Quantcast

Nasce Youpolis della Provincia di Ancona

Youpolis 2' di lettura 07/01/2013 - Il 22 dicembre 2012 è ufficialmente nata, come Associazione Culturale, YouPolis! Con la firma di Atto Costitutivo e Statuto da parte dei ragazzi di Ragusa, l'Associazione YouPolis è nata in 3 realtà provinciali diverse d'Italia: Ragusa, Spoleto ed Ancona.

Ieri, i ragazzi della provincia di Ancona si sono riuniti ed hanno ratificato il coordinamento provinciale. Mattia Morbidoni, già vicepresidente nazionale (insieme a Michael Surace, di Spoleto), è stato eletto dai ragazzi Coordinatore Provinciale; inoltre sono stati eletti Alessandro Bellelli come responsabile del laboratorio YouPolis di Chiaravalle, Alessio Mazzoni responsabile del laboratorio YouPolis di Falconara-Castelferretti, Marco Caimmi responsabile del laboratorio di Jesi e Diletta Doffo come responsabile del laboratorio YouPolis di Ancona.

Nonostante i responsabili siano tutti giovanissimi, la nostra Associazione riunisce anche persone più adulte e stimati professionisti, che ci danno attivamente una mano nelle manifestazioni che svolgiamo. Ne sono la prova la Conferenza sull'Ambiente svoltasi a Chiaravalle il 9 novembre scorso e la mostra fotografica dell'1 e 2 dicembre appena trascorsi.

L'Associazione si riconosce nel rispetto e nel promuovere i beni culturali della nostra Regione, nel rispetto dell'ambiente e delle tematiche sociali e lavorative, con la finalità di promuovere i giovani artisti locali.

Abbiamo promosso le opere di un valido e giovane artista jesino, Marco Federico Cagnoni, che ha creato una macchina fotografica e ha esposto le fotografie scattate con essa (l'1 ed il 2 dicembre u.s., appunto).

Siamo giovani, ma già "esperti" nei nostri rispettivi campi: ad esempio, la 22enne Diletta Doffo, responsabile di Ancona, è già titolare di 2 negozi per Corso Amendola ad Ancona.

Ora, stiamo organizzando 2 importantissimi eventi: il 17 gennaio saremo tutto il giorno alla Fiera di Sant'Antonio a Chiaravalle per un volantinaggio informativo, mentre il 26 gennaio, sempre a Chiaravalle, saremo alla Saletta Giacconi del Teatro "Valle" dalle 17,30 per un'altra interessantissima conferenza, che ha per tema gli orti urbani, l'agricoltura e come essa possa diventare una fonte di lavoro, anche e soprattutto a Chiaravalle! A febbraio, cominceremo le attività ad Ancona, su tematiche simili.

Inoltre, stiamo raccogliendo le firme contro la chiusura del 5° Nucleo Elicotteristi dei Carabinieri presso l'Aeroporto di Falconara Marittima; purtroppo la situazione è grave, dal 1° gennaio il nucleo è stato soppresso, ma non perdiamo la speranza e vogliamo raccogliere tantissime firme di cittadini marchigiani da portare al Presidente della Repubblica. Le Marche hanno perso sicurezza dal 1° gennaio, e bisogna pregare di non trovarci in situazioni di assoluta emergenza, perchè sennò bisognerà intervenire con elicotteri provenienti da altre regioni; significa che non siamo più autosufficienti.

Chiunque fosse interessato alle nostre iniziative sociali o alla promozione culturale, ci può contattare all'indirizzo email youpolis.ancona@gmail.com


da Mattia Morbidoni
Portavoce YouPolis Chiaravalle







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2013 alle 14:15 sul giornale del 08 gennaio 2013 - 2907 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Mattia Morbidoni, Youpolis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HWT