Torna la rassegna “Jesi Natale”, anche quest'anno assai ricca di appuntamenti, con un programma condiviso tra l'Amministrazione Comunale, nel ruolo di organizzatore e coordinatore e un pool di soggetti privati, nel comune sforzo di creare una proficua sinergia in tempi di crisi e di ristrettezze economiche.
Come anticipato nei giorni scorsi, la famiglia di Antonio Brocani, malato di Sla da due anni, ha organizzato un convegno sul tema “Cellule Staminali e Metodo Stamina” sabato 7 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium dell’hotel Federico II a Jesi.
Altri due tricolori finiscono nella bacheca dell’Asd Fantasy Ginnastica Twirling. In data 30 novembre e 1 dicembre si sono svolti al Palaberta di Montegrotto Terme (PD) i Campionati Italiani di Twirling Specialità Tecniche che hanno visto impegnati ben 210 atleti agonisti, in rappresentanza delle diverse regioni d’Italia.
Mercoledì 4 dicembre, ore 18.30, alla Casa delle Culture di Ancona il giovane autore jesino Paolo Termentini presenta il suo libro d’esordio Dove siamo capitati (Italic/Pequod), nell’ambito della rassegna Ebbri di libri. Incontri con i vignaioli ed editori indipendenti.
Il coordinamento dei comitati attivi contro il progetto dell’elettrodotto ad altissima tensione Fano-Teramo ha organizzato due incontri pubblici, il 22 ottobre a Jesi e il 29 ottobre a Tolentino, per illustrare alla popolazione coinvolta lo stato attuale della mobilitazione, alla luce dell’ultimo pronunciamento dell’Assemblea Legislativa delle Marche che richiede l’ annullamento degli effetti della DGRM 689/2007, istitutiva del corridoio ottimale.
da Comitati promotori
Prospettive, strategie ed opportunità di area vasta saranno al centro di un incontro tra le Giunte comunali di Jesi ed Ancona, in un tavolo dove confrontare i rispettivi programmi ed obiettivi per individuare possibili percorsi su temi comuni come, ad esempio, quelli dei servizi, dello sviluppo, della logistica, dell'ambiente, della cultura.
dai Comuni di Jesi e Ancona
Prima il biogas, poi l’ATA e la gestione dei rifiuti. Gli argomenti cambiano, la maggioranza no: insofferente, sbrigativa, allergica all’opposizione e attaccata come pochi allo status quo. Mai una volta che ascolti i consiglieri di minoranza e che non si giri dall’altra parte, se quelli parlano o sono preoccupati.
Sabato 7 dicembre 2013, alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Federico II in Piazza Federico II a Jesi verrà presentato il libro fotografico "Il Monte San Vicino" realizzato dall'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani AFNI sezione Marche.
Il pomeriggio di sabato 30 novembre Laura Boldrini ha ricevuto l’abbraccio dei concittadini per un appuntamento dedicato ad una storia di immigrazione a lieto fine, che l’ha vista coinvolta in prima persona.
Mercoledì 4 dicembre alle ore 18 presso Palazzo dei Convegni di Jesi, si terrà la presentazione del volume di Barbara Montesi. Interverranno: Patrizia Rosini, Istituto Gramsci Marche; Paola Magnarelli, Università di Macerata; Roberto Giulianelli, Università Politecnica delle Marche. Sarà inoltre presente l’autrice.
dagli Organizzatori
Monte S. Vito: Cillo, 'Tares: Amministrazione allo sbando, errori anche sulle utenze non domestiche'
Pensavamo (e speravamo) di averle viste tutte e invece...dopo le note vicende relative agli errori sui conteggi relativi alla Tares per le utenze domestiche (famiglie), approda in Consiglio la questione relativa alle utenze non domestiche ovvero alle utenze relative alle attività produttive e commerciali.
La Fileni BPA torna alla vittoria contro una Angelico Biella che rappresenta una delle più liete novità di questo inizio di stagione. Squadra reduce da una retrocessione dalla Lega A, costruita con un occhio attento ai bilanci, ma soprattutto con un occhio particolare per i giovani, ai quali sono stati aggiunti elementi di esperienza.
di Giancarlo Esposto
La Road Runners Pattinaggio Chiaravalle festeggia i due anni di attività tirando le somme di un bilancio che non puo' che essere positivo. Da quel lontano novembre 2011 ne è passata di acqua sotto i ponti, ad oggi la società conta 61 atleti iscritti divisi in agonisti, pre-agonisti e principianti.
Durante un’azione di gioco della partita di domenica sera contro Biella, Darko Jukic ha preso una forte botta alla mano.
Con stupore e tanta amarezza abbiamo letto della bocciatura dell’ordine del giorno che il gruppo di “Apertamente” ha presentato in consiglio comunale a Chiaravalle per l’istituzione del bilancio partecipativo.
Venerdi' 29 novembre si è svolta la prima riunione di Forza Italia in città, qlla presenza del senatore Remigio Ceroni, di amministratori locali e dirigenti locali del partito.
Il Consiglio comunale di Monsano, nella sua seduta di venerdì 29 novembre, oltre all’assestamento generale del Bilancio di Previsione 2013, meta obbligata nell’iter dello strumento finanziario, certificato dal Revisore dei Conti, Dott. Giuseppe Goro, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo di maggioranza, Paolo Campanelli, riguardante l’adozione di un “Registro comunale delle Unioni Civili”.
Si è tenuto venerdì il convegno sulla sanità jesina, che ha registrato una grande affluenza. La risposta dei cittadini e delle associazioni non si è fatta attendere, l’aula di palazzo dei convegni era gremita. Il sindaco Bacci e la presidente della commissione di studio della sanità, Paola Lenti, hanno aperto il dibattito.