Quantcast

Papini ripercorre la storia di Bocconi, il primo Parlamentare della Repubblica Italiana eletto a Jesi

Il manifesto della presentazione del libro su Alessandro Bocconi 1' di lettura 09/01/2013 - L'Istituto Gramsci Marche, l'Istituto di Storia Marche e il Circolo di Cultura Politica Sandro Pertini invitano alla presentazione del volume "Alesandro Bocconi, una vita per il socialismo" di Massimo Papini, che si terrà giovedì 17 Gennaio alle 17,00 al foyer del Teatro Pergolesi di Jesi.

Alessandro Bocconi, avvocato di professione, è stato uno dei massimi esponenti del socialismo riformista marchigiano e animatore di leghe operaie e contadine, specie nella Vallesina: fu eletto al Parlamento cinque volte nel collegio di Jesi dal 1909 al 1924. Esiliato a Parigi durante il fascismo per diciasette anni, fu poi eletto alla Costituente e nominato senatore di diritto per meriti alla I° legislatura repubblicana. Aderì al partito socialdemocratico italiano.

Il volume di Massimo Papini permette di riscoprire un personaggio che fu molto presente nella storia di Jesi nei primi decenni del – 900 - e che partecipò attivamente alle vicende politiche nazionali e internazionali di quegli anni. I professori Giovanni Sabbatucci dell'Università di Roma e Marco Severini dell'Università di Macerata presenteranno il libro; sarà presente l'autore.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2013 alle 19:20 sul giornale del 10 gennaio 2013 - 906 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/H3s





logoEV
logoEV