La sanità regionale si eserciterà ancora in corsia o solo negli uffici?

Al centro del mirino dei sindacati oramai c’è chiaramente il contestato Piero Ciccarelli, Direttore Generale dell’Asur nonché Direttore dell’Area Vasta 2, da dopo le note vicende che hanno coinvolto il predecessore, Maurizio Bevilacqua, che invece aveva instaurato un clima collaborativo. Ma il tiro si sta alzando anche sulla classe politica che Ciccarelli ha posto al vertice con pieni poteri, rifiutando di riconoscere, come più volte richiesto, la personalità giuridica alle Aree Vaste, perché se, come dichiarato dal Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, negli ultimi mesi si è perso tempo, ciò sarebbe accaduto, secondo i sindacati, per precise responsabilità dei tecnici, che i politici hanno designato.
Dure e forti le affermazioni dei sindacati rappresentati in conferenza stampa da Giacomo Mancinelli della Cgil, Fausto Pietrella della FSI, Fabrizio Ferrini della Uil e Alessandro Mancinelli per la Cisl: “ci stiamo impegnando nell’interesse ovviamente dei lavoratori, ma anche dei cittadini che vedono il servizio sanitario sempre più impoverito senza che ciò comporti reali risparmi perché non vengono intaccate le sacche di spreco, ed anche per i giovani che trasversalmente nei diversi partiti vorrebbero poter aprire ad un dialogo costruttivo e propositivo ma trovano la strada sbarrata nelle gerarchie da chi invece non vuole cedere il potere da gestire in maniera autonoma ed autoreferenziale” sostengono praticamente ad una voce, arrivando a paragonare l’amministrazione regionale al regime nordcoreano nei modi e nelle forme di imposizione delle scelte strategiche calate dall’alto invece che condivise con i territori e gli operatori.
Annunciate iniziative eclatanti: oltre almeno ad una grande manifestazione di protesta, la mobilitazione produrrà assemblee da condurre negli atrii delle unità operative ed azioni legali contro atti considerati illegittimi, dall’accordo disdettato con atto unilaterale sui trasferimenti del personale, al mancato riconoscimento dei residui pregressi maturati dai lavoratori, finanche a ritirar fuori il ricorso alla Corte dei Conti nei confronti della spesa per l’acquisto, con fondi europei per le aree depresse, della palazzina dirigenziale a Fabriano.
I temi sul tavolo sono tanti e più volte indicati: un piano di riorganizzazione della sanità che se davvero deve incidere sui costi reali deve seguire la logica di intervenire sugli sprechi invece che sui servizi essenziali e sui carichi di lavoro degli operatori che aumentano i rischi professionali per i pazienti e sul livello qualitativo della prestazione.
Portano esempi concreti i sindacati perché i cittadini si rendano conto della situazione presente e dell’evoluzione futura, perché abbiano coscienza del servizio sanitario che domani riceveranno a fronte dei sacrifici, anche a livello di tassazione subita, che oggi stanno affrontando e si rendano conto di come i soldi vengono usati nella sanità regionale. Elencano a titolo di esempio 5 sprechi eccellenti a cui la riforma non pone un freno: il primo è la già citata palazzina di Fabriano, costo 3,5 milioni, di cui non è nota l'attuale situazione procedurale se non che recentemente è stata deliberata la determina che stabilisce gli 11 dirigenti che dovrebbero stabilirsi nella città della carta, su cui pende il ricorso alla Corte dei Conti. Ma proseguono, con 2 milioni per la seconda eliambulanza, la cui posizione è stata individuata ancora una volta nella città del Presidente della Regione, a conferma di una visione Fabriano-centrica della sanità marchigiana. L’elicottero è considerato dai sindacati superfluo in considerazione del fatto che se la sanità funzionasse come dovrebbe ne basterebbe uno, visto che proprio uno solo è sufficiente a coprire il servizio in una regione molto più estesa come l’Emilia Romagna. L’inutilità è ribadita dal fatto che la convenzione con la Regione Umbria, con cui si cercava di giustificarne la presenza a Fabriano per coprire anche il territorio della regione vicina, non è mai stata firmata e che l’eliambulanza non ha le caratteristiche necessarie al volo notturno.
