo", questa volta dedicata alla verde terra d'Irlanda. Il Chiostro dell'Abbazia di Chiaravalle ha registrato il "pienone", tantissimi i chiaravallesi che hanno scelto di passare una serata in compagnia, ascoltando ottima musica celtica e gustando fish and chips accompagnato da una classica birra irlandese.
www.comune.chiaravalle.an.it
Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona, per questa edizione della centenaria (XIV° SECOLO) fiera cittadina di San Settimio, ha messo a disposizione i propri funzionari e la propria struttura per facilitare le operazioni di scelta dei posti da parte di quanti, per difficoltà oggettive, si sono trovati nell’impossibilità di recarsi nel capoluogo del vallato esino per effettuare tale operazione.
Provincia di Ancona
Delegazione di Jesi
La crisi è di lunga durata ma la determinazione e professionalità dei nostri imprenditori alimentano il nostro ottimismo. Indubbiamente la situazione non si può definire positiva a partire dal contesto complessivo dove i ridotti profitti delle aziende, la disoccupazione che comprime la capacità di spesa e di investimento delle famiglie, la mancanza di liquidità ed il problema della riscossione dei crediti, la situazione creditizia che è un nervo scoperto, abbinata alle carenze strutturali dell’Italia, alle burocrazie, alla pressione fiscale alle stelle, per non parlare del costo del lavoro e dell’energia… non forniscono certo un stimolo ad intraprendere.
Primi test amichevoli per la Pallamano Chiaravalle, che dopo due intense settimane di preparazione è pronta a scendere in campo. Le prime uscite della squadra di Albano Cocilova sono in programma lunedi e venerdi prossimi ad Ancona, quando alle ore 19 i biancoblu sfideranno la Luciana Mosconi Dorica Ancona, che milita nel campionato di serie A1.
La Regione marche è attualmente socio di maggioranza di Aerdorica spa e attraverso SVIM (Sviluppa Marche spa) anche di Interoporto Marche, nonché componente del Comitato dell’Autorità Portuale di Ancona. Il nostro territorio ha l’opportunità di candidare al co-finanziamento offerto dai bandi della Unione Europea un progetto volto a proporre una “cabina di regia” del sistema infrastrutture logistiche delle Marche (porto, aeroporto, interporto) e dell’Umbria, in virtù del Protocollo d’Intesa sottoscritto ad ottobre 2012.
da Raffaele Bucciarelli
Consigliere regionale Federazione della Sinistra
Nel pomeriggio di lunedì si è svolto in Municipio un incontro tra i vertici della Jesina Calcio e l'Amministrazione comunale in merito al bando per la gestione dello Stadio Carotti.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
La nuova cucina appena realizzata all’interno del polo scolastico di via Venezia, il trasporto e il Piedibus, il servizio di “autobus pedonale” avviato in via sperimentale lo scorso maggio, entreranno tutti in funzione dal 12 settembre. Già dal primo giorno di scuola, quindi, i principali servizi di cui fruiscono gli alunni della scuola primaria “Martin Luther King” saranno a pieno regime. “Una risposta forte ai bisogni dei bambini e alle sollecitazioni dei genitori.
Il giovane, disoccupato e residente a Cupramontana in casa dei genitori, è stato trovato in possesso di 4 piante di cannabis indica in perfetto stato di vegetazione.
di Raffaela Cesaretti
vivere.biz/raffaelacesaretti
Non ho l’abitudine di intervenire e tantomeno polemizzare sulle vicissitudini che riguardano (in questo caso però solo apparentemente) altre forze politiche. Ma ci sono accadimenti che in qualche caso a chi, come me, ha per tanti anni militato nel PCI, lavorato e sudato nelle Feste dell’Unità, impongono una riflessione. Ci sono appuntamenti che segnano una stagione, eventi che, nel ripetersi degli anni, contraddistinguono una comunità.
da Maurizio Quercetti
Segretario Rifondazione Comunista Chiaravalle
È stato presentato martedì pomeriggio presso la sala consiliare del Comune di Jesi un nuovo progetto di filiera legato alla coltivazione della canapa. A presentare il progetto Antonio Trionfi Honorati, Mattia Guarnera e Federico Marchini, in rappresentanza del CMPC (consorzio marchigiano produttori canapa), che hanno avuto l’idea di incentivare la coltivazione di questa pianta per la produzione di moltissimi prodotti e sottoprodotti, dall’olio ai pannelli foto-assorbenti, nel campo alimentare, terapeutico, tessile, nella bioedilizia, e in molti altri settori.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
L’incontro svoltosi lunedì presso l’Auditorium di Banca Marche a Jesi, alla presenza dei Commissari di Bankitalia, ha mostrato in tutta la sua evidenza che la “Gestione provvisoria” apre una fase negoziale diversa e inedita rispetto al passato che ci vedrà impegnati in un impervio confronto a tutela degli interessi dei Lavoratori e del futuro aziendale.
da Fabi e Uilca
Centrali autorizzate dalla Regione Marche senza Verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (c.d. procedura di Screening) e, conseguentemente, senza Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), in violazione della Costituzione e delle norme comunitarie. Questa la situazione che si è conclamata dopo quanto stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 93 del 22 maggio scorso.
da Massimo Gianangeli
Presidente "Terre Nostre - Marche"
terrenostremarche@gmail.com
www.terrenostremarche.