x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Poesia per tutte le stagioni, appuntamento in Biblioteca

1' di lettura
1203
dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it

Il Comune di Jesi

Promuovere la poesia creando percorsi semantici riconducibili alle quattro stagioni, proponendo nei diversi momenti dell’anno iniziative volte a valorizzare questa forma letteraria ed individuando di volta in volta un tema centrale da ricollegare a una tipologia di scrittura e ad alcuni artisti . È il progetto che prende avvio giovedì prossimo in Biblioteca quando, alle ore 18, si terrà l'incontro “Nata in primavera”.

L’occasione iniziale per riflettere su questo genere letterario è stata la giornata internazionale della poesia indetta dall’Unesco per il 21 marzo, che ha segnato anche l’apertura di uno spazio espositivo all’interno della sala maggiore della Biblioteca di palazzo della Signoria dedicato alla poesia, con una particolare attenzione per quella marchigiana e per le autrici femminili. Questo spazio, che rimarrà aperto sino a giovedì, può essere visitato negli orari di apertura della Biblioteca.

A conclusione di questo primo appuntamento verrà presentato lo spettacolo di musica e poesia “Nata in primavera” a cura del gruppo “I musicanti di Brema + 1”. Lo spettacolo, attraverso una selezione di testi e di brani musicali connessi con il tema della primavera e dell’improvvisazione, indagherà le diverse sfaccettature, sia metaforiche sia climatiche, della primavera.

I prossimi appuntamenti del progetto Similitudini sono a giugno con “Nuda come l’estate. Poesia e arti figurative per celebrare il tempo e la verità”, settembre con “Metafisica come l’autunno. Poesia e architettura per andare oltre lo spazio fisico” e dicembre con “Silenziosa come l’inverno. Poesia e silenzio tutto quello che succede dopo l’accapo”



Il Comune di Jesi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2013 alle 11:56 sul giornale del 27 marzo 2013 - 1203 letture