Quantcast

“Giorno della memoria”, la Prefettura sceglie Jesi per la consegna delle medaglie d’onore ai deportati nei lager nazisti

Giornata della memoria 1' di lettura 25/01/2013 - Il Comune di Jesi ha accolto con estremo piacere il fatto che la Prefettura di Ancona abbia deciso di organizzare presso la propria sala consiliare la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore riservate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra o ai familiari dei deceduti.

L'iniziativa, che si inquadra nell'ambito della ricorrenza del “Giorno della Memoria” è in programma nella mattinata di martedì 29, con inizio alle ore 11.

L'Amministrazione comunale ringrazia il prefetto, dott. Alfonso Pironti, per aver scelto la residenza municipale di Jesi per questa importante occasione che contribuisce a ricordare la tragedia della Shoah e delle leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Al riguardo si ricorda che domenica 27, data ufficiale del “Giorno della Memoria” in ricordo dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, l'assessore ai servizi educativi Barbara Traversi parteciperà alla cerimonia di premiazione del concorso sulla letteratura della Shoah dal titolo “Accendi la memoria”, organizzato dal Liceo Classico e rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi di Jesi e degli studenti dei Licei Classico, delle Scienze Umane ed Economico-sociale. La cerimonia di premiazione si terrà, alle ore 18, presso l'aula magna del Liceo Classico di corso Matteotti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2013 alle 18:29 sul giornale del 26 gennaio 2013 - 2210 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/IFg





logoEV
logoEV