Castelbellino: la Procura della Repubblica indaga sull’impianto a biogas

In particolare, stando a quanto viene scritto sui quotidiani, tali illeciti dovrebbero riferirsi ad abusi d’ufficio commessi dai funzionari regionali responsabili dell’iter autorizzativo.
L’Amministrazione Comunale di Castelbellino esprime massima fiducia nell’operato della Magistratura ed auspica che le indagini in corso possano chiarire in breve tempo i controversi aspetti penali ed amministrativi di questa vicenda, essendo lo stesso iter amministrativo dell’autorizzazione all’impianto di Castelbellino motivo di impugnazione del provvedimento di fronte al Capo dello Stato da parte del Comune (poi trasferito presso il TAR Marche per competenza)
Il ricorso, infatti, trae origine proprio dalla contestazione della procedura seguita dall’ufficio competente della Regione Marche che ha rilasciato le autorizzazioni al di fuori della prescritta “Conferenza dei Servizi”, senza che il Comune potesse partecipare ed incidere nell’evoluzione dell’iter autorizzativo, svuotato così delle sue funzioni costituzionali, e senza che potesse intervenire per dare il suo parere sulle modifiche del progetto apportate fuori dalla Conferenza dei Servizi e mai presentate al Comune.
Senza trascurare, tra l’altro, l’inspiegabile, almeno fino ad oggi, verbale della seconda “Conferenza dei Servizi” che riportava una valutazione positiva del progetto da parte del Sindaco del Comune di Castelbellino mai espressa, e quindi successivamente rettificata dai responsabili del procedimento dietro esplicita diffida del medesimo Sindaco.
Il Comune di Castelbellino valuterà attentamente l’evolversi della situazione al fine di tutelare le prerogative dell’ente ed i diritti di cittadinanza.
Il ricorso prende inoltre in esame sia l’iniqua fideiussione, prevista per il ripristino dei luoghi dopo la dismissione dell’impianto, sia la Legge regionale 3/2012 (peraltro in assoluta continuità con la precedente L.R. 20/2011) che sottrae gli impianti a biogas con potenza inferiore ad 1 Mw dalla valutazione di impatto ambientale, norma che è oggetto di impugnazione governativa davanti alla Corte Costituzionale.
Alla luce di quanto sta accadendo in queste ore viviamo con rispetto ma anche con profonda amarezza la decisione del TAR Marche che nei giorni scorsi ha rigettato la richiesta di preventiva sospensione dei lavori da noi richiesta ben 5 mesi fa; l’Amministrazione Comunale sta valutando con il suo legale la possibilità di ricorrere al Consiglio di Stato.
A seguito di tali vicende rinnoviamo alla Regione la richiesta di una sospensiva cautelativa dei lavori in attesa che il TAR prenda in esame, a partire dai prossimi giorni, i ricorsi dei Comuni interessati dalle autorizzazioni in oggetto di verifica.

SHORT LINK:
https://vivere.me/KBP
Commenti

- Revisione del progetto della stazione: salvi i giardini, integrazione nella mobilità e minore utilizzo del suolo
- I musei civici di Palazzo Pianetti per gli jesini ogni prima domenica del mese
- “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, Acquaroli e Mancini all’inaugurazione della mostra a Roma
- JesiClean, la prima assemblea di istituto in collaborazione con l’IIS Galileo Galilei
- Castelplanio: AICU, 20° anniversario. Un museo per Carlo Urbani e l'impegno del presente » altri articoli...

- Fano: Trovato un ordigno bellico in un campo: transennata l'area del rinvenimento
- Fano: Neopatentata perde il controllo dell’auto, distrugge un'edicola votiva e finisce in un campo
- Jesi: I musei civici di Palazzo Pianetti per gli jesini ogni prima domenica del mese
- Truffa del pellet, quattro casi scoperti dai carabinieri di Fabriano
- Jesi: Revisione del progetto della stazione: salvi i giardini, integrazione nella mobilità e minore utilizzo del suolo » altri articoli...
