Quantcast

Castelplanio: la Croce Rossa Italiana organizza il 21° corso di formazione per aspiranti volontari

I volontari CRI di Castelplanio 2' di lettura 13/02/2013 - La Croce Rossa Italiana, comitato locale di Castelplanio, organizza il 21° Corso di formazione per aspiranti volontari, che inizierà venerdì 15 febbraio, alle ore 21.00, presso la sede di Castelplanio, via Brodolini, 9 (zona Pozzetto).

Un percorso di informazione/formazione aperto a tutti coloro che hanno un’età superiore a 14 anni. Obiettivo del corso è fornire nozioni di base comuni agli aspiranti volontari C.R.I. Circa dieci lezioni per conoscere storia, peculiarità, specificità e azioni dell’Associazione; apprendere le tecniche di primo soccorso, da seguire in situazioni di emergenza, e porre in essere i gesti salvavita; assicurare agli aspiranti Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; informare e formare con conoscenze pratiche ed utili. Saranno presentati inoltre i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; il codice etico, il Diritto Internazionale Umanitario, la responsabilità del volontario. Uno sguardo sarà rivolto alle varie componenti dell’Associazione e alla sua azione promotrice per lo sviluppo dei giovani e per una cittadinanza attiva. Il programma teorico verrà integrato da esercitazioni pratiche di primo soccorso e si concluderà con una prova di valutazione finale, prevista per il 15 marzo.

"È una preziosa occasione di arricchimento personale e di approccio alla realtà della Croce Rossa, che offre al territorio tanti servizi per proteggere la salute e la vita e per favorisce l’inclusione sociale.- spiega Samuele Luzi, delegato tecnico locale per la formazione - In particolare la formazione per il primo soccorso è rivolta a tutti, e ogni persona dovrebbe essere in grado di esercitarla in situazioni di emergenza".

Per informazioni e iscrizioni: Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Castelplanio, Via Brodolini, 9 - 60031 Castelplanio Tel. 0731/814175 e-mail: cricastelplanio@libero.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2013 alle 18:32 sul giornale del 14 febbraio 2013 - 2871 letture

In questo articolo si parla di attualità, Croce Rossa di Castelplanio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/JqW