La bellezza arriva in limousine. Le cinque splendide ragazze della provincia di Ancona che hanno partecipato alle fasi finali di Miss Italia a Jesolo sono state le protagoniste di una serata da ricordare organizzata dalla boutique Capriccio di Paola e Luciano in via Risorgimento a Moie ed animata dal dj Lorenzo Piccinni.
da Gianluca Fenucci
A Natale e Capodanno si brinda autoctono e sotto i 35 euro. Sulla scia del boom degli spumanti italiani – che tolgono fette di mercato allo champagne - crescono anche le bollicine marchigiane (+15% in quantità sul 2012, dati IMT), soprattutto quelle a base di Verdicchio, l’autoctono italiano più premiato dalle guide 2014 e in grande ascesa anche in versione sparkling.
C'è un filo sottile che lega centrali a biogas, riorganizzazione sanitaria, rifiuti, Multiservizi e Tares. Ed è quello che puntualmente, quando si tratta di dover decidere su un argomento di una certa rilevanza, sia a livello sovraordinato che a livello locale, la musica è sempre la stessa: muoversi in fretta altrimenti salta il banco.
Il Club Alpino Italiano - sezione di Jesi presenta la prima mostra di foto, cristalli e materiali per la speleologia, l'alpinismo e l'arrampicata. La mostra è stata allestita presso la sede in piazza della Repubblica il 20 dicembre e proseguirà fino al 29 dicembre. Ingresso libero.
All'alba di giovedì, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, coadiuvati dai militari delle Stazioni di Moie, Jesi, Chiaravalle ed Agugliano, con l’ausilio di due cani antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Chieti, hanno effettuato sette perquisizioni domiciliari, di cui quattro delegate dal Sostituto Procuratore di Ancona dott. Rosario Lioniello, in diverse abitazioni ubicate a Jesi, Moie, Scorcelletti, Santa Maria Nuova ed Agugliano.
L’Istituto Comprensivo Beniamino Gigli di Pianello Vallesina presenta venerdì 20 dicembre alle ore 18 presso la sala polivalente di Pianello Vallesina “Sangue Viennese”, una favola moderna ideata e rappresentata dagli alunni delle classi prime e seconde col commento musicale dell’orchestra dell’Istituto.
L'Azienda ai Servizi alla Persona “ASP Ambito 9” di Jesi, che gestisce in forma associata i servizi socio-assistenziali per tutti i 21 Comuni della Vallesina, ha indetto una procedura comparativa, per curriculum e colloquio, per il conferimento di un incarico di Alta Specializzazione presso l'Area Strutture Residenziali per Anziani a tempo determinato.
Da venerdì 20 a domenica nel centro storico e al Teatro Moriconi saranno ambientate alcune delle dodici storie scritte da Betta Cianchini e raccolte nello spettacolo intitolato "Storie di donne morte ammazzate. Barbarie italiana", già rappresentato a Roma durante la "Notte Rossa" e in altre città italiane.
La sezione di Jesi di Italia Nostra esprime apprezzamento per il lavoro di approfondimento sul tema della gestione dei rifiuti svolto in Comune e nella Commissione di Studio sull’Ambiente, di cui il Consiglio Comunale di Jesi si è dotato per approfondire le metodiche più idonee a rispettarela salute dei cittadini, l’ambiente e il paesaggio.
Il 21 dicembre 2013, alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Castelplanio in via Caciampa, si svolgerà il convegno “L'arte della stampa a Castelplanio: Alberto Ribichini, ricordi e testimonianze”, promosso e organizzato dal Comune di Castelplanio per ricordare lo stampatore d’arte a dieci anni dalla sua scomparsa.
L’assessore Ugo Coltorti ha presentato mercoledì in conferenza stampa assieme al prof. Paolo Brunori (il maestro che ha diretto l’orchestra di ragazzi della Lorenzini all’incontro con la Boldrini a Teatro Pergolesi) e al Kids Club l’iniziativa ‘Buon Natale Floriano’ che si svolgerà in piazza della Repubblica domenica 22 dicembre.
Impegnato su più fronti, la New Team Essebi ha chiuso la stagione 2013 con piena soddisfazione e con un bottino di risultati di tutto rispetto celebrando i trionfi e con un brindisi augurale per la stagione ventura nella tradizionale festa che ha avuto luogo al ristorante Ponte Magno di Jesi.
da New Team Essebi
Il neo acquisto della Fileni BPA, Franco Migliori, è arrivato mercoledì a Jesi, come anticipato i giorni scorsi. Atterrato nella mattinata a Roma, Franco si è già messo a disposizione dello Staff Tecnico arancioblù e farà il suo esordio stagionale già nella fondamentale partita di domenica contro Imola.
Il 26 luglio scorso aveva sventato una rapina alla gioielleria L'Oro all'interno del Mercatone Uno di Monsano.
Il progetto promosso dal Consorzio CIR33, in collaborazione con la Cooperativa Hort, l’Università Politecnica delle Marche e la Camera di Commercio di Ancona, finalizzato allo studio di soluzioni efficaci per l’utilizzo in ambito agronomico del compost prodotto presso l’impianto consortile.
Un luogo fantastico dove è possibile trascorrere nel corso dei due giorni dei mercatini natalizi alcuni momenti di spensieratezza e di allegria assieme ai bambini, alle novità ed alle attrazioni che sono state messe "in campo" presso il Centro Turistico "Carlo Urbani ' in Via Gramsci nel centro storico per sabato 21 e domenica 22 dicembre.
Tra voci e silenzi si consuma la morte dell’Ospedale Montessori. Poco si sa delle proposte della regione. Casa della salute, di che tipo e con quali servizi? Ci sarà il punto di primo intervento? E i posti di lungodegenza saranno collegati all’ospedale di Torrette e alle cliniche universitarie, e quindi con ricoveri lì decisi? E come sarà trattata l’acuzie, sempre con i ricoveri a Osimo, o peggio a Cingoli? Insomma molte domande e molta nebbia.