- Urbino: La professoressa Maria Elisa Micheli di UniUrb nel gruppo vincitore del Premio Piranesi
- Osimo: Bilò ed Elezi (Lega): “Oltre 11,8 milioni per il dissesto idrogeologico del Misa e Nevola e dell'osimano"
- Pesaro: Talent Day: grazie a Confcommercio studenti del Santa Marta e mondo del turismo si incontrano
- “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, Acquaroli e Mancini all’inaugurazione della mostra a Roma
- Civitanova: Tre gatti sbranati dai cani randagi, Gli Aristogatti tuona contro il Comune: "recinzione mai realizzata anche se finanziata"
- San Benedetto, sequestrati 80 chili di vongole pescate illegalmente
- Civitanova: Rissa in via Dalmazia: trovati e denunciati i cinque giovani protagonisti
- Ancona: Tragedia al Piano. Si toglie la vita donna di 54 anni
- Ancona: Presero parte ad una rissa con bastoni allo stadio. 5 Ultras dorici raggiunti dal DASPO
- Cgil, Cisl e Uil al lavoro per un nuovo modello di sviluppo nelle Marche
- San Benedetto, un ponte ciclopedonale sul Tronto. Acquaroli e Marsilio: opera strategica per Marche e Abruzzo
- Fermo: Per le prossime Amministrative a Montegiorgio spuntala lista " Insieme per cambiare Montegiorgio", con Claudio Ferracuti candidato Sindaco
- Senigallia: Il Commissario Canafoglia: "La Fondazione Città di Senigallia non chiude, anzi stiamo risanando i conti"
- Civitanova: Bianchi e Squadroni: presentata la mozione per la creazione luogo di aggregazione giovanile e di un hub creativo con il museo del mare
- Ancona: Perde il controllo dalla macchina e si schianta sull’uscita dell’Asse
- Screening mammografico totale, Baiocchi (FdI): “Le Marche, nonostante la Pandemia, fanno meglio della media nazionale"
- Superbonus, Fede (M5S): "Questo governo va a rimorchio, zero proposte innovative"

- Perugia: maxi sequestro di droga da parte dei Carabinieri, fermati due portoghesi con 13 Kg. di droga
- Forte scossa di magnitudo 4.6 in Molise, gente in strada per la notte
- Ucraina-Russia, allarme Aiea per Zaporizhzhia: "Aumentano soldati e armi"
- Roma, chiesti 20 anni per Carlomosti: boss tra droga, estorsioni e tortura
- Gratteri, 'mafia non uccide più ma trova accordi con Pa corrotta, sbloccare assunzioni' » altri articoli...
- Pnrr, Salvini “Bisogna accelerare e spendere fino all’ultimo euro”
- Papa Francesco ricoverato, la Chiesa si stringe in preghiera
- Nazionale, Lombardo "Retegui ha la stoffa del bomber"
- Terremoto Molise, scossa di magnitudo 4.6 avvertita anche in Abruzzo
- Sempre più social... segui Vivere Italia su Twitter!
- Cucina italiana candidata Unesco, consegnato il dossier a Parigi
- Le colonnine Plenitude+Be Charge integrate su Porsche Charging Service
- Sanità, il report Hi – Healthcare sulle liste d’attesa 2022
- Novara, incendio in azienda chimica. Sindaco: "Tenere finestre chiuse"
- Retata a Palermo contro lo spaccio di crack a Ballarò, 9 arresti
- Tentato omicidio a colpi di mazze, 4 arresti nel Catanese
- Tumori, Cinieri (Aiom): "Sulla ricerca clinica l'Italia dopo 13 anni si adegua alla Ue"
- Airbnb: "Affitti brevi fanno bene a piccoli borghi, spingono ricavi piccole imprese +23%"
- Coldiretti, 84% italiani boccia cibi in provetta
- I sindaci delle grandi città sfidano il governo: “Trascriveremo le nascite dei figli di due mamme”
- Pavanello (Ceo Macron): "Diventare sponsor di un top club? E' la nostra ambizione"
- E-Commerce, studio: "Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell'inflazione"
- No al cibo sintetico, Coldiretti: “Salvi 580 miliardi di made in Italy”. E regala salame e porchetta in piazza
- Perugia, coppia di coniugi trovati in casa senza vita
- 'Con carenza camici a rischio obiettivi Pnrr', accordo cooperative-Ordini
- Papa Francesco ricoverato, la testimonianza: "In udienza appariva provato"
- Tripoli (Unioncamere), 'aiutare pmi per cogliere opportunità'
- Pnrr, Fitto: "Serve una fotografia chiara dello stato di avanzamento dei lavori"
- Riforma giustizia, Nordio: "A giugno ddl su prescrizione e intercettazioni"
- Ucraina, Conte “Governo schienato a direttive Nato”
- Contratti, Assosistema: "Bene rinnovo Ccnl lavanderie industriali 2023-2025"
- Ucraina, attacco di Kiev su Melitopol occupata dai russi
