Quantcast

Perché si è rotto il patto generazionale: venerdì incontro per parlarne con Stoppa

Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi 1' di lettura 03/04/2013 - L'ultimo appuntamento del ciclo “La crisi: declino di valori o punto di svolta?”, organizzato e promosso dall'assessorato alla cultura insieme alla Diocesi, attraverso le rispettive biblioteche, è in programma venerdì prossimo, alle ore 18, presso la sala maggiore del palazzo della Signoria.

Ospite dell'incontro sarà Francesco Stoppa, psicologo presso il Dipartimento di salute mentale di Pordenone e analista membro della Scuola di psicoanalisi del Campo Lacaniano. Stoppa è autore del saggio, uscito recentemente per i tipi della Feltrinelli, “La restituzione. Perché si è rotto il patto tra le generazioni”, nel quale l'autore affronta le questioni più urgenti del rapporto tra generazioni come il dialogo interrotto tra giovani e adulti e l’impellente redistribuzione di responsabilità e opportunità a favore delle nuove generazioni.

“Le persone della mia generazione vivono nell'inconscia convinzione che il mondo finirà con loro”, scrive Stoppa nelle prime righe del suo saggio e da qui avvia un'originale lettura dell'infanzia e dell'adolescenza, delle contraddizioni degli adulti di oggi e del disagio moderno. Qual è il prezzo di essere figli in una società immobilizzata nel suo eterno presente, a contatto con genitori tanto premurosi quanto distratti e per nulla disposti a farsi da parte? È una delle domande principali che l'autore si pone e alla quale cerca di dare una risposta ritenendo di trovarla in quella nuova generazione che, lungo vie marginali, invisibili allo sguardo scettico degli adulti, sta già tracciando inediti sentieri di rivitalizzazione del mondo e di restituzione dell'eredità ricevuta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2013 alle 10:35 sul giornale del 04 aprile 2013 - 773 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LjI





logoEV
logoEV
logoEV