contatori statistiche

Ripa Bianca sul fiume Esino: risolta l’emergenza, si attivi subito iter per una soluzione progettuale di lungo termine

Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi 1' di lettura 16/03/2013 - La Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, cosciente della situazione di emergenza contingente causata dal cambio di corso del fiume Esino, che mette a rischio la sicurezza della casa colonica, un pilone di una linea di alta tensione e l’assenza di acqua nel canale dell’ENEL, ha collaborato fin da subito con l’Amministrazione Comunale e gli altri soggetti coinvolti a vario titolo al fine di trovare una rapida soluzione alla situazione di pericolo.

Gli interventi che si realizzeranno sono stati disposti in via d’urgenza dall’autorità idraulica al fine di salvaguardare beni di pubblica utilità in un’area per la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza (L 225/92 e D.P.C.M. del 23/03/2012) e individuata a rischio dal Piano di Assetto Idrogeologico della Regione Marche. Il personale della Riserva sarà presente sulle aree d’intervento al fine di collaborare attivamente per l’applicazione delle indicazioni progettuali e garantire il minor impatto ambientale a carico della vegetazione e della fauna presente che inevitabilmente tali interventi causeranno. Gli interventi riguarderanno prevalentemente la movimentazione di ghiaia per riportare il corso del fiume nel suo alveo originario, ed hanno una finalità tampone, di breve termine, per risolvere l’emergenza.

La Riserva auspica che subito dopo la realizzazione degli interventi si attivi immediatamente l’iter, già annunciato dall’amministrazione comunale, per individuare e realizzare un progetto con soluzioni risolutive e di lungo termine delle problematiche relative alle esondazioni del fiume Esino nella Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, agendo anche sulle cause di tali eventi, in sinergia con le finalità di conservazione della biodiversità della Riserva.


da David Belfiori

Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi





Questo è un articolo pubblicato il 16-03-2013 alle 17:17 sul giornale del 18 marzo 2013 - 1515 letture

In questo articolo si parla di Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi, ripa bianca, David Belfiori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/KHi





logoEV
logoEV