Altri milioni sono stati spesi per la sede Asur in via Caduti del lavoro in Ancona che avrebbe potuto essere dislocata in altri edifici di cui la regione già dispone. Ancora 11 milioni se ne sono andati per la realizzazione del Cup unico con gli esiti ed i risultati noti perché hanno popolato le cronache regionali. Infine altri 12 milioni stanno per essere spesi per la realizzazione del fascicolo sanitario del cittadino, la cartella clinica individuale ed informatizzata, per la quale, considerando che il 75% del lavoro è già realizzato e disponibile nella struttura attuale, si potrebbe completare, secondo le informazioni in possesso dei sindacati, con un solo milione ulteriore affidando lo sviluppo alle strutture interne. A pietra di paragone per far comprendere i rapporti dimensionali viene ricordato che mantenere a Chiaravalle la medicina costerebbe solo 400mila euro all’anno: come dire che solo con il risparmio ottenibile con la realizzazione interna del fascicolo sanitario del cittadino si potrebbe conservarla per oltre 25 anni.
Ma i particolari rivelati non finiscono qui: i sindacati denunciano la gravità della situazione che si presenterà in estate quando per obbligo di legge i lavoratori dovranno usufruire di almeno una parte delle ferie. La situazione è già in questo momento di estrema tensione, sono state accumulate centinaia di ore e ferie non godute per sostenere il livello di servizio: come si farà ad affrontare il periodo estivo visto che il personale non viene rimpiazzato? Quali e quanti servizi dovranno essere sospesi? Come ci si sta preparando?
Ancora … è corretto non attribuire ai dipendenti i residui pregressi dei fondi contrattuali precedentemente concordati per poter ottenere i risparmi necessari ad ottenere la certificazione del bilancio, unica regione in Italia a farlo, per la quale, tra l’altro, si procederà a spendere 36mila euro? I sindacati vedono in questa iniziativa più una risposta alla necessità di Ciccarelli di potersi fregiare di ciò nel proprio curriculum piuttosto che un’iniziativa utile al servizio sanitario.
Ma sono altri due, infine, gli allarmi più gravi su cui i sindacati accendono i riflettori e riguardano da vicino Jesi. Sembra che le sale operatorie del nuovo ospedale realizzate con il contributo della Fondazione Carisj partano già azzoppate dall’assenza delle centrali di sterilizzazione: significa che i ferri da utilizzare dovrebbero essere sterilizzati a Senigallia, sempre che non sia vera una voce di corridoio secondo cui anche l’unica sala di sterilizzazione nell’Area Vasta sarà portata a Fabriano, ed ogni volta trasportati a Jesi con evidenti impatti sui costi e prevedibili conseguenze in caso di emergenze di rilievo.
Infine dal 15 aprile l’Ospedale Urbani sembra che perda la disponibilità nella struttura della figura di assoluta importanza dell’anestesista rianimatore perché non è stato rinnovato il contratto attualmente in vigore che permette alla stessa figura professionale di coprire i due ospedali jesini. Alla base di questa situazione ci sarebbero non meglio precisati problemi che però, fanno notare ancora i sindacati, non si manifestano mai quando ad essere in gioco sono le duplicazioni delle funzioni amministrative: la sanità che conta sembra essere più quella che si esercita negli uffici che quella nelle corsie.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2013 alle 01:21 sul giornale del 30 marzo 2013 - 1603 letture
In questo articolo si parla di sanità, attualità, paolo picci
L'indirizzo breve
https://vivere.me/LcK
Commenti

- Tragedia in via San Marcello: 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Caminada de San Giuseppe, record di iscritti. Tutti i vincitori
- Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno
- Jesi in Comune: "Ci vuole coraggio a definire incompiuta piazza Federico II"
- Jesina sconfitta nel derby, la Maceratese passa al Carotti 3-1 » altri articoli...
- Chiaravalle Domani: spiragli positivi per lo sviluppo dell'ospedale
- Crack Banca Marche, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Pallamano, una Chiaravalle decimata non ce la fa contro Camerano nel derby
- Robotica, i ragazzi del Marconi Pieralisi unici marchigiani alla finale del First Tech Challenge
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, tra gli azzurrini Matilde Calvanese del Club scherma Jesi
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Erap, apre lo sportello al Comune di Jesi
- Congresso provinciale Lega, il nuovo consiglio direttivo: Campagnolo eletta segretario
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Volley B1, la Clementina domina contro Modena
- Volley B1, la Pieralisi Pan vince al tie break a Ravenna
- Giornata in ricordo delle vittime di mafia, le iniziative a Chiaravalle

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Fiat sbarca in Algeria
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"