Nella mattinata di venerdì 22 novembre gli uomini del NIPAF (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale) del Corpo Forestale dello Stato di Ancona hanno provveduto al sequestro di un tratto del Fiume Esino, in corrispondenza della diga dell’Enel, dentro la Riserva Naturale di Ripabianca gestita dal WWF Oasi.
da WWF Ancona
Serata da brividi ed emozioni forti, nella sala Newton di Città della Scienza, per la settima edizione de “l’Amico Atletico – Tutta un’altra storia …”, il Premio nazionale dedicato ai valori etici dello Sport, indetto dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona.
I carabineri del Ros hanno condotto una operazione internazionale, coordinata dalla Procura di Genova, volta a scoprire un traffico di stupefacenti in partenza dall'Ecuador e diretta in Italia. Sono stati intercettati 600 chili di droga, soprattuto cocaina, e tante le persone sottoposte a perquisizione ed arrestate: tra queste c'è anche un Bruno Plutino, 41 anni, commerciante di Maiolati Spontini.
I giardini pubblici di viale Cavallotti saranno oggetto di un complesso lavoro di manutenzione straordinaria. La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato il progetto preliminare dell'intervento che riguarderà entrambe le parti dei giardini, attraversati da viale Cavallotti.
La società sportiva Cingolani Triathlon, affiliata alla Federazione Italiana Triathlon, ha festeggiato la chiusura della sua prima stagione e gli ottimi risultati ottenuti: diverse medaglie internazionali, 36 podi in categoria nelle gare italiane e - al suo esordio assoluto - il primato in regione.
In riferimento all'articolo uscito sulla stampa riguardante il volantino shock esposto al consultorio di Jesi, comunichiamo quanto segue.
da Associazioni
A seguito della segnalazione del cittadino jesino con la lettera pervenuta in redazione e pubblicata, sono pervenute le risposte dei soggetti ai quali la lettera era rivolta.
da un cittadino
Torna “Mestieri e sapori”, l’artigianato “made in Italy” in mostra a Moie. L’evento di promozione del territorio, abbinato alla manifestazione “Pane e olio”, si terrà domenica 24 novembre, dalle ore 10 alle ore 20, lungo via Risorgimento e in piazza Kennedy, nel cuore della cittadina di Moie.
Entro il 31 dicembre 2013 doveva essere aperto anche il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale Carlo Urbani di Jesi. Invece, il Governatore Spacca ed il Direttore dell'ASUR Marche, nonché Direttore dell'Area Vasta 2, Ciccarelli hanno inaugurato il 21 novembre, solo il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale Engles Profili di Fabriano.
da FP CGIL Area Vasta 2
Promuovere e gestire la vocazione turistica di tutto un territorio con moderni mezzi di comunicazione. E’ l’iniziativa avviata dai Comuni di Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana (capofila), Maiolati Spontini, Monte Roberto, Montecarotto, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Staffolo che si avvarranno del supporto attivo di Cis Srl, società in house formata da 12 Comuni della media Vallesina
L'esposizione di un volantino da parte del CAV (centro di aiuto alla vita), che dimostra di avere uno strano concetto di aiuto visto il contenuto terrorizzante del volantino destinato a donne in situazione di crisi e fragilità, costituisce senz'altro un fatto molto grave.
L’associazione “Il battito che unisce Onlus”, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria di Moie e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, promuove lo spettacolo “Le pillole d’Ercole” de “La compagnia dei dilettanti … ma non troppo”, in programma al Teatro Spontini di Maiolati sabato 23 (ore 21) e domenica 24 novembre (ore 17).
Raccolta differenziata: un cittadino scrive a Comune, Jesiservizi e Cir 33 a proposito dei controlli
Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata di un cittadino jesino a proposito dei controlli effettuati sulla raccolta differenziata.
da Lettera firmata
Sabato 16 novembre, a Moie, si è tenuto il primo incontro pubblico promosso dal Meetup - Movimento 5 Stelle di Maiolati Spontini, insieme ai Meetup di Serra San Quirico e Cupramontana. Ospiti, Donatella Agostinelli, deputato alla Camera, eletta nel collegio di Jesi e Massimo Gianangeli, consigliere comunale a Jesi.
La Cisl FP di Ancona e la Cisl di Jesi ritengono molto gravi le ipotesi ventilate i giorni scorsi circa la soppressione dell’unita operativa complessa di neurologia dell’Ospedale “modello” di Jesi. La presenza della neurologia come struttura complessa a Jesi è uno dei pochi punti fermi nella riorganizzazione delle reti cliniche nell’Area vasta 2.
da Cisl FP Ancona e Cisl Jesi
Reduce dalle tre sconfitte consecutive che l’hanno portata al penultimo posto nella classifica del girone D, la Pallamano Chiaravalle si appresta a disputare l’ultima gara del suo girone d’andata. Nella settima giornata del campionato di serie A2, la compagine biancoblù ospita la squadra del Pescara.