Quantcast

Maiolati Spontini: consegna della tessera onoraria della biblioteca La Fornace al presidente del “Warburg Institute” di Londra Peter Mack

Peter Mack 2' di lettura 04/04/2013 - Peter Mack - direttore del Warburg Institute di Londra, uno dei più importanti centri di ricerca del mondo sul Rinascimento – riceverà dal sindaco Giancarlo Carbini e dall’assessore alla Cultura Sandro Grizi la tessera onoraria della biblioteca La Fornace di Moie. La consegna avverrà sabato 6 aprile alle ore 10,30 nel centro culturale “eFFeMMe23” di Moie.

Mack, personaggio di spicco della cultura europea, è già, in realtà, un iscritto della biblioteca, che conosce e frequenta quando, in estate ma non solo, soggiorna nella sua abitazione di Maiolati Spontini, il buen retiro che ha scelto nella sua amata Italia.

L’iniziativa della tessera onoraria per Mack nasce non solo per suggellare l’amicizia fra l’importante studioso e la comunità maiolatese, ma anche per sottolineare la disponibilità del direttore del Warburg Institute a collaborare con l’Amministrazione comunale per iniziative e progetti culturali.

“Mack è innamorato della Vallesina ed è entusiasta non solo della nostra biblioteca, di cui è uno 3.300 degli iscritti – racconta l’assessore Grizi – ma partecipa con interesse anche alle manifestazioni organizzate dal Comune, come la rassegna estiva Trivio e Quadrivio che ha confessato di seguire e apprezzare”.

Il Warburg Institute è un centro di ricerca specializzato nello studio dell'influenza dell’antichità classica su tutti gli aspetti della civiltà europea. Fondato da Aby Warburg (1866-1929), storico dell’arte, dispone di una biblioteca che raggruppa oltre 350.000 opere, che nel corso del Novecento è stata un punto di riferimento per gli studi rinascimentali. Tra gli scaffali e la fototeca sono passati studiosi come Ernst Cassirer, Ernst Gombrich, Fritz Saxl e Antonhy Grafton.

Mack è spesso in Italia anche per lavoro, visto che collabora con importanti e prestigiosi istituti culturali, e da adesso anche con il Comune e la biblioteca La Fornace di Moie.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2013 alle 19:19 sul giornale del 05 aprile 2013 - 1469 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LoO





logoEV