- Acquisti online, 1 su 5 viene reso. Torna indietro più della metà dei vestiti
- Tavazzi (The European House - Ambrosetti), '70 mld il fatturato della filiera e-commerce'
- Consorzio Grana Padano “Bando al cibo sintetico scelta lungimirante”
- Berlusconi, si allunga il ricovero: in ospedale ancora qualche giorno
- Palermo, sequestrata discarica abusiva vicina al velodromo
- 'Lo scrigno di Jaja', cofanetto di speranza dall'Ass. Jole Santelli ai pazienti oncologici in Calabria
- Decarbonizzazione dei processi industriali, intesa Enel X-Gruppo Magaldi
- Michelin festeggia nel 2023 i suoi primi 60 anni a Cuneo
- Mazda partecipa a ricerca sui carburanti a zero emissioni di CO2
- Con Enel X a Salerno la batteria termica salva-gas ‘a sabbia’ Magaldi
- E-Commerce, studio: "Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy"
- Armi Usa, Casa Bianca: "Inaccettabile repubblicani dicano che non si può fare nulla"
- Stato di attuazione sul Pnrr, la relazione della Corte dei Conti
- Con IEG in Cina le Pmi italiane dell’economia circolare
- Fifa: sanzioni Figc estese a livello mondiale. Paratici potrebbe lasciare il Tottenham
- Arrivate a Porto Empedocle quattro salme naufraghi di Lampedusa
- Mattarella "Legalità e reinserimento valori polizia penitenziaria"
- Eurovision 2023, Mara Maionchi al commento insieme a Gabriele Corsi
- Terroristi rossi, Mughini: "Francia dice no a estradizione? Si tengano queste canaglie"
- Confapi, Camisa "Grazie alle Pmi durante la pandemia Pil è cresciuto"
- Morelli, 'governo impegnato su e-commerce, è ormai una realtà'
- VIDEO | Legalità e solidarietà, il modello welfare di Inps
- Pinamonti "Italia senza attaccanti? Uno stimolo in più"
- E-commerce, Tavazzi (The European House - Ambrosetti): "Ruolo sociale, benefici per Paese"
- Terremoto Molise, l'esperto: "Riattivata faglia di San Giuliano"
- VIDEO | Tecnologia e Made in Italy, a Roma la ‘conference’ dell’Angi
- Il cervo italico è a rischio estinzione, un progetto per salvarlo
- Fiere, con Ieg in Cina al Cdepe di Chengdu le pmi italiane dell’economia circolare
- Pnrr, nuovo passo dell'Agenzia Spaziale Italiana
- Bollette, ancora tre mesi di sconti ma la luce costerà di più
- Torna il bonus trasporti. Ecco quanto vale, a chi spetta e come ottenerlo
- E-Commerce, Freni (Mef): "Studio The European House Ambrosetti-Amazon certifica valore aggiunto"
- Nordio: “Il reato di tortura è odioso, il Governo non vuole abrogarlo”
- Rovella "Salvezza col Monza da raggiungere, la Nazionale un sogno"
- Pnrr, Pichetto “Non c’è allarme ma serve massima attenzione”
- Lo stabilimento di Mioveni ha prodotto il 100.000° Dacia Jogger
- Contratti, trovata intesa rinnovo per lavanderie industriali
- Gruppo San Donato, Kamel Ghribi incontra Mattarella
- Lollobrigida: “L’Italia è la prima nazione libera dai cibi sintetici”
- Ucraina, Conte a Crosetto: "Governo più che schierato con Nato è schienato"
- Rai, Vigilanza convocata martedì 4 aprile alle 14
- Meloni “Gli italiani non ci hanno scelto per mantenere lo status quo”
- Professioni, Dove.it: l'agente immobiliare del futuro si forma all’università
- Lavoro, Calderone “In campo interventi a tutela del potere d’acquisto”
- Incendi, Italia fanalino di coda in Europa per la sicurezza degli edifici
- Anthony Fauci accetta consulenza al Biotecnopolo Siena, Nobel Parisi plaude
- Quickfisco, commercialista 3.0 per digitalizzare contabilità partite Iva
- Nasce un nuovo ammasso di galassie, gli astronomi assistono all'evento
- Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria
- GB, Re Carlo a Berlino: "Con la Germania al fianco dell'Ucraina"
- Immobili, nella riforma fiscale estesa la cedolare secca
- e-Commerce, 8 italiani su 10 comprano online
- Serie A, arbitri 28esima giornata: Rapuano per Napoli-Milan
- Roma, anziana 94enne e il figlio trovati morti in casa a Labaro
- MeglioQuesto, presentato piano strategico di sviluppo 'Together 2023-25'
- Caridi (Inps), 'in 2022 scoperte evasioni per oltre 500 mln, grazie a nostre tecnologie'
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Minà, Carlucci "Uomo straordinario per cultura, umanità, empatia"
- Pnrr, perché l'Italia non riesce a spendere i fondi europei?
