Quantcast

BI sognerà, la cooperazione a teatro presentata dagli studenti del Lotto

Il manifesto di Bi sognerà 1' di lettura 24/05/2013 - Nell’ambito del Festival dell’Educazione (Dipartimento Dipendenze Patologiche ASUR A.V. 2), tutti gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria “F.Conti” dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi presenteranno il 31 maggio 2013, alle ore 21.00, al teatro G. B. Pergolesi la performance dal titolo “BI sognerà”.

Tale rappresentazione è stata coordinata dal Teatro Pirata, con la regia di Cecilia Mancia. Il tema trattato è la cooperazione, sviluppato attraverso attività laboratoriali per gruppi misti di alunni delle quattro sezioni: giochi propedeutici volti alla conoscenza di sé e dell’altro, utilizzando come canale comunicativo privilegiato la voce e il corpo, conversazioni, improvvisazioni, narrazione e disegni.

La stesura dei dialoghi, da parte degli alunni stessi, ha rappresentato il momento conclusivo e naturale del percorso svolto. Tale esperienza è stata vissuta dai ragazzi come un’importante occasione e stimolo per osservare la realtà circostante e coglierne le varie problematiche sociali ed ambientali, trasformandole in suoni, parole, gesti, silenzi, colori e danze. Dopo quindici anni di teatro a scuola, crediamo che esso costituisca un importante momento educativo di sperimentazione dell’alterità, di partecipazione affettiva e di reciprocità, un’esperienza fondamentale nella crescita del bambino che, impara, così, a cambiare, trasformare il proprio punto di vista e a porsi in uno stato di disponibilità nei confronti dell’altro.


da Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2013 alle 17:22 sul giornale del 25 maggio 2013 - 1088 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Noy





logoEV
logoEV