x

Pd: con le nuove consulenze esterne in fumo i risparmi sul personale dirigente proclamati dall'Amministrazione

Partito Democratico Jesi 1' di lettura 07/06/2013 - Non sono lontani i tempi in cui i Consiglieri Comunali Massaccesi, Santinelli e Giampaoletti ci spiegavano come il Comune di Jesi non avesse bisogno di incarichi esterni o di consulenze per sostenere le proprie attività, in quanto potevamo benissimo reperirle all'interno della macchina comunale.

Oggi, stranamente, ma neanche tanto, cambiano idea, come hanno fatto praticamente su moltissime promesse fatte ai cittadini in campagna elettorale.

E così l'Amministrazione Comunale si appresta ad attivare “una ventina di consulenze” (da capire, tra l'altro, con quali tempi e con quali modalità), oltre a quelle messe in chiaro nel bilancio di previsione 2013.

La maggioranza tace.

Nella scelta annunciata dall'assessore Garofoli si vedono i limiti delle politiche del personale volute dal Sindaco Bacci, il quale ha ridotto drasticamente la componente dirigenziale (a 3 unità), rinunciando di conseguenza a quelle competenze e professionalità (in particolare in alcuni settori), in nome di un risparmio che oggi sparisce con la scelta di ricorrere a professionisti esterni, ma con una differenza: i dirigenti permettono di programmare e di seguire le attività amministrative, nonché di costruire percorsi formativi per il personale; i consulenti esterni non permettono ciò.

Non solo, ma si rimanda la risoluzione di un problema nei fatti indiscusso: la componente dirigenziale è paralizzata dal carico di lavoro a cui viene sottoposta e dagli eterogenei e compositi servizi che è chiamata a organizzare (60 funzioni diverse), tanto che tutto è fermo e nulla si programma nel tempo.

Rimane, pertanto, una politica fatta di spot e annunci, precaria e non risolutiva delle questioni centrali, che si rimandano al prossimo proclamo degli uomini del “faremo


da Unione Comunale PD  Jesi
Gruppo Consiliare PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2013 alle 16:37 sul giornale del 08 giugno 2013 - 1397 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, partito democratico, gruppo consiliare pd, Unione comunale Pd Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/NX2





logoEV
logoEV