- Gianni Minà, la camera ardente in Campidoglio a Roma
- Roche Italia, Stefanos Tsamousis nuovo General Manager
- Ucraina, caccia F16 a Kiev? La risposta Usa
- Auto, Pichetto: "Italia può essere grande produttore di e-fuel"
- Il clima nei programmi scolastici, l'83% dei genitori è d’accordo
- Nissan, nuova sede a Milano per Renord
- L'ultimo omaggio a Gianni Minà, camera ardente in Campidoglio
- Tiro incrociato sul Cio dopo decisione su atleti russi e bielorussi
- De Giorgi (Takeda), '50% farmaci in sviluppo avranno designazione orfani'
- Caridi (Inps), 'welfare è legalità e viceversa perché senza Stato sociale impensabile'
- Il 58% degli italiani segue programmi di cucina in tv
- Cuore matto, una nuova cura dalla radioterapia oncologica
- Reato di tortura, Nordio: "Governo non ha nessuna intenzione di abrogarlo"
- Busetto (Siemens): "Xcelerator accompagna industria verso la trasformazione digitale"
- Sanità, in Friuli accordo tra Coram e Fondazione Luigi Danieli
- I pazienti, 'screening neonatale per lisosomiali è vera svolta'
- Droga, 11 arresti a Torino tra vertici rete spacciatori nigeriani
- Imprese, Ats chiude il 2022 con 7,2 milioni di fatturato e aumenta l’internazionalizzazione
- L'esperto, 'per malattie lisosomiali screening necessario entro 72 ore di vita’
- Stellantis, Tavares “Su transizione elettrica serve pragmatismo”
- Corsello (Sip), '50 malattie individuate grazie a screening neonatale'
- “Il David di Michelangelo è pornografico”, la preside licenziata: “Non c’è niente di sbagliato nel corpo”
- Riforme, Meloni: "Verso presidenzialismo per democrazia più forte"
- Ambiente, Catullo "Una seconda popolazione per il cervo italico"
- Ambiente, Nobili "Un progetto culturale per il cervo italico"
- Nuovo Codice appalti, Anac: “Trasparenza e controllabilità messi in secondo piano”
- L'addio a Gianni Minà, l'arrivo del feretro alla camera ardente
- Meloni "Lo Stato deve essere un alleato delle imprese"
- Gianni Minà, in Campidoglio l’ultimo saluto al giornalista
- Ucid Lazio: “L’autonomia energetica è una priorità, la finanza faccia comunità”
- Amate la bicicletta? Ecco gli errori da evitare
- Ucraina, Crosetto “L’Italia non invierà truppe sul campo”
- E-Commerce, Marseglia (Amazon): "Servizi maggiori per essere ancora più vicini a famiglie italiane"
- Ucraina, telefonata Meloni-Zelensky: “Serve ‘pace giusta’”
- Ucraina-Russia, Meloni-Zelensky: "Perseguire una pace giusta"
- Tridico, 'sistema di tassazione generale va rivisto'
- Settimana primaverile e variabile, ma domenica cambia tutto: previsioni meteo
- Pnrr, Mattarella “Supporto a pmi per coesione sociale e dignità umana”
- Milano, presentato all'Aci l'Eco Festival della mobilità sostenibile
- Ucraina, "007 Russia avvertirono Putin su tempi invasione": il retroscena
- Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: "Voglio parlare con lui"
- FOTO | Gianni Minà, aperta la camera ardente in Campidoglio
- Unicusano, da CommunicationLAB nuove competenze con creatività media network
- Siemens, con piattaforma Xcelerator accelera la trasformazione digitale
- Santanchè riceve il Segretario di Stato per il turismo di San Marino Pedini Amati
- Dal Pnrr ai diritti, l'opposizione a tutto campo del Pd di Schlein
- Toyota, Lucà "Massimo impegno per ridurre le emissioni a zero"
- Covid Italia, report: aumentano ricoveri nell'ultima settimana
- Burlina (UniPd), 'estendere screening neonatale a lisosomiali'
- Pnrr, Pichetto "Monitorare la tempistica degli interventi"
- Trenitalia, Russo "Con intermodalità collegheremo porti e aeroporti"
- San Marino, Pedini Amati "Incontro molto cordiale con Santanchè"
- Osho: "Indignazione per vignetta Mannocchi? Vorrei vederla anche al contrario..."
