x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Bene comune, etica civile”, incontro a Palazzo della Signoria

1' di lettura
867
dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it

logo comune di Jesi

“Bene comune, etica civile” è il tema dell'incontro in programma lunedì prossimo, alle ore 18, presso la sala maggiore del palazzo della Signoria, tenuto da Francesco Scoppola, docente alla facoltà di architettura dell'Università di Roma, direttore dei Beni Culturali dell'Umbria e già soprintendente per le Marche dal 2001 al 2004.

Scoppola, invertendo l'ordine di questa endiadi, spiegherà quanto sia importante una rinnovata etica civile per diventare attivamente responsabili del nostro bene comune. Il senso civico o etica civile è la premessa indispensabile per una corretta percezione del bene comune come prioritario rispetto al proprio particolare, legando responsabilmente l'individuo alla società. La tutela del nostro patrimonio artistico e paesaggistico rappresenta un passaggio fondamentale di questo circuito virtuoso tra cittadino, società e stato.

L'iniziativa si inquadra all'interno del ciclo di conferenze “La crisi: declino di valori o punto di svolta?”, organizzato e promosso dall'assessorato alla cultura e dalla Biblioteca Planettiana insieme alla Diocesi e alla Biblioteca Pier Matteo Petrucci. Il programma completo del ciclo è scaricabile dal sito www.comune.jesi.an.it



logo comune di Jesi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2013 alle 15:08 sul giornale del 09 marzo 2013 - 867 letture