Quantcast

Jesiamo: gli scacchi, fusione fra gioco e cultura

1' di lettura 11/04/2013 - Nelle 3 serate di Sabato 13-20-27 aprile 2013 alle ore 21,00, presso la Fondazione Federico II di Hohenstaufen (sita in Piazza Federico II al Palazzo Baleani, II° piano), si svolgeranno tre conferenze sul tema del gioco degli Scacchi.

L'evento culturale assolutamente innovativo è organizzato dalla Associazione Jesiamo, interessata a valorizzare ed arricchire le competenze e le passioni dei cittadini.

Il tema del Gioco degli scacchi risponde pienamente a questo proposito, visto che i collegamenti che saranno affrontati durante le tre serate tratteranno i temi del gioco, arte, cultura e ragionamento.

A relazionare i tre incontri ci sarà l’istruttore Luigi Ramini.

Il tema delle tre serate sarà:

Sabato 13 aprile: la nascita del gioco e diffusione dello stesso nel mondo, riferimenti storici, aneddoti mitologia! varie

Sabato 20 Aprile: le sfide del XX secolo, il sistema ELO , come funziona un Torneo, l'eterna sfida Uomo-Computer! varie

Sabato 27 Aprile: avviciniamoci alla Scacchiera!. il movimento dei pezzi, principali temi di gioco, tattica/strategia varie

L'esposizione dei principali Temi trattati sarà sempre arricchita da divertenti aneddoti e gli argomenti saranno introdotti da celebri frasi e aforismi relativi al "Nobil Giuoco"

L'ingresso è gratuito.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2013 alle 10:24 sul giornale del 12 aprile 2013 - 959 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LE4