Quantcast

Chiaravalle: finale di stagione con l’umorismo Yiddish di “Oh dio mio!”

Oh dio mio! 2' di lettura 29/03/2013 - Si chiude martedì 2 aprile con Oh Dio mio! con Viviana Toniolo e Vittorio Viviani e la regia di Nicola Pistoia, la stagione  del Teatro Comunale Valle realizzata da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

Oh Dio Mio! è una pièce esilarante nel più puro stile dell’umorismo yiddish. Ella, psicanalista affermata e madre single di un ragazzo autistico, riceve la misteriosa telefonata di un anonimo paziente che le chiede aiuto. Prima di incontrarlo, però, Ella vuole conoscerne l’identità. L’uomo le confida solo la prima lettera del proprio nome: D. Solo quando i due si incontrano, gli svelerà il motivo del suo riserbo: lui è Dio in persona, ma profondamente confuso e depresso. La psicologa, che non intende compatirlo, lo incalza invece a dar ragione del suo operato, dalla creazione alla nascita dell’uomo e della donna, i cui rapporti sono senza dubbio fra i meccanismi più complicati e insolvibili dell’universo.

In questa farsa tragicomica, arguta, ironica e dal ritmo incalzante, la comicità si mescola alle grande riflessioni sul senso della vita in una sequenza di situazioni agrodolci e irresistibili.

Acclamata drammaturga e srittrice israeliana, Anat Gov, scomparsa a 58 anni lo scorso dicembre, è stata a lungo impegnata in campo sociale battendosi per la pacifica relazione con i paesi vicini e per la parità dei diritti agli arabi d’Israele.

In scena con Viviana Toniolo e Vittorio Viviani, l’attore Roberto Albin. I costumi dello spettacolo sono di Isabella Rizza, le scene Alessandra Ricci e il disegno luci di Luigi Ascione. Oh Dio Mio! è prodotto da Attori & Tecnici - Teatro Vittoria di Roma. Enrico Luttmann e Pino Tierno hanno tradotto il testo dall’israeliano e curato l’adattamento.

Informazioni e prevendite: biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, in corso Matteotti 116 (info tel. 071/7451020), aperta il giorno di spettacolo, e in tutte le biglietterie del circuito Amat/VivaTicket. Informazioni Comune di Chiaravalle tel. 071/9499267 e Amat corso Mazzini 99 Ancona tel. 071/2072439. Inizio spettacolo ore 21,15.---








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2013 alle 17:25 sul giornale del 30 marzo 2013 - 1080 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Lej





logoEV
logoEV