x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

TNT: Domenica 2 Giugno, Eco-Mercato. Un’eco contro la crisi!

2' di lettura
2191
dal Centro Sociale Autogestito TNT

Csoa Tnt

All'interno dello Spazio Comune TNT è nata l'esigenza di trovare risposte concrete alla crisi.

Da qui la proposta di realizzare una serie di appuntamenti settimanali che vogliono far rivivere l'idea del mercato come luogo pubblico di scambio e incontro, come spazio in cui è possibile costruire nuove relazioni e un diverso modo di socializzare per sfuggire alla regola imperante della produzione e del consumo impersonale in luoghi senz'anima come i supermercati.

Il quartiere di Via Gallodoro, periferia urbana dove sono stati collocati tanti ipermercati delle grandi catene di distribuzione, ci è sembrato un'ottima collocazione per far vivere un luogo in cui si realizzi un rapporto diverso tra prodotto e consumatore, non alienato e passivo ma diretto e consapevole, restituendo una dimensione umana ad una zona di Jesi in cui le persone passano, ma non “abitano”, transitano e non si incontrano.

Nasce così l'ECO-MERCATO, come punto di aggregazione e di partenza, per tutta una serie di attività che mirano a coinvolgere la collettività e soprattutto il quartiere.

L' ECO-MERCATO è dove puoi riciclare gli oggetti della tua soffitta, barattarli e scambiarli con altri per il riutilizzo di vestiti, libri, riviste, borse, bigiotteria, ecc…..

L’eco-mercato è anche uno spazio per i bambini che possono scambiare giocattoli.

L' ECO-MERCATO vuole essere un laboratorio aperto di nuove forme relazionali, di produzione culturale, di partecipazione, di valorizzazione delle capacità e competenze delle persone.

L' ECO-MERCATO è anche lo spazio in cui vengono organizzate iniziative, al fine di condividere esperienze e conoscenze tecniche, divulgare la pratica delle produzioni eco-compatibili, del risparmio delle risorse naturali, la ricerca di strumenti per il controllo della qualità dei prodotti e l'autocertificazione delle produzioni biologiche.

Di fronte alla crisi, vogliamo reagire: riteniamo fondamentale immaginare un'alternativa da costruire qui ed ora, e aiutare quelle famiglie che vivono il peso e la difficoltà della crisi creando una rete di solidarietà nel tessuto urbano.

Domenica 2 Giugno, Via Gallodoro 68ter

Ore 17.30 apertura mercatino

Ore 19.00 : Incontro con l’azienda Agricola “Il Greppe”

“Come si ricavano gli oli essenziali dalla lavorazione delle erbe officinali”

“Come costruire un erbario in casa”

Laboratorio sulla preparazione della lavanda

Bambini! Portate i vostri vecchi giochi, scambiateli con gli altri!



Csoa Tnt

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2013 alle 15:44 sul giornale del 01 giugno 2013 - 2191 letture