Due giornate dedicate al momento più magico da vivere in due, quello del sì, che si sono tenute il 23 e il 24 novembre presso la suggestiva cornice di Villa Salvati. L’iniziativa è stata promossa e realizzata dall’agenzia di comunicazione Studio Gamma, in collaborazione con Astralfashion e RVE e il patrocinio dei Comuni di Monte Roberto, Castelbellino, Maiolati Spontini e Jesi.
di Giancarlo Esposto
Teatro Pergolesi tutto esaurito per l’ultimo appuntamento della 46esima Stagione Lirica di Jesi. Parterre di autorità per la replica del “Falstaff” di Giuseppe Verdi al Teatro Pergolesi di Jesi, ultimo appuntamento della 46esima stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi.
Torna nella sua Jesi la presidente della Camera Laura Boldrini per un incontro pubblico in programma sabato pomeriggio, con inizio alle ore 18, al teatro Pergolesi. Con lei l'ex reporter di “Chi l'ha visto?” Matteo Berdini e Murayo Torregrossa, la ragazza protagonista del libro “Solo le montagne non si incontrano mai” che la Boldrini ha scritto per raccontare una vicenda che l'ha vista pienamente coinvolta.
Dalla voce di Hitler alle voci delle Monache di Filottrano, passando per la grazia della poesia: venerdì 29 alle ore 21.30 l'arte della voce, coniugata al massimo livello della poesia, approda al Teatro Torquis di Filottrano con Maurizio Boldrini che recita "Le differenze della voce".
dagli Organizzatori
È una piena riqualificazione dell'intera area di Porta Valle quella che ha in mente l'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di superare l'attuale degrado attraverso la creazione di un parco sotto le mura - con percorsi pedonali e ciclabili - e un ampio parcheggio gratuito a servizio del centro storico.
Le scriventi RSU dell’Area Vasta 2 e le OO.SS. ancora una volta si trovano costrette a ricorrere ad una pubblica denuncia, ovvero a riaprire una vertenzialità per chiedere la immediata nomina di un direttore per l'Area Vasta 2. La direzione dell'Area Vasta 2, coincidente con quella dell'ASUR Marche, è ormai indisponibile al confronto sindacale da oltre un mese, e l'Area Vasta 2 è di fatto senza una guida direzionale presente e responsabile.
da Rsu Area Vasta 2 e OO.SS. Provinciali
Al Palazzetto dello Sport di Chiaravalle cade anche l'unica squadra che aveva saputo contrastare l'andamento delle rosanero, l'EDP Jesina di mister Battista.
da ASD Atletico Chiaravalle
E' la moglie, la sig.ra Maila Pigliapoco, a raccontare il dramma che ha colpito la sua famiglia: il marito Antonio Brocani, di 53 anni e da due affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), a seguito di una crisi respiratoria si trova ora completamente infermo, tracheotomizzato ed alimentato con un sondino.
La 46esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi chiude i battenti col sorriso sulle labbra e la goliardia delle vicende di Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, una commedia lirica che più dei drammi riesce a conquistare il pubblico con la malizia e il "gioco di ruoli" dei personaggi.
da Elena Sagrati
Maxi truffa delle carte clonate per 50 mila euro in soli 40 giorni ai danni delle Ferrovie, albergatori della Riviera dalla Romagna fino a Sirolo e Numana, ma anche Centri commerciali e commercianti. L'indagine era partita da Falconara, il 9 ottobre scorso, quando un uomo aveva chiesto un semplice rimborso del biglietto del treno. Due arresti ed una denuncia. A finire nei guai anche una jesina.
Nell'ambito degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole, la Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione degli edifici scolastici di competenza dell'Istituto comprensivo San Francesco non oggetto in passato di interventi significativi.
Nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 24 alle ore 17, presso la Casa delle Donne in via Colocci, si tiene un interessante incontro pubblico, anticipato dalla proiezione del film drammatico “Gaslight” con Ingrid Bergman che per questa proiezione ottenne il premio Oscar.
Grande successo per l'incontro organizzato dal MoVimento 5 Stelle di Jesi che si è svolto sabato 9 novembre presso il Palazzo dei Convegni di Jesi.
Associazioni contro deroga all'art. 138 e razzismo: presentate due proposte di indirizzo alla Giunta
Alcune associazioni hanno presentato all’Amministrazione comunale due proposte di atto di indirizzo della Giunta comunale che trasmettiamo in allegato, la prima riguardante la richiesta di vietare l’utilizzo degli spazi pubblici ad associazioni di matrice razzista, xenofoba e neofascista, e la seconda riguardante il coinvolgimento delle amministrazioni locali per scongiurare la proposta di deroga all’art 138 della Costituzione.
da Associazioni
Con l'approvazione da parte del Parlamento Europeo del nuovo meccanismo per "collegare l’Europa" (Connecting Europe Facility, CEF) e delle linee guida per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) avvenuta lo scorso 19 novembre, Interporto Marche e' stato inserito nel core network come RRT Rail-Road Terminal.
Prosegue nei teatri della provincia di Ancona la 30esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata. Domenica 24 novembre alle ore 17, al Teatro La Fortuna di Monte San Vito, va in scena lo spettacolo “La bella addormentata” proposto in collaborazione con il Comune di Monte San Vito.
Nella mattinata di venerdì 22 novembre gli uomini del NIPAF (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale) del Corpo Forestale dello Stato di Ancona hanno provveduto al sequestro di un tratto del Fiume Esino, in corrispondenza della diga dell’Enel, dentro la Riserva Naturale di Ripabianca gestita dal WWF Oasi.
da WWF Ancona
Serata da brividi ed emozioni forti, nella sala Newton di Città della Scienza, per la settima edizione de “l’Amico Atletico – Tutta un’altra storia …”, il Premio nazionale dedicato ai valori etici dello Sport, indetto dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona.
I carabineri del Ros hanno condotto una operazione internazionale, coordinata dalla Procura di Genova, volta a scoprire un traffico di stupefacenti in partenza dall'Ecuador e diretta in Italia. Sono stati intercettati 600 chili di droga, soprattuto cocaina, e tante le persone sottoposte a perquisizione ed arrestate: tra queste c'è anche un Bruno Plutino, 41 anni, commerciante di Maiolati Spontini.