Quantcast

Coldiretti: il Comune di Jesi affida agli agricoltori 115 Km di strade

coldiretti logo 2' di lettura 24/05/2013 - Saranno gli agricoltori a garantire la sicurezza di 115 chilometri di strade a Jesi. Coldiretti Ancona e Comune hanno sottoscritto una convenzione per la manutenzione della rete viaria extraurbana.

L’accordo avrà la durata di tre anni Spetterà a Coldiretti individuare le imprese idonee ad eseguire le opere, che andranno dallo sfalcio dell’erba al taglio dei rami pericolanti. Il tutto per garantire la sicurezza delle strade e consentire al Comune di liberare risorse per migliorare le attività di manutenzione sulla rete cittadina. “Una opportunità favorita dalla Legge di Orientamento che dà la possibilità agli enti pubblici di valorizzare il ruolo di presidio del territorio svolto dalle aziende agricole – spiega Emanuele Befanucci, presidente di Coldiretti Ancona -, ormai sempre più multifunzionali, capaci cioè di affiancare alla produzione di cibo quella di veri e propri servizi alla comunità”. Proprio per la loro diffusione capillare sul territorio, gli agricoltori della Coldiretti assicurano tra l’altro la massima tempestività negli interventi.

Il costo dell'operazione è di 30 mila euro all'anno e porterà ad un risparmio netto di oltre 50 mila euro nel triennio rispetto alla spesa che l'Amministrazione comunale avrebbe dovuto sostenere se avesse affidato i lavori a prezzi di mercato. L'accordo infatti permette di sfruttare un prezzo vantaggioso dovuto sia dalle presenza di aziende agricole sul territorio sia dal fatto che le stesse potranno sfruttare i momenti morti del proprio lavoro, gestendo dunque in piena autonomia l'appalto. La decisione di spalmare la convenzione su tre anni deriva dalla necessità di poter ammortizzare l'elevato impegno iniziale necessario per effettuare il primo intervento che dovrà interessare, oltre l'erba, arbusti e sterpaglie cresciuti a causa dell'incuria degli ultimi anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2013 alle 12:11 sul giornale del 25 maggio 2013 - 1627 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, coldiretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Nnx





logoEV
logoEV