x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Monte Roberto: 1° maggio all'insegna dell'arcieria storico medievale

2' di lettura
2448

da Aesis Milites
del Contado di Maiolati Spontini - Jesi


Stendardo Aesis
Mercoledi 1 Maggio a Monte Roberto,  provincia di Ancona si svolgerà una tappa del Campionato nazionale di arcieria storico medievale della Lega Arcieri Medievali organizzata dagli Arcieri Medievali Aesis Milites del Contado di Maiolati Spontini-Jesi che da ben tredici anni organizzano eventi come il sopra citato Torneo Arcieristico Medievale, nonché  convegni medico storico scientifici, cene medievali, etc. sia a Maiolati Spontini che a Jesi.

Oltretutto, essendo Maiolati la sede operativa degli Aesis e sede di Formazione Nazionale della Lega Arcieri Medievali, presso la propria sede tutti i sabati dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si tengono corsi di spada, tiro con l’arco, balli medievali, tamburi e quant’altro inerente al periodo Federiciano (1200).

Questa volta il torneo si svolgerà, come già detto, a Monte Roberto, al mattino, e parteciperanno arcieri provenienti da tutta Italia e cioè da Trevi, Cortona, Scansano, Pesaro, Jesi, Orvieto, Aquila, Popoli, Montefalco , San Giovanni Valdarno, Ferrara, San Marino, Firenze, Gradara, Roma, Incisa in Valdarno, S.Arcangelo di Romagna, Arezzo, Reggio Emilia, Morro d’Alba, Ravenna, Cesena, S.Mauro Pascoli per un totale di 24 città con 30 compagnie. Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione e dalle Associazioni del Comune di Monte Roberto, per far riscoprire questo bellissimo castello e tutto il territorio della Valle Esina. Nel pomeriggio poi si potrà provare a tirar d’arco, suonare i tamburi medievali, tirar di spada e ballare come si faceva nel Medio Evo.

Gli Arcieri Medievali Aesis intanto continuano ad impegnarsi nell’organizzazione assieme ai Diavoli di Annibale di Incisa In Valdarno del 1° Campionato Europeo di tiro con l’arco storico per singolo arciere e per nazione che si svolgerà ad Incisa in Valdarno (FI) a Settembre. Il 6 Luglio invece sempre gli Aesis organizzeranno un’altra tappa del Campionato Nazionale L.A.M. proprio nella terra di Spontini e sarà per la 12 edizione. A Maiolati, grazie alla Amministrazione, la tradizione continua come così anche l’impegno degli arcieri Aesis nel far conoscere le bellezze dei castelli del Contado, dove la storia si interseca con le radici proiettate al futuro, un futuro di conoscenza delle proprie origini e della storia medievale. Gli Aesis tra l’altro, facendo parte dell’Ente Palio di San Floriano, si apprestano a partecipare al Palio di Jesi con una mostra presso la chiesa di San Nicolò, venerdì 3 Maggio, orario 18.00/22.00, mettendo in visione Armi, Giochi medievali, lo Scriptorium, l’arte della rilegatura e della carta e piccoli telai. Sabato 4 e Domenica5 poi assieme a tutto l’Ente Palio ed ai gruppi ospiti si esibiranno nelle piazze di Jesi con balli, combattimenti alla spada e ………….. venite a vederci. Ad maiora.



... Stendardo Aesis


Stendardo Aesis

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2013 alle 15:24 sul giornale del 02 maggio 2013 - 2448 letture