IN EVIDENZA



9 novembre 2013


...

Molto partecipata la conviviale con dibattito sul tema “Bullismo e non rispetto delle regole” che ha chiuso un ciclo di informazione e conoscenza che il Panathlon Club di Jesi, sempre più attento a quei valori umani perenni che discendono dalla visione di una vita dove predomina l’etica, ha deciso di portare avanti durante questo anno sociale in modo particolare rivolto al mondo dei giovani.



...

E’ diventato una consuetudine l’appuntamento annuale organizzato a Jesi dall’Istituto Gramsci Marche e dalla locale Camera del Lavoro CGIL per analizzare e approfondire le tematiche dello sviluppo e dell’occupazione, oggi più che mai attuali per la lunga, grave e devastante crisi economica, sociale e occupazionale.





...

Non è fonte di preoccupazione per il sindaco Bacci la chiusura di vari piccoli negozi nel centro storico. Importante è mantenere il punto: non cambiare le decisioni prese. Quello di creare piste ciclabili, quello di creare una buolevard del corso, mettendoci anche gli alberelli, in cui se non ci sono le attività economiche è irrilevante.


...

Fissato al 25 novembre il prossimo incontro di verifica della sperimentazione. Lungo confronto fra le associazioni di categoria Confartigianato e CNA con gli assessori Garofoli e Coltorti. Al centro della discussione “il commercio del centro storico”, le modifiche alla viabilità, la situazione dei parcheggi e degli impianti di risalita-accesso pedonale, i lavori di riqualificazione e relative tempistiche, gli eventi di promozione del periodo natalizio.


...

Mercoledì 6 novembre si è riunito il coordinamento cittadino Pdl - Forza Italia. Dopo un ampio dibattito a cui hanno preso parte anche esponenti dei comuni limitrofi, su proposta del coordinatore cittadino Massimiliano Lucaboni, è stato approvato all'unanimità il seguente documento poi inviato per conoscenza agli esponenti provinciali regionali e nazionali, eletti nel territorio, prima della celebrazione sabato 16 novembre del Consiglio Nazionale Pdl.




8 novembre 2013


...

L’Abi e le banche italiane sono sempre più isolate nelle loro posizioni retrograde e prevaricatrici, dopo che nella serata del 31 ottobre Federcasse e Organizzazioni Sindacali hanno trovato un accordo per l’adeguamento del Fondo di Solidarietà di settore delle Banche di Credito Cooperativo, con soluzioni che definiscono tutele per le lavoratrici e i lavoratori complessivamente analoghe, se non migliorative, di quelle già concordate tra Ania e sindacati nel settore assicurativo


...

“Aggiustamenti per migliorare l'impatto visivo e risolvere problematiche per il carico e scarico lungo corso Matteotti si possono e si debbono fare. Ma l'impostazione di fondo - legata alla piena valorizzazione della parte storica attraverso la riduzione delle auto che attraversano il centro e all'incentivazione di una mobilità sostenibile - non può in alcun modo essere messa in discussione.


...

'Lasciate ogni speranza o voi che entrate' potrebbe essere lo slogan per sintetizzare la situazione del traffico. Siamo stati facili profeti mesi fa nel prevedere quello che è successo frutto di scelte "spot" effettuate senza una seria e approfondita analisi dell'impatto sulla mobilità pedonale e veicolare e dell'accessibilità ai servizi.





7 novembre 2013


...

Il Sindaco Giancarlo Carbini porterà all’approvazione del Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 11 novembre (ore 21), un ordine del giorno relativo al progetto che abbia come obiettivo la condivisione della migliore soluzione per l’associazionismo fra i Comuni della Media Vallesina, con la prospettiva finale della fusione.





...

I Sindaci dei Comuni dell’Ambito Territoriale XII manifestano la loro più forte preoccupazione per le recentissime evoluzioni della riforma regionale della sanità che prevede, alla luce dell’informativa del Direttore Generale dell’ASUR dello scorso 21 ottobre, una serie di passaggi che porteranno alla trasformazione dell’ospedale di Chiaravalle entro il prossimo 30 aprile.




...

Oltre il 90% di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori del credito alla mobilitazione, la quasi totalità delle filiali chiuse. È stata quindi altissima e determinata l'adesione dei lavoratori bancari allo sciopero indetto contro l'Abi, per la sua grave decisione di disdettare unilateralmente il contratto nazionale del settore con oltre otto mesi di anticipo sulla scadenza.



...

Interviene il Consigliere Regionale Dino Latini presentando una mozione in Consiglio Regionale a sostegno dell'ordine del giorno presentato dai Consiglieri del Gruppo Jesiamo sul mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace a Jesi, e approvato dal Consiglio Comunale il 30 settembre scorso.



6 novembre 2013


...

È stato appena completato un importante intervento di restyling che ha riguardato la principale struttura sportiva coperta della cittadina di Moie: il palazzetto dello sport. Lavori, quelli realizzati dall’Amministrazione comunale, che hanno riguardato il miglioramento dell’impianto sia dal punto di vista della sicurezza sismica che della fruibilità da parte degli sportivi, grazie ad un nuovo tappeto tipo “taraflex”.



...

Poteva finire molto male per una giovane di 27 anni, originaria della Repubblica Dominicana, che nella serata di domenica ha fortunatamente attirato l’attenzione dei vicini della sua abitazione nella zona di San Giuseppe, con urla e richieste di aiuto.