Foligno: cerimonia e targa in ricordo del sacrificio del partigiano jesino Eraclio Capannini

Così Paola Giorgi, Vice Presidente del Consiglio regionale si è rivolta sabato (4 maggio) a più di duecento studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico, Leonardo da Vinci di Foligno, riuniti nell’Aula magna della scuola per ricordare il sacrificio del partigiano Jesino Eraclio Capannini.
L’evento, voluto dall’Istituto superiore e dalla’ANPI di Foligno è stato organizzato a pochi giorni dal 25 aprile per consentire ai ragazzi di essere protagonisti della commemorazione. Dopo il saluto di Paola Giorgi sono seguiti gli interventi del Dirigente scolastico, Angelo Paci, del Presidente ANPI folignate, Manlio Marini, del Sindaco di Foligno, Nando Mismetti, del Presidente ANPI di Arcevia, Angelo Verdini, e dei famigliari del partigiano Eraclio. Gli studenti hanno poi presentato i risultati della ricerca svolta sulla vita di Capannini che, negli anni 40’, fu allievo del loro stesso Istituto.
Al termine della cerimonia è stata scoperta una targa affissa in onore del partigiano marchigiano, nato a Jesi, studente a Foligno, morto ad Arcevia, fucilato dai tedeschi. Su questo personaggio della lotta di Liberazione marchigiana il Consiglio regionale ha pubblicato un libro molto richiesto in tutta la regione anche perché, in un periodo di grandi incertezze, testimonia in modo concreto quegli eroismi che si basano sugli ideali di giustizia, uguaglianza e democrazia.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2013 alle 15:15 sul giornale del 06 maggio 2013 - 994 letture
In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/MxD
Commenti

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...