contatori statistiche

Chiaravalle: 8 marzo, l'occasione per ribadire un forte no al femminicidio

Il sindaco Daniela Montali 2' di lettura 05/03/2013 - Alcune date hanno segnato capitoli importanti nella storia civile e democratica dell’Italia e non solo; ma costituiscono ancora appuntamenti ineludibili nella costruzione di un modo di vivere più rispettoso dei diritti di tutti. Una di questa date è l’8 MARZO.

Una data che da sempre è un punto di riferimento fondamentale della storia delle donne, del loro riscatto e della loro affermazione sociale, culturale, economica.

Ci sono temi che pensavamo di non dover mai affrontare, purtroppo non è così: il tema all’ordine del giorno che pensavamo di non dover mai affrontare è quello del femminicidio.

Una tragedia dei nostri giorni che sta diventando un vero incubo; frutto di una non-cultura non ancora superata che considera le donne oggetto, o, meglio, proprietà privata di cui si può disporre a proprio piacimento.

Le uccisioni cui ripetutamente assistiamo nascono da qui, dal convincimento che una donna non è altro che un’appendice di qualcun altro; che non ha diritto ad essere autonoma, o ad essere semplicemente pensante.

Quest’anno un gruppo di donne di Chiaravalle ha deciso di dedicare la giornata dell’8 MARZO ALLA LOTTA AL FEMMINICIDIO replicando l’iniziativa proposta dall’artista messicana Elina Chuavet “Zapatos Rojas” in Piazza Risorgimento.

Per questo invitiamo tutti a portare in Piazza Risorgimento dalle ore 10, e per tutta la giornata, scarpe di donna che provvederemo a dipingere di rosso sulla piazza stessa e che esporremo come segnale di una forte volontà di combattere una barbarie perpetrata contro le donne ma che offende anche gli uomini.

In questa occasione vogliamo anche invitare la stampa ad essere più rispettosa delle donne ammazzate definendo chiaramente questi omicidi per quello che sono: uccisione dettate da convinzioni non giustificabili in alcun modo; comportamenti da condannare senza se e senza ma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2013 alle 11:03 sul giornale del 06 marzo 2013 - 1607 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Daniela Montali, 8 marzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Kdo





logoEV
logoEV