contatori statistiche

I volontari denunciano la carenza personale presso il Dipartimento di Salute Mentale di Jesi

Salute mentale 1' di lettura 10/05/2013 - L’Associazione di Volontariato Onlus Tutela Salute Mentale per la Vallesina porta a conoscenza della opinione pubblica una situazione di carenza di alcune figure professionali presso le strutture del Dipartimento di Salute Mentale di JESI la cui soluzione non può essere più procrastinata.

L’equipe multidisciplinare, che in base alla vigente normativa (D.C.R. n° 132 del 06/07/2004) dovrebbe concordare il piano terapeutico, riabilitativo e socio riabilitativo per gli utenti presi in carico dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM), risulta attualmente carente per l’assenza della figura dell’assistente sociale. Tale assenza si sta protraendo ormai da lungo tempo per effetto del collocamento in quiescenza, senza sostituzione, delle n°2 assistenti sociali precedentemente in organico.

Presso la Strutta Riabilitativa Residenziale (SRR) risulta assente, in quanto mai prevista pur essendo necessaria, la figura di un riabilitatore psichiatrico.

La riforma socio-sanitaria regionale in corso, attraverso l’attuazione di politiche di contenimento dei costi, costituisce un evidente freno all’assunzione delle predette figure professionali.

L’Associazione Tutela Salute Mentale per la Vallesina rivolge pertanto un pressante appello all’ASUR Regionale, ed alla Direzione dell’Area Vasta 2, affinché possano essere inseriti stabilmente in organico, presso il DSM Jesi, n°2 assistenti sociali e n°1 riabilitatore psichiatrico, in quanto le predette figure professionali costituiscono risorse indispensabili per concorrere ad assicurare sul territorio il raggiungimento degli obbiettivi previsti dalla normativa tuttora in vigore, quali la cura, il recupero, il reinserimento sociale e l’inserimento lavorativo dei soggetti portatori di disagio mentale.


da Onlus Tutela Salute Mentale per la Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2013 alle 14:59 sul giornale del 11 maggio 2013 - 937 letture

In questo articolo si parla di Onlus Tutela Salute Mentale per la Vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MMw





logoEV