Quantcast

Basket: domenica sul parquet del Palanovelli per il 2° Memorial Stefano Filonzi

1° Memorial Stefano Filonzi 3' di lettura 16/01/2013 - Domenica 20 gennaio, grazie all’organizzazione dell’infaticabile Luca Allegrini e dei suoi compagni di squadra del New Basket Jesi, avrà luogo il “2° Memorial Stefano Filonzi”, in ricordo del giovane cestista, allenatore ed arbitro di basket, scomparso prematuramente nell’agosto del 2012.

Sei le squadre partecipanti, divise in due gironi: Aesis ’98 Under 19, New Basket Jesi, Virtus 88 Jesi, Taurus Jesi, Teammates, New Basket Jesi Over 45. Si giocherà al PalaNovelli di Jesi, a partire dalle 15,00, la finale è prevista per le 19,30. A seguire le premiazioni che verranno effettuate dai familiari di Stefano Filonzi e dalla Presidentessa dello IOM (Istituto Oncologico Marchigiano), Dott.ssa Quaglieri.

Il regolamento, adattato allo spirito del play-ground, assegnerà la vittoria alla squadra che, tra le due in campo, raggiungerà per prima i 30 punti o si troverà in vantaggio al termine dei 20’ di gioco; oltre ai normali punteggi già previsti dai regolamenti F.I.P., verranno assegnati 4 punti per ogni tiro da tre e 5 punti per ogni schiacciata.

L’intera somma raccolta, tassa di iscrizione delle squadre e ingressi ad offerta del pubblico, sarà interamente devoluta allo IOM.

Abbiamo chiesto a Luca Allegrini qualche anticipazione su questo “2° Memorial Stefano Filonzi”.

Anche quest’anno, nonostante tutti i campionati federali siano in corso, sei riuscito a ripetere la bella iniziativa dell’anno scorso. Soddisfatto?
Soddisfatto e onorato di aver dato seguito alla bella iniziativa dello scorso anno, con la promessa, da parte mia, che il memorial verrà organizzato per anni e anni, cosicché tutti insieme in quella data ricorderemo un caro e grande amico alla sua maniera, giocando a basket”.

Dalle prime indiscrezioni si è saputo che dovrebbero essere presenti alcuni personaggi del basket. Puoi anticipare qualche nome?
Stiamo aspettando l’ok da parte di Carlton Myers e Gus Binelli, invitati dal grande Ricky Morandotti che quest’anno indossa la mia stessa casacca con i colori del New Basket Jesi. Certa la presenza di un grande giocatore jesino che ha lasciato dei bei momenti di basket, Gordan Firic. Oltre a Firic ci saranno sicuramente Cossiri, ex P.S.Giorgio, Causin capitano Reyer venezia, Sly Gray ex Miami Heat (NBA) e Scavolini Pesaro e Ciccio Orsini ex Virtus Bologna accompagnato dalla bellissima moglie, la pallavolista Maurizia Cacciatori”.

Con quale squadra giocheranno?
“Con la squadra vincente … e con quale altrimenti…”.

Luca, un tuo ricordo di Stefano..
“Ho giocato con Stefano, contro Stefano e mi ha arbitrato decine e decine di volte. Era un buono, un puro ed era molto difficile farlo arrabbiare. Avevamo un feeling particolare, bastava uno sguardo anche senza fischiare, per farmi capire che stavo oltrepassando i limiti e subito rientravo nei ranghi. Vederlo durante il decorso della sua malattia è stato tremendo. Stefano è stato, è, e rimarrà per sempre nei nostri cuori. Ciao Stè.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2013 alle 16:20 sul giornale del 17 gennaio 2013 - 2157 letture

In questo articolo si parla di sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ihc





logoEV
logoEV