contatori statistiche

“Dehors”, meno vincoli e regole certe per gli esercizi pubblici

Il Comune di Jesi 1' di lettura 28/03/2013 - Meno vincoli e regole certe per gli esercizi pubblici che intendono realizzare strutture temporanee all'aperto davanti ai propri locali. Lo ha deciso la Giunta comunale ritenendo che i cosiddetti “dehors” svolgono una positiva funzione in termini di miglioramento dell'offerta di servizi ai cittadini ed ai turisti, di aggregazione sociale, di rivitalizzazione della città.

E dunque la loro presenza va incoraggiata - già dodici le richieste pervenute in questi ultimi giorni - pur nell'ambito di regole codificate che ne garantiscano la compatibilità con i luoghi ed il decoro pubblico. Con questo spirito è stato dato mandato agli uffici di modificare il vigente regolamento così da migliorare la disciplina per l’occupazione del suolo pubblico, conformemente ai principi generali di riqualificazione e valorizzazione dell’ambiente cittadino.

In particolare, con le modifiche che saranno introdotte, l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico sarà subordinata ad una valutazione favorevole anche sulle caratteristiche dei manufatti stessi. Saranno espressamente vietati i “dehors” nelle aree di particolare pregio storico-architettonico e ambientale in attesa che la Giunta definisca precisamente gli ambiti di divieto assoluto o le condizioni particolari per l’occupazione del suolo pubblico.

Le proposte di modifica saranno portate all'approvazione del Consiglio comunale in programma a metà aprile. Nel frattempo, all'interno dell'Area Servizi Tecnici del Comune, sarà individuato un apposito ufficio che sarà l'unico interlocutore con i titolari dei pubblici esercizi che intendono realizzare strutture temporanee all'aperto davanti ai propri locali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2013 alle 19:20 sul giornale del 29 marzo 2013 - 1427 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Lcg





logoEV
logoEV