Le OO.SS denunciano il profondo stato di crisi del gruppo jesino Energy Resources, la ER che fino a due anni fa era leder del centro Italia per lo studio progettazione ed installazione di energie rinnovabili. L’azienda ER che conta ad oggi circa 80 dipendenti di alta professionalità e competenza, collocati in diverse aziende controllate vedi CSS, i-Moving, ER residenzial, Casa Solare.
dalle Segreterie FIM - FIOM - UILM
Dopo il grande successo che a maggio scorso ha salutato il debutto della Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi come sede quanto mai azzeccata di spettacoli brillanti, ora quella esperienza si trasforma in vera e propria stagione teatrale comica, articolata attraverso tutto l’inverno con il marchio specifico e suggestivo di “Ninfe & Satiri”.
dagli Organizzatori
Giovedì 12 dicembre ci sarà la seconda serata della rassegna "Blast The Music" organizzata dalla Associazione Musicale Valvolare. La rassegna si svolgerà al Blaster Pub di Monsano e vedrà esibirsi sul rinomato palco del locale ben quattordici gruppi emergenti da tutta la regione, ogni settimana fino al 6 febbraio.
Grazie agli sforzi congiunti dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Chiaravalle e della Fondazione Chiaravalle Montessori, il Teatro “Valle” torna a fregiarsi di una stagione sinfonica dopo circa un decennio: cinque eventi di musica classica volti ad impreziosire tutta la stagione di un teatro che sta suscitando sempre più interesse da parte di grandi produzioni.
Nella giornata di mercoledì, Darko Jukic è stato visitato per l'infortunio patito alla mano sinistra nella partita contro Biella di due domeniche fa.
L’associazione che gestisce i corsi dell’Università degli adulti, l’istituzione voluta e sostenuta dall’Unione dei comuni della Media Vallesina, organizza per venerdì 13 dicembre, alle ore 21, presso la biblioteca La Fornace di Moie, un incontro con i Sindaci dell’organismo sovracomunale, aperto a tutta la cittadinanza, sul tema “La gestione associata delle funzioni dei Comuni: le prospettive nella Media Vallesina”.
L’attività di controllo ed accertamento delle posizioni tributarie svolta nel corso del 2013 porta 530 mila euro nelle casse del Comune di Jesi. Il recupero delle somme non versate dai contribuenti è suddivisa tra Ici/Imu, tassa rifiuti e tributi dati in concessione alla Sorit, vale a dire tassa occupazione suolo pubblico e pubblicità.
'L’obesità non è una colpa, ma una malattia che si può curare'. È il titolo della quarta giornata nazionale per i diritti delle persone affette da obesità e disturbi alimentari - secondo summit europeo su stigma sociale e discriminazione basati sul peso, che si tiene oggi a Milano, presso il Centro Congressi Stelline, corso Magenta 21.
dagli Organizzatori
Dopo l'applaudita edizione dello scorso febbraio, che si è tenuta a Sirolo, nella suggestiva sede del Museo del giocattolo, torna l'evento organizzato da Onsur – Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano, - allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma siriano e raccogliere fondi destinati ad alleviare le sofferenze della popolazione civile.
Giovedì 12 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Moriconi di Jesi avverrà la proiezione di “Otello” di Verdi con Gregory Kunde e Carmela Remigio dal Palazzo Ducale di Venezia su maxischermo in alta definizione (Full Hd), quale ultimo appuntamento per la rassegna “Visioni d’Opera” della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Metis Film, Unitel Classica e Classica Italia.
La biblioteca La Fornace di Moie si apre sempre più al territorio grazie ad un progetto di collaborazione avviato con le associazioni. Che la biblioteca sia diventata un punto di riferimento per il territorio, dopo sei anni dall’inaugurazione, appena festeggiati, lo dimostrano - oltre ai dati sempre in crescita relativi agli utenti e ai prestiti librari - la risposta e il gradimento del pubblico agli eventi e alle iniziative organizzate nella struttura.
Venerdì 13 dicembre il Teatro Comunale di Montecarotto ospita nella stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cuoredebole tratto da un racconto di Fëdor Dostoevskij, diretto da Enoch Marrella ed interpretato dallo stesso Enoch Marrella e da Edoardo Ripani.
dagli Organizzatori
Mercoledì 11 dicembre doveva essere il giorno del Convegno per presentare alla cittadinanza il progetto 'Sprecozero'. “Avevo chiesto la partecipazione del prof. Segrè, perché è stato lui a dare vita al progetto Last Minute Market, e assieme al sindaco di Sasso Marconi, uno dei comuni dove il progetto è già partito da tempo, avrebbero illustrato alla città le esperienze sul campo", è quanto afferma Andrea Torri, consigliere delegato al progetto.
Il Rotaract Club di Jesi si congratula con la socia onoraria Elisa Di Francisca per aver raggiunto un altro successo: la vittoria della nona edizione del programma Rai “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci.
Proclamato lo stato di agitazione della RSU in data 25 novembre 2013, oltre ai punti unitariamente condivisi, che indichiamo come pregiudiziali per il prossimo incontro di contrattazione di AV 2 a Fabriano con il Direttore Ciccarelli previsto per il giorno 11 dicembre 2013, come FP CGIL AV 2 chiediamo alla Regione Marche, a tutela dei diritti dei cittadini ed operatori del S.S.R. dell'AV 2, comprendente gli Ospedali dei territori di Jesi, Senigallia, Ancona e Fabriano :
da FP CGIL Area Vasta 2
A seguito del convegno sul metodo Stamina svoltosi a Jesi il 7 dicembre scorso, l’associazione Luca Coscioni vuole ribadire e comunicare che il cosiddetto metodo Stamina non è un metodo di cura scientifico e quindi da false speranze di cura ai malati.
Violenza sulle donne: 25 casi in un anno, se ne parla nell'incontro pubblico alla fondazione Colocci
Nel corso del 2013 lo Sportello Antiviolenza della Casa delle Donne di Jesi ha trattato 25 casi. E, come sostengono le responsabili dell'associazione, è un numero che probabilmente rappresenta solo una piccola parte di donne che hanno ricevuto violenze e che si decidono a chiedere aiuto perché in situazioni ormai invivibili.