contatori statistiche

x

SEI IN > VIVERE JESI > SPORT

Calcio: una Jesina a ranghi ridotti batte in rimonta l'Isernia

4' di lettura 1812

La rete di D’Aniello
Prima di parlare del match è opportuno parlare degli assenti in casa Jesina; piena la lavagnetta sulla colonna “assenti”: Nicola Cardinali, Alessandro Gabrielloni, Strappini, Carnevali, Lucarini, tutti per squalifica e Stefanelli infortunato, lasciato prudenzialmente in panchina. Insomma, un match pieno di insidie, anche in considerazione del ruolino di marcia della formazione molisana, in serie positiva da otto turni.

La Jesina supera invece l’esame a pieni voti, mettendo a segno un poker di reti, che vanifica un precedente, pericoloso vantaggio dell’Isernia a metà del primo tempo.

Alla vigilia del match il tecnico ospite Farina aveva apertamente dichiarato che la sua squadra sarebbe salita a Jesi per fare la partita e così è stato; i molisani hanno approcciato bene il match cercando di mettere subito le mani sul centrocampo e ci sono riusciti a lungo, fino a quando la Jesina, in campo rimaneggiata, non è riuscita ad organizzarsi. Quando poi si è acceso Gabrielloni per gli ospiti è stata … notte fonda!

La prima occasione del match, al 5’, è per l’Isernia; Nicolai imbecca in profondità Capuozzo, il cui diagonale al volo viene respinto da Tavoni in tuffo.

La Jesina si fa viva all’ 11’ con una doppia occasione; D’Aniello, servito da Rossini lascia partire una conclusione ribattuta in angolo da Ricci, sugli sviluppi del calcio dalla bandierina gran tiro dal limite di Cardinali, respinto da un altro difensore, Bianchi.

Al 15’ Rossini dall’angolo serve Frulla appostato sul primo palo, questi riesce a far filtrare la sfera per Sebastianelli, che, ingannato dal rimbalzo della stessa,”svirgola” da ottima posizione.

Il primo vantaggio della Jesina arriva al 17’: D’Aniello, autore della sua migliore partita di questo campionato, difende palla sulla tre quarti, e un paio di metri entro l’area di rigore, lascia partire un pallonetto che non lascia scampo a D’Arienzo.

Ma dopo appena 5’, al 22’, l’Isernia pareggia; la conclusione di Fazio, dal limite dell’area di rigore, non sembrerebbe irresistibile, ma Tavoni si fa ingannare dalla traiettoria.

E dopo un salvataggio di D’Arienzo, con la punta delle dita su conclusione di Sebastianelli al 23’, la storia si ripete.

E’ il 30’, Fazio da 20 metri indovina lo specchio della porta, Tavoni, appostato fuori dai pali, è fuori causa; l’Isernia trova quindi il vantaggio.

La formazione di Farina non riesce però a gestire questa opportunità, ed il vantaggio dura appena 9’, fino al 2-2, che nasce da una palla recuperata da Sebastianelli su un rilancio di un’ alquanto incerta difesa; cross di Sebastianelli dal fondo che è una autentica rasoiata, palla a Gabrielloni sul secondo palo e pareggio della Jesina.

La squadra di Amaolo chiude la prima frazione di gioco in attacco, sfiorando il vantaggio, al 48’, dopo una mischia, sbrogliata in angolo da Nicolai, che rischia l’autogol.

Poi all’8’ della ripresa il 3-2, grazie a Gabrielloni lanciato in profondità da Frulla, che supera D’Arienzo in uscita; il 4-2 arriva al 22’, ancora grazie a Gabrielloni che perfeziona la sua tripletta, trovando il tempo di piazzare il suo colpo di testa su un incrocio dei pali, sul preciso cross di Pierandrei.

L’Isernia è alle corde, e può solo rammaricarsi di non essere riuscita a riaprire il match, al 29’ – errore di Tafani che lascia via libera a Maiorano che fa la barba al palo destro della porta jesina – e al 31’ quando Fazio, dopo un altro errore difensivo dei locali, si aggiusta la palla nel cuore dell’area di casa, facendosi ribattere la conclusione da Tavoni.

Partita chiusa, a parte un contropiede di D’Errico, che al 45’ sfiora la cinquina; il suo tiro viene respinto in angolo da D’Arienzo.

JESINA-ISERNIA 4-2

Jesina: Tavoni, Campana, M. Cardinali; D’Aniello, Tafani, Marotta; Frulla, Sebastianelli, T. Gabrielloni (46’st Remedi), Rossini (37’st Sartori), Pierandrei (32’st D’Errico). All.: Amaolo.

Isernia: D’Arienzo, Ricci, Mingione (10’ st Maiorano); Fazio (43’ st Tagliamonte), Calabrese, Bianchi; Nicolai, De Giambattista, Capuozzo, Iaboni (30’ st Tortora), Fucci. All.: Farina.

Note: spettatori 400 circa; ammoniti: 24’ pt Frulla (J), 6’ st D’Aniello (J), 12’ st Mingione. Angoli 7-1 per la Jesina.

Reti: 17’ pt D’Aniello (J), 22’ pt e 30’ pt Fazio (I), 39’ pt, 8’ st e 22’ st T .Gabrielloni (J)





TAG

di Giancarlo Esposto






logoEV
logoEV