Quantcast

Promuovere la famiglia ed arricchire i legami familiari l'obiettivo del seminario dell'Albero di Pina

L'albero di Pina onlus 2' di lettura 30/04/2013 - L’Albero di Pina. Dalla parte dei ragazzi - insieme al Consultorio dell’Area Vasta 2 di Jesi (ASUR) e all’Azienda Servizi alla Persona dell’Ambito sociale territoriale 9 – propone un seminario per genitori e coppie sul tema: PRO_MUOVERE LA FAMIGLIA. Un’unica esperienza, però articolata in due appuntamenti: venerdi 10 (dalle ore 17,00) e sabato 11 maggio p.v. (dalle ore 9,30).

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro educativo Volere Volare (Jesi, via Piandelmedico, 2) e a guidarla saranno: Anna Bertoni, Università Cattolica S. Cuore, Milano e Franco Cattaneo, Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia (sempre della Cattolica).

Anche se dal titolo si evince l’ottica di “promuovere” e, quindi, aiutare e sostenere la famiglia in una direzione di prevenzione, il sottotitolo esprime a pieno gli obiettivi che L’Albero di Pina vuole raggiungere: conoscere e intervenire per “arricchire” i legami familiari.

E la parola chiave è: arricchire. Soprattutto di questi tempi, in cui l’attenzione generale è focalizzata sulle urgenze economico-finanziarie dei nuclei familiari.

Per noi è importante anche parlare di povertà affettiva e delle relazioni; povertà di competenze educative e di comunicazione all’interno delle nostre famiglie ….

Anche qui, c’è uno spazio grande da colmare per “arricchire” i legami familiari e le relazioni genitoriali e di coppia.

Per questo – sotto guide esperte – vogliamo offrire alle coppie e ai genitori (ma anche operatori, volontari,…) uno spazio/tempo per "riconoscersi": cioè per conoscere nuovamente se stessi, riconoscersi reciprocamente nella coppia come compagni di viaggio nell'esperienza genitoriale ed essere riconoscenti per il dono della generatività.

Lo faremo in gruppo: perché la dimensione del gruppo ci apre al confronto, alla condivisione, allo scambio di esperienze, alla socialità …; facilita l’espressione e la riflessione …. In gruppo ci si attiva e si attivano le dinamiche …

Speriamo di aver un bel numero di partecipanti! Perché questo appuntamento potrebbe anche essere il primo di un percorso di arricchimento dei legami familiari più strutturato.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per informazioni rivolgersi a:

Centro educativo Volere Volare
tel./fax 0731211030 - mobile 3311752464
mail: pina.demarco@alice.it
web: www.alberodipina.it
contatto FB: pagina L’ALBERO di PINA. Dalla parte dei ragazzi - VOLERE VOLARE








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2013 alle 17:45 sul giornale del 02 maggio 2013 - 1199 letture

In questo articolo si parla di attualità, L’Albero di Pina, l'albero di pina onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Mpr