Banca Marche farà gli auguri di Natale insieme all’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. I biglietti per gli auguri di Natale, cartacei ed elettronici, che Banca Marche sta per inviare ai propri clienti saranno infatti griffati Airc, l’associazione che da anni è impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro paese.
L’Amministrazione comunale organizza un’assemblea pubblica al Centro comunale 6001 di Moie, in via Carducci, per illustrare ai cittadini le novità sui lavori per il raddoppio ferroviario nella tratta Stazione di Montecarotto – Castelplanio, sul nuovo svincolo per la superstrada e sulla nuova viabilità a sud di Moie.
Volantino choc al consultorio di Jesi, l'On. Lara Ricciatti (Sel) chiede al Ministro Lorenzin di specificare limiti e prerogative delle associazioni che collaborano con i consultori. Depositata martedì l'interrogazione parlamentare.
Le AVIS Comunali di Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano e Monte San Vito, insieme alla Sezione AIDO Provinciale Ancona e alla Sezione ADMO Vallesina, organizzano venerdì 29 novembre 2013, alle ore 21.00, presso la “Sala della Comunità” di Borghetto di Monte San Vito (ex Chiesa) un convegno dal titolo: "Il Volontariato per la Tua Salute".
dagli Organizzatori
Marcovaldo di Italo Calvino per la regia Gianfranco Pedullà interpretato da Marco Natalucci, Gianna Deidda e Roberto Caccavo e le immagini di sabbia (sand art) di Fatmir Mura, inaugura venerdì 29 novembre il cartellone di prosa del Teatro Valle, realizzato da Comune e AMAT con il contributo del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Marche.
Dopo le prime indiscrezioni sulle indagini della procura di Ancona, che indicavano meno di dieci indagati, salgono a quindici le iscrizioni nel registro degli indagati nell'inchiesta avviata sulla passata gestione di Banca Marche, ora in amministrazione straordinaria dal 15 ottobre scorso per perdite che sfiorano gli 800 milioni di euro.
L’attenzione che la presidente del consiglio Comunale e i capigruppo consiliari hanno voluto riservare all’iniziativa di Rifondazione Comunista per dare alla città strumenti duraturi di partecipazione ci lusinga.
Si è svolta domenica pomeriggio presso il Centro per le Donne di Jesi la prima di una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini e per combattere il fenomeno della violenza sulle donne. In numerosi hanno assistito alla .
da Casa delle Donne
Nonostante la gelida bora e la minaccia di neve, numerosi operatori del turismo rurale e amministratori hanno partecipato lunedì sera al primo dei tre incontri di presentazione del progetto “Marketing Territoriale” che intende mettere in rete le risorse turistiche e non solo presenti su nove Comuni.
Alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali e della delegazione italiana guidata dal Presidente della fondazione "Missione Brasile Onlus” Enrico Carrescia, sono state inaugurate le due strutture che serviranno per ampliare i servizi che la Fondazione EMAUS mette a disposizione della comunità di Monte Gordo nel territorio di Camasari (Brasile).
da fondazione "Missione Brasile Onlus”
Pare siano cominciate le grandi manovre nelle società dei servizi pubblici della provincia di Ancona. Un esempio per tutti: sono già all’attenzione di alcuni consigli comunali, atti di indirizzo, come l’accordo tra Multiservizi ed Estra (società Toscana) per la costituzione di una Newco nel settore del gas, per consentire nuove fusioni e altre missioni imprenditoriali.
dal Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle
L'Amministrazione comunale, a seguito dell'alluvione che ha colpito la Sardegna, soprattutto nella zona di Olbia, tramite il contatto avuto da una nostra concittadina originaria di uno dei paesi colpiti, si sta interessando a raccogliere dei materiali da inviare a Don Mirco Barone, vice parroco della Chiesa Sacra Famiglia di Olbia, responsabile deIl’Associazione Volontari Missione San Damiano la Porziuncola di Olbia.
Due giornate dedicate al momento più magico da vivere in due, quello del sì, che si sono tenute il 23 e il 24 novembre presso la suggestiva cornice di Villa Salvati. L’iniziativa è stata promossa e realizzata dall’agenzia di comunicazione Studio Gamma, in collaborazione con Astralfashion e RVE e il patrocinio dei Comuni di Monte Roberto, Castelbellino, Maiolati Spontini e Jesi.
di Giancarlo Esposto
Teatro Pergolesi tutto esaurito per l’ultimo appuntamento della 46esima Stagione Lirica di Jesi. Parterre di autorità per la replica del “Falstaff” di Giuseppe Verdi al Teatro Pergolesi di Jesi, ultimo appuntamento della 46esima stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi.
Torna nella sua Jesi la presidente della Camera Laura Boldrini per un incontro pubblico in programma sabato pomeriggio, con inizio alle ore 18, al teatro Pergolesi. Con lei l'ex reporter di “Chi l'ha visto?” Matteo Berdini e Murayo Torregrossa, la ragazza protagonista del libro “Solo le montagne non si incontrano mai” che la Boldrini ha scritto per raccontare una vicenda che l'ha vista pienamente coinvolta.
Dalla voce di Hitler alle voci delle Monache di Filottrano, passando per la grazia della poesia: venerdì 29 alle ore 21.30 l'arte della voce, coniugata al massimo livello della poesia, approda al Teatro Torquis di Filottrano con Maurizio Boldrini che recita "Le differenze della voce".
dagli Organizzatori
È una piena riqualificazione dell'intera area di Porta Valle quella che ha in mente l'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di superare l'attuale degrado attraverso la creazione di un parco sotto le mura - con percorsi pedonali e ciclabili - e un ampio parcheggio gratuito a servizio del centro storico.
Le scriventi RSU dell’Area Vasta 2 e le OO.SS. ancora una volta si trovano costrette a ricorrere ad una pubblica denuncia, ovvero a riaprire una vertenzialità per chiedere la immediata nomina di un direttore per l'Area Vasta 2. La direzione dell'Area Vasta 2, coincidente con quella dell'ASUR Marche, è ormai indisponibile al confronto sindacale da oltre un mese, e l'Area Vasta 2 è di fatto senza una guida direzionale presente e responsabile.
da Rsu Area Vasta 2 e OO.SS. Provinciali
Al Palazzetto dello Sport di Chiaravalle cade anche l'unica squadra che aveva saputo contrastare l'andamento delle rosanero, l'EDP Jesina di mister Battista.
da ASD Atletico Chiaravalle
E' la moglie, la sig.ra Maila Pigliapoco, a raccontare il dramma che ha colpito la sua famiglia: il marito Antonio Brocani, di 53 anni e da due affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), a seguito di una crisi respiratoria si trova ora completamente infermo, tracheotomizzato ed alimentato con un sondino.
La 46esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi chiude i battenti col sorriso sulle labbra e la goliardia delle vicende di Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, una commedia lirica che più dei drammi riesce a conquistare il pubblico con la malizia e il "gioco di ruoli" dei personaggi.
da Elena Sagrati