IN EVIDENZA









15 novembre 2013

...

"La Provincia di Ancona si mobiliterà in tutte le sedi opportune per sostenere la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza avanzato dalla Regione Marche al capo della Protezione civile Franco Gabrielli. Nonostante il nostro territorio risulti il meno colpito in ambito regionale, la conta in atto dei danni risulta comunque ingente, soprattutto per quanto riguarda alcune realtà produttive e comunali".



...

La vicenda del commissariamento della Banca delle Marche da parte della Banca d’Italia, a causa delle sue forti sofferenze finanziarie (circa 800 milioni di euro), è un fatto che riguarda tutti i cittadini della nostra regione essendo stato considerato, tale Istituto Bancario, fino ad oggi la banca più importante per lo sviluppo delle Marche.



...

Il Presidente della Commissione Attività produttive della Regione Marche, Fabio Badiali e la Vice Presidente, Graziella Ciriaci hanno incontrato i commissari di Banca Marche: "Una Banca i cui obiettivi prioritari sono il sostegno alle imprese e alla famiglia in una politica che guarda al territorio ma anche all'internazionalizzazione."



...

Con l'approvazione della modulistica nei tempi previsti da parte della Giunta comunale, è diventato pienamente operativo il Registro delle Unioni Civili che riconosce il rapporto affettivo o di mutua solidarietà tra due persone maggiorenni, senza distinzione di sesso, cultura, nazionalità e religione.







...

Nella ricorrenza dell’82esimo anniversario della nascita di Valeria Moriconi (Jesi 1931 – Jesi 2005), il Comune di Jesi, la Fondazione Pergolesi Spontini, il Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi e l’AMAT, nell’ambito del progetto “Back to the future!”, annunciano il programma delle iniziative 2014 intitolate alla grande attrice jesina.



...

Grande successo ha riscontrato la mostra di Radio senza muri tenutasi a Palazzo dei Convegni il fine settimana scorso (8, 9 e 10 novembre) . "Le immagini senza muri della radio comunitaria", questo il titolo dellla mostra, è stata organizzata dal gruppo radio senza muri con foto, locandine e video dell'attività radio per mostrare l'esperienza di radio comunitaria fatta sul territorio e gestita come spazio aperto di espressione, incontro e integrazione sociale.


...

Che fine ha fatto la sponda sinistra? Non si tratta di un modo di dire o una ironica battuta nei confronti delle forze politiche che guidano l’amministrazione provinciale, ma di una più che fondata preoccupazione, che risorge ogni qualvolta le intemperie del tempo ci fanno incrociare le dite.


...

Dopo un avvio problematico per il rinnovamento della squadra e per il calendario che ha riservato subito due partite difficili contro formazioni come la Mens Sana Siena e la Stella Azzurra Roma, martedì sera l’Under 19 della Fileni BPA, che partecipa alla Divisione Nazionale Giovanile (il massimo campionato a livello under), ha sconfitto tra le mura amiche la Victoria Libertas Pesaro con il punteggio di 53 - 43.




14 novembre 2013


...

L’esondazione del fiume Esino con gli ingenti danni al territorio ha dimostrato ancora una volta come la gestione del corso fluviale portata avanti in questi anni fatta di regimazioni, argini, escavazioni di ghiaia dall’alveo, con il fine di velocizzare al massimo la corrente idrica, attraverso gli interventi di somma urgenza senza alcun progetto, sia stata fallimentare.


...

Il commissariamento di Banca Marche prosegue finché la questione non verrà sbrogliata. Lo fanno sapere i due commissari straordinari di Bankitalia, che hanno consegnato la scorsa settimana un verbale pesante, frutto dell’analisi attenta della gestione dell’istituto. Intanto spuntano i primi indagati, quasi una decina, nella lista della Procura di Ancona che sta indagando sempre sulla passata gestione dell’istituto di credito. Ma la lista potrebbe allungarsi.









13 novembre 2013

...

Nella giornata di lunedì è avvenuto l’avvicendamento al comando della dipendente Stazione Carabinieri di Montecarotto: il Maresciallo Capo Alessandro Maggi è stato destinato quale addetto alla Stazione Carabinieri di Ancona Centro e al suo posto è arrivato il Luogotenente Daniele Fabiani.





...

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno per il progetto di fusione fra Comuni della Vallesina. Il Sindaco Carbini afferma: “Abbiamo deciso di non subire ma governare il cambiamento. Da questo momento, l’impegno sarà quello di definire un modello in cui, almeno nel transitorio, si salvaguardino parte delle municipalità.