Quantcast

Santa Maria Nuova: l'Amministrazione spinge sulla “fiscalità locale partecipata”

Santa Maria Nuova 1' di lettura 26/05/2013 - L’Amministrazione digitale o e-government è il futuro delle Amministrazioni Pubbliche per la gestione dei documenti e dei processi attraverso l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Anche il recente Decreto Legge per lo Sviluppo ha rilanciato l’ambiziosa sfida per la crescita incentivando una vera e propria cultura digitale a favore del progresso economico, culturale e civile.

Nell’immediato futuro l’obiettivo di ogni Comune sarà quello di ottimizzare il lavoro all’interno dell’Ente e di offrire agli utenti (cittadini, imprese, contribuenti, consulenti tecnici e fiscali, ecc.) servizi nuovi, a misura di cittadino, in applicazione delle recenti normative in materia di trasparenza, e procedure di facile accesso ai dati inerenti l'organizzazione dell’Ente.

Nel progetto di “fiscalità locale partecipata” il Comune e i Cittadini/Contribuenti ritrovano i ruoli di responsabilità, consapevolezza e coinvolgimento, come due interlocutori di un dialogo aperto, continuo, perché ognuno opera in condizioni di trasparenza.

Utilizzare i servizi web è un diritto di tutti i cittadini, realizzare contenuti fruibili senza discriminazioni è un obbligo morale per la Pubblica Amministrazione.

CatastoEnti - IMU - già attivo nel sito istituzionale del Comune – permette al singolo Contribuente e/o al suo Consulente Tecnico/Fiscale di autogestire la propria posizione immobiliare, i parametri IMU, i versamenti e tutti i servizi connessi (catasto, flusso Banca F24 con stampa, ravvedimento, dichiarazione, ecc.).

Per presentare quanto ad oggi realizzato, il Comune di Santa Maria Nuova ha organizzato una giornata di formazione/studio nella quale saranno trattate le modalità di utilizzo ed i servizi già fruibili. La convocazione dell’assemblea pubblica Decido Anch’io è per lunedì 27 maggio alle ore 20:30 presso la sala conferenze del Torrione di Via Porta Lombarda (sede Biblioteca comunale).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2013 alle 18:44 sul giornale del 27 maggio 2013 - 1367 letture

In questo articolo si parla di Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NrN





logoEV
logoEV