Quantcast

I Giovani Democratici parlano di Europa davanti al pubblico jesino con i candidati regionali al Parlamento

3' di lettura 11/02/2013 - Molto partecipata è stata l'iniziativa sull'Europa organizzata sabato 9 febbraio a Jesi, presso il Palazzo dei Convegni, dai Giovani Democratici della Provincia di Ancona, intitolata "Generazione Europa".

L'incontro si è inserito all'interno di un circuito di iniziative promosso dai Giovani Democratici delle Marche su tutto il territorio regionale riconoscibile dallo slogan "la primavera arriverà".
La tematica europea non è nuova per i GD della Provincia di Ancona, l'appuntamento di sabato è andato ad aggiungersi ad una serie di iniziative sull'Europa organizzate in questi anni.
Nel 2011 venne formata una piccola delegazione di sette giovani per andare a Bruxelles ad incontrare la dott.ssa Passarani agli uffici della Regione Marche e l'on. Debora Serracchiani presso il Parlamento.
Nel 2012 si è poi pensato di portare quell'esperienza all'interno della Giovanile e del Partito Democratico della Provincia organizzando una Scuola di Formazione Politica intitolata "Europei da Sempre", alla quale presero parte professori universitari, amministratori comunali, funzionari regionali ed anche il vicepresidente della Regione Marche Paolo Petrini, responsabile alle politiche comunitarie.
Il Corso venne poi chiuso con l'intervento di Sandro Gozi, responsabile nazionale alle politiche europee del Partito Democratico, che consegnò gli attestati di partecipazione ai ragazzi che ne presero parte.
Con l'iniziativa di sabato si è voluto parlare di Europa di fronte ad un pubblico più ampio con un incontro aperto a tutti i cittadini.
Per l'occasione sono stati invitati come relatori Dario Romano, consigliere comunale e responsabile alle politiche europee per il comune di Senigallia, Francesco Verducci, in qualità di coordinatore nazionale di "Rifare l'Italia" (che all'ultimo però non è potuto intervenire per il prolungarsi di un precedente appuntamento con gli operatori del mondo dell'ippica) e l'eurodeputato Francesco De Angelis che ha concluso con un suo importante contributo l'incontro.
Hanno preso parte attiva all'iniziativa diversi candidati PD al Parlamento, come Rosa Meloni, Silvana Amati e Stella Bianchi ed altri erano presenti in sala. Fra il pubblico anche il candidato al Parlamento e segretario provinciale del PD di Ancona, Emanuele Lodolini, ed il segretario regionale del PD Marche, Palmiro Ucchielli, che è intervenuto ad inizio incontro per un saluto.
Fra i presenti hanno partecipato al dibattito Jacopo Francesco Falà, segretario PD Chiaravalle, il prof. Camillo Nardini, referente regionale di Eco-School, Ludovica Crescenzi, coordinatrice Gulliver di Ancona, Chantal Bomprezzi, vice segretaria provinciale GD di Ancona, Samanta Ciarafoni, segretaria GD di Corinaldo, Marica Conti, segretaria GD di Montemarciano, Boris Diotalevi, segretario GD di Senigallia e Tiziano Sorrentino, tesserato GD e studente di scienze politiche e delle relazioni internazionali a Forlì.
Molto soddisfatti per la riuscita dell'iniziativa e per l'ottima partecipazione si sono detti Marco Pettinari, segretario provinciale GD di Ancona, Lucrezia Giancarli, segretaria GD di Jesi e Roberto Tesei, organizzatore regionale GD Marche e membro dell'esecutivo nazionale dei Giovani Democratici.
Un ringraziamento va ai ragazzi del circolo GD di Jesi e agli iscritti del PD jesino presenti sabato per l'importante mano data nell'allestimento della sala.
La prossima iniziativa di questo ciclo regionale di incontri sarà organizzata dai Giovani Democratici della Provincia di Macerata e si terrà a Macerata il 13 febbraio, alle ore 17.30, presso la Caffetteria Pathos. Si parlerà di Università, di Ricerca e di Diritto allo Studio.

da Giovani Democratici
Provincia di Ancona







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2013 alle 18:49 sul giornale del 12 febbraio 2013 - 2260 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/JiL