- Russia, la lettera di Masha al padre condannato: "Non arrenderti"
- Passione bicicletta, in Italia 4 milioni di praticanti
- Roma, crolla balcone a Lavinio: feriti due operai
- Siccità, in Tunisia al via le sospensioni notturne
- Esplosione in fabbrica vernici a Novara, evacuati gli edifici vicini
- Table Tennis X, così la FITeT avvicina i giovani allo sport
- Minà, Parietti "Tutto il mondo si fidava di lui"
- Porti, Musolino all'inaugurazione stand Assoporti al Seatrade di Fort Lauderdale
- Superbonus, governo pone la fiducia alla Camera
- Emofilia, il 2 aprile a Catania l'evento 'Articoliamo Talks'
- Minà, Gualtieri "Autore di pagine memorabili"
- L'Eroica porta le strade bianche in bici d'epoca al Parlamento Ue
- Screening neonatale esteso, Toscana e Veneto modelli di best practice
- Energie rinnovabili, gli investimenti non bastano
- Marseglia (Amazon), 'e-commerce può aiutare economia in contesto difficile'
- Pirrone (Altroconsumo), 'è entrato ormai stabilmente in quotidianità persone'
- Ucraina-Russia, Putin: "Sanzioni possono avere impatto negativo"
- Ucraina, Prigozhin: "A Bakhmut Wagner malconcia ma vinceremo"
- "London Ko", il nuovo album dell'artista maliana Fatoumata Diawara, in uscita il 12 maggio
- Silvestro (Fi), 'e-commerce ha importanti effetti sociali'
- Minà, Ranucci "Aveva la schiena dritta sempre e comunque"
- Puglia, Emiliano "Fondo sanitario non copre costi energia e contratti"
- "Il ritorno di Casanova", Salvatores dirige Servillo e Bentivoglio
- Pnrr, Fitto "Con l'Unione Europea confronto responsabile"
- Decreto da 4,9 miliardi contro il caro bollette
- Besseghini "Verso un calo del 20% per la luce e del 10% per il gas"
- Un ddl del Governo vieta il cibo sintetico
- Auto a benzina e diesel, l’Ue conferma lo stop dal 2035
- Tortura, Nordio “Governo non ha intenzione di abrogare il reato”
- Ascolti tv, 'Imma Tataranni' in replica consegna prime time a Rai1
- Giovani e sport, l’Europa punta sul Table Tennis X
- Malattie da accumulo lisosomiale, l’appello: “Più diffuse di quanto si creda, serve screening neonatale”
- Sanità, Fno Tsrm e Pstrp “Bene lo sblocco del vincolo di esclusività”
- Papa al Gemelli, portavoce Vaticano: "Controlli programmati"
- Autonomia, Calderoli “Sfatato il mito dello spacca-Italia”
- USA, le rinnovabili superano il carbone
- Roccella risponde ai sindaci ‘ribelli’: “Protestano contro la Cassazione?”
- Minà, Tognazzi "Raccontava con naturalezza aneddoti straordinari"
- Consumi, Capitanio (Deloitte): "Integrazione tra canali digitali e fisici per rispondere a esigenze clientela"
- Prof. licenziata in Usa per aver mostrato il David: "Sarò a Firenze ad aprile"
- Governo, Meloni: "Al lavoro 7 giorni su 7 per rivoluzionare l'Italia"
- Firenze, incidente mortale a Grassina: auto travolge e uccide pedone