x

Al via l'apertura estiva del Museo Diocesano

Croce processionale 1' di lettura 13/06/2013 - Sabato 15 e domenica 16 giugno si dà il via al nuovo orario estivo del Museo Diocesano di Jesi, in programmazione fino a domenica 8 settembre.

A partire da sabato 15 giugno, infatti, all’orario mattutino dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 si aggiungerà l’apertura del sabato e della domenica dalle 16 alle 19.

L’apertura sarà arricchita da alcune iniziative tra cui si segnalano:

  • 14 agosto, La Notte dell’Assunta, con visite guidate in notturna alla scoperta delle origini della tradizionale festività dell’Assunta
  • 22 settembre, Conosciamo San Settimio, laboratori creativi pomeridiani rivolti a bambini e famiglie per conoscere insieme il santo patrono della città di Jesi

Turisti e cittadini sono i benvenuti nel complesso monumentale più importante di piazza Federico II, cuore della Jesi medievale.

Il Museo venne fondato nel 1966 con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare le testimonianze dell'arte religiosa provenienti dal territorio diocesano. Ristrutturato e ampliato nel 1983, la collezione conta circa 200 opere tra dipinti, sculture, apparati liturgici e oreficerie collocate temporalmente tra il XIII e il XIX secolo. Da segnalare nelle nove sale espositive il suggestivo Cristo deposto di ambito centroitaliano databile alla seconda metà XIII secolo, la Madonna col Bambino del 1440 di Antonio Bellinzoni da Pesaro, che riflette il gusto del gotico cortese, e la straordinaria Croce processionale istoriata di Fine XVI secolo, pezzo unico nella sua grandezza e composizione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2013 alle 14:18 sul giornale del 14 giugno 2013 - 2016 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Museo diocesano di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/OcZ





logoEV
logoEV