Ti fermi, stupìto, di fronte alle perfette riproduzioni di navi da guerra e da crociera di Sassaroli e Tombolesi, campioni mondiali jesini di modellismo e di Allegri, Bonvini, Paladini oppure rimani attonito davanti ai modelli aerei di Gagliardini, Falaschi, Santoni, Caporaletti e Santinelli.
da Gianluca Fenucci
La cerimonia di insediamento dei consigli comunali dei ragazzi di Castelplanio e Poggio San Marcello, eletti il 30 novembre scorso, si è tenuta nella mattinata di giovedì 12 dicembre, presso la sala Polivalente del Comune di Castelplanio.
da Istituto Comprensivo “C.Urbani”
Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello
I Carabinieri di Senigallia hanno arrestato, in flagranza di reato, per i reati di oltraggio, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento un pregiudicato 39enne di Jesi.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il movimento cittadino Apertamente, dal quale è scaturita la lista civica e l'attuale associazione, ha festeggiato il suo primo anno di nascita nello scorso mese di novembre; in questo periodo abbiamo avuto l'opportunità di collaborare con tante persone e di creare un gruppo di lavoro solido e costruttivo.
da Apertamente Associazione politico culturale
Un anno difficile per il comune, che ha visto un taglio delle risorse pari a 1.2 milioni di euro rispetto allo scorso anno. In più i paletti del patto di stabilità hanno aggravato la situazione, non consentendo al comune di aprire mutui per far fronte a spese importanti come quella per la manutenzione di strade e marciapiedi.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
La CISL FP di Ancona "preso atto positivamente di quanto apparso sulla stampa locale circa la sospensione della riorganizzazione della struttura sanitaria di Chiaravalle e l’avvio di un tavolo di confronto che ne definisca meglio il ruolo e l’attività in stretta collaborazione con l’azienda Ospedali Riuniti di Ancona" ha sollecitato al Direttore dell’Area vasta 2 e alla Direzione Sanitaria, un "immediato riscontro del blocco ad oggi del processo di riorganizzazione".
da On. Piergiorgio Carrescia
Deputato del Partito Democratico
Dal Vangelo secondo Matteo.
Gorini segna ancora e apre le danze. Pericolo, neoacquisto degli ospiti pareggia prima dell'intervallo. Marco Carbonia metà ripresa realizza il rigore del definitivo 2 a 1.
da U.S. Vigor Senigallia a.s.d.
www.usvigorsenigallia.it
Mercoledì 18 dicembre, alle ore 11.00, presso la scuola secondaria di “E. Fermi” di Castelplanio, si è svolta la cerimonia inaugurale delle due Lavagne Interattive Multimediali donate dall’associazione Diletta Onlus alla scuola, installate nelle classi 1 E e 3 E.
da Istituto Comprensivo “C.Urbani”
Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello
Lo scorso 22 dicembre è stata la giornata conclusiva del Torneo Invernale di Pallanuoto Femminile categoria “Under 16”. Il torneo, a cui hanno partecipato Rari Nantes Libertas Perugia, Pallanuoto Tolentino, Pallanuoto Fermo, Vela Nuoto Ancona e Team Marche Pallanuoto Moie, ha previsto una prima fase di sola andata “all’italiana” a cui ha fatto seguito la classica formula di semifinali e finali giocate domenica nella piscina comunale di Tolentino.
da Team Marche Nuoto
Piazza Kennedy si prepara ad accogliere giovani, famiglie e bambini per festeggiare il Capodanno con iniziative per tutti i gusti, organizzate dalla Pro loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
L’edizione di quest’anno delle giornate in lingua inglese, svoltesi dal 17 al 19 dicembre presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi, sito in Corso Matteotti, ha rappresentato un’occasione divertente e stimolante per gli studenti di utilizzare la lingua inglese in maniera diversa e in contesti inusuali.
È stato visitato venerdì, come previsto, Darko Jukic: il recupero dall’infortunio alla mano prosegue secondo il programma e senza complicazioni.
www.aurorabasket.it
È avvenuta nel corso della partita Fileni BPA Jesi – Aget Imola l’estrazione della lotteria a premi “Un Canestro Per Jesi”, organizzata dal gruppo di tifosi “Insieme Possiamo”.
www.aurorabasket.it
La lettera a seguire dà conto di una situazione insostenibile che condanniamo e lamentiamo fortemente. Inviata il 12/12/2013 al Prefetto di Ancona, denuncia l’attenzione pari a zero riservata alle istanze della nostra minoranza consiliare (in primo luogo interrogazioni destinate al Sindaco e da questi disattese).
Le festività natalizie vanno festeggiate in casa, con i propri familiari. Lo sa bene la Vigor Senigallia, che non vuol mancare di celebrare le festività del Santo Natale con i propri cari, ovvero i propri tifosi, a casa sua, ovvero allo stadio “Bianchelli” di Senigallia: per festeggiare tutti assime, appuntamento sabato 28 dicembre alle ore 15.00 per l'amichevole fra Vigor e Jesina.
da U.S. Vigor Senigallia a.s.d.
www.usvigorsenigallia.it
Si è svolta domenica alla Palestra Novelli la cena di Natale del Settore Giovanile e del Minibasket, tradizione ripresa dopo quattro anni. In un’atmosfera già natalizia e rasserenata dalla netta vittoria della Prima Squadra contro Imola, la serata ha visto tanta allegria e tanti sorrisi per tutti.
www.aurorabasket.it
La richiesta di deliberare, attraverso un atto d’indirizzo, la natura e la composizione organica di un’azienda quale MULTISERVIZI, che ha o dovrebbe avere come mission la gestione pubblica e per tutti dei servizi, è un atto delicatissimo che non può prescindere da un percorso partecipato tra i cittadini e, attraverso un esame non affrettato delle soluzioni che la nuova normativa, (che per altro gli enti locali avrebbero dovuto contrastare con maggiore determinazione) impone.
da Marina Melappioni
Vice Sindaco di Monsano
e componente del Direttivo Circolo PRC di Chiaravalle
“Un ringraziamento particolare al sindaco uscente Michele Meloni per l’impegno e la giovanile serietà con cui ha portato avanti l‘incarico. Un augurio sincero alla neo sindaca: che possa trarre da questa importante esperienza stimoli e insegnamenti per la sua crescita conservando sempre l’entusiasmo, la freschezza e la spontaneità. E che con il suo essere una giovane donna porti energia ed ottimismo anche fra i suoi coetani”.