Quantcast

Via libera della terza Commissione al progetto di riconversione dell'ex Sadam

Assemblea legislativa della Regione Marche 1' di lettura 10/04/2013 - La terza Commissione assembleare (Attività produttive e Lavoro), nella mattina di oggi (mercoledì 10 aprile) ha esaminato e successivamente licenziato la proposta di legge n.298/2013 “Disposizioni di semplificazione e adeguamento della normativa regionale” che, tra l’altro, dà avvio al processo di riconversione dell’area industriale ex Sadam di Jesi.

Per il presidente della Commissione, Fabio Badiali (Pd), si tratta di un fatto importante perché l’accordo di riconversione ivi contenuto, siglato dalla Giunta regionale, dalle sigle sindacali, dal Comune di Jesi, dalla Provincia di Ancona e dalla Proprietà, consente di ridare impulso alle attività produttive e commerciali ed il reinserimento occupazionale.

In particolare, l’accordo prevede l’avvio e l’implementazione della produzione industriale nel settore della componentistica e nei settori della ricerca, con specifico riferimento alla valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola, il consolidamento del progetto “Jesi Cube”, incubatore di imprese basato sul partenariato pubblico-privato che sviluppa progetti per il lancio di nuove attività imprenditoriali. Infine, la realizzazione, sempre in quell’area, di un Parco commerciale. Nell’ambito del progetto complessivo verrà, inoltre, favorita la ricollocazione di aziende presenti nel territorio di riferimento, e non, anche al fine di sviluppare una sinergia operativa con il sistema logistico dell’Interporto di Jesi.

Nella stessa riunione la Commissione ha anche avviato l’esame della proposta di legge di riordino dei Consorzi di bonifica. Esame che la Commissione intende svolgere in tempi brevi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2013 alle 22:20 sul giornale del 11 aprile 2013 - 1445 letture

In questo articolo si parla di regione marche, assemblea legislativa della regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LEc





logoEV