x

Poesia e musica si sposano “in rime spartite”

Deva e Ramini 2' di lettura 06/06/2013 - Il 07/06/2013 alle 21.30 a Jesi in Piazza Federico II, nella splendida Sede della Fondazione Federico II di Hohenstaufen, sarà presentato a Jesi, dall’Associazione Jesiamo e dalla Fondazione Federico II, il progetto culturale ideato e realizzato da Luigi Ramini e Dario Deva "In rime spartite - tra Poesia e Musica"

"In Rime Spartite" rappresenta una interessante e innovativa proposta messa in atto da Luigi e Dario, con l'intenzione di rendere omaggio alle “Arti Immortali” della Poesia e della Musica, dimostrando quanto le stesse possano essere profondamente collegate, al punto da creare un solido connubio.

Lo spettacolo è essenzialmente diviso in due parti. Nella prima fase il Maestro Dario Deva interpreterà liberamente al Pianoforte alcune Poesie lette da Luigi. Questa parte è avvincente perché rappresenta la spontanea "traduzione in musica" delle impressioni e delle emozioni ricevute in quel momento, e quindi uniche nel tempo.

Nella seconda parte si percorrono due secoli di storia italiana attraverso la vita e le opere di poeti e compositori, scelti e collegati tra loro con criteri precisi e stimolanti. Anche in questa seconda fase alla presentazione di poeti e musicisti seguiranno letture di poesie e brani musicali opportunamente scelti.

L'intero spettacolo è stato realizzato con ritmi teatrali e vivaci che lo rendono comunque adatto a un pubblico più vasto. In più occasioni ci saranno anche dei "colpi a sorpresa" tutti da ridere!

L'ingresso allo spettacolo è gratuito

Lo Spettacolo "In rime spartite" è stato già presentato in Ancona il 24 maggio, dall’Associazione Vallebio, presso i loro Locali e ha richiamato un pubblico attento, motivato ed entusiasta del singolare progetto.

Dopo la tappa di Jesi del 7 giugno sarà proposto a tutti i Comuni della nostra regione e oltre, ai vari circoli culturali, associazioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2013 alle 12:00 sul giornale del 07 giugno 2013 - 2431 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/NTs





logoEV
logoEV