Quantcast

IN EVIDENZA





7 dicembre 2013



...

Sabato 7 dicembre la V classe dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto plesso Mestica organizza, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Azzaruolo” di Jesi, la festa dell'albero, una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell'albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.


...

E’ stato Blitz, un pastore tedesco di 5 anni in servizio al Nucleo Cinofili dei Carabinieri di stanza a Pesaro, a scoprire all’interno dell’istituto scolastico “Padovano” di Senigallia 20 grammi di hashish, già suddivisa in dosi, custodite in carta stagnola e nel cellophane, 2 grammi di marijuana ed un cilindretto in plastica per la triturazione della marijuana.


...

Il 7 e 8 dicembre, mentre l’inverno si fa sempre più pungente e la natura va in letargo, il vivaio Garden Europa di Jesi si colora di verde. La lentezza con cui il bonsai cresce e si (tras)forma, il tempo che impiega l’oliva a maturare sui rami, la paziente raccolta manuale dei grappoli d’uva…l’attenzione e la qualità sono denominatori comuni delle eccellenze del territorio che saranno in mostra.




...

E' iniziata il 4 dicembre e si protrarrà fino a domenica 8 l'iniziativa che coinvolge la Pastorale Giovanile diocesana con la collaborazione e l’esperienza dei giovani di Nuovi Orizzonti. Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale fondata da Chiara Amirante e diffusa in molti paesi, impegnata nel disagio sociale.




...

Dietro presentazione dell’Interrogazione “Posto vacante presso l’UMEE (Unità Multidisciplinari per l'Età Evolutiva) di Jesi”, presentata lo scorso ottobre e con cui chiedevo di conoscere se fosse intenzione della Giunta sostituire subito la neuropsichiatra assente, per permettere all’UMEE di svolgere pienamente le sue funzioni e tutelare così le famiglie necessitanti di questo servizio,




6 dicembre 2013




...

L'associazione "Premio Vallesina" onlus organizza presso la biblioteca La Fornace di Moie, in collaborazione con il comune di Maiolati Spontini, una mostra mercato di quadri per aiutare padre Armando Pierucci e la sua scuola di musica Magnificat a Gerusalemme.






...

Sabato 7 dicembre alle ore 10 l’Oikos festeggia la Graduazione presso il Comune di Jesi, nell’Aula Consiliare, alla presenza delle autorità civili e religiose. La cerimonia denominata “I Passi Ritrovati” è la fine del programma psicosocio riabilitativo dei ragazzi che sono stati ospiti delle comunità di recupero.


...

Ottenere l'abilitazione al nuoto di salvamento? Niente di più facile, basta un semplice corso di nuoto alla piscina comunale. La Scuola di Nuoto Team Marche, infatti, operante nell'impianto comunale di Moie, oltre che in quello di Fabriano e Falconara Marittima, ha stretto una sinergia con con la fiduceria provinciale della Federazione Italiana Nuoto sezione Salvamento della Provincia di Ancona.



...

Facendo seguito all'incontro tenutosi giovedi 28 novembre 2013 alla presenza dei comitati dei lavoratori e dei cittadini, delle associazioni, dei rappresentanti del Pd locale e dei sindacati è stato deciso di comune accordo di chiedere, assieme ai Sindaci delle zone interessate, un incontro con i vertici regionali della Sanità, ovvero il Dott. Ciccarelli, l'Assessore alla Salute Mezzolani per discutere del futuro dell'ex nosocomio di Chiaravalle.


5 dicembre 2013



...

Domenica 24 novembre presso rovello Porro (Como), si è svolta la gara di selezione per partecipare agli europei 2014 in Belgio. A seguito dei piazzamenti ottenuti nella gara nazionale svoltasi a giugno, le atlete della LG2 convocate, avente il diritto di partecipazione sono state: Greta Contadini per la categoria dance minor, Galeotti Francesca per la categoria Dance cadetti e Pasquini Giulia per la categoria dance senior.


...

Un in bocca al lupo davvero speciale, quello della presidente della Camera, Laura Boldrini. Il 13 dicembre alle ore 17.30 presso la chiesa di San Nicolò a Jesi, verrà presentato il libro di Marco Torcoletti “Il Primo Podestà, nascita e avvento del fascismo a Jesi" e per volontà dell'autore, gli utili della distribuzione saranno devoluti allo I.O.M. di Jesi: «In un periodo così difficile è importante dare messaggi positivi» ha spiegato Torcoletti.



...

Il Partito Democratico si accinge alla fase finale del congresso il cui esito costituirà senza dubbio un elemento importante per il futuro del nostro paese, che ha necessità di una svolta per uscire dalle difficoltà ed intraprendere finalmente la strada del cambiamento.


...

Il 30 novembre scorso, nel tardo pomeriggio, è stata presentata la nuova divisa per il Santa Maria Nuova C5, squadra locale militante in serie C2 regionale – girone B. Il presidente Roberto Barbarossa ha spiegato le scelte della società davanti ai 40 atleti che compogono le 3 squadre di calcio a 5 del paese che militano in FIGC e nel campionato amatoriale della Sportware Marche.


...

E' stata celebrata a Jesi, mercoledì 4 dicembre, la ricorrenza di Santa Barbara patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Manzella: "Il 2013 anno di tregua per la provincia di Ancona". Gli interventi più importanti dell'anno sono stati lo sciame sismico al largo del Conero e nel mese di novembre gli allagamenti.


...

Dal 19 gennaio 2013 sono attive le nuove tipologie di patente e, conseguentemente, i regimi anagrafici per il conseguimento delle licenze, sia per quelle in arrivo che per altre già esistenti. Innanzitutto, è bene specificare che a uscire indenni dai cambiamenti sono state proprio le patenti B, dunque la maggior parte degli automobilisti.


...

Il MoVimento 5 Stelle Jesi ha depositato una interrogazione a firma del consigliere Massimo Gianangeli (in allegato il testo) inerente i possibili dirompenti esiti della sentenza n.848 del 21.11.2013 con la quale il TAR Marche ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Fermo per l’annullamento delibere di Giunta Regionale n. 801 e n.808 del 2012.


...

Domenica 8 dicembre alle ore 15.00 la Fattoria Didattica Arcafelice (via Minonna, 75) organizza una visita guidata dell’azienda, durante la quale si potranno accarezzare gli animali e si potrà dar loro da